Come creare un sito e-commerce con PrestaShop per aumentare le vendite
Il commercio elettronico è esploso.
Negli scorsi anni sono stati tantissimi i venditori che hanno affiancato la vendita online a quella tradizionale o che si sono addirittura avventurati direttamente nel mondo del web.
Con il periodo pandemico l’e-commerce è diventato una necessità per chiunque intendesse aumentare le proprie vendite.
La chiusura dei negozi tradizionali per molti mesi e i consumatori costretti a stare in casa hanno dato vita ad una nuova tendenza.
Se prima molti compravano online, ora tutti comprano online.
Fare acquisti grazie a Internet era visto come un lusso, oggi è necessario. È l’unico modo in cui si può fare shopping.
Secondo Statista, si prevede che le vendite online arriveranno a 4,5 trilioni nel 2021. Pare che il commercio online passerà da una penetrazione nel mercato del 15% attuale al 25% entro il 2025 (MarketWatch, 2020)
Ecco quindi che molti imprenditori si chiedono come creare un sito con PrestaShop.
PrestaShop è un software che permette di realizzare e-commerce personalizzati, con design accattivanti e funzionalità in grado di migliorare l’esperienza utente dei consumatori.
Dato che si tratta di un software scaricabile e installabile sul server, molti pensano di poter creare il proprio e-commerce da soli.
È possibile?
Certo, ma solo se vuoi creare un negozio online per gioco e non per business.
Un e-commerce è una piattaforma estremamente complessa che deve essere creata al meglio fin dall’inizio per permettere ai consumatori di navigare fluidamente, trovare ciò che stanno cercando e acquistarlo in pochi click.
Siamo sicuri che tu voglia dare vita a un vero e-commerce per ottenere il successo professionale. Ecco allora come un’agenzia di esperti può creare un sito PrestaShop per te.
Cos’è PrestaShop
PrestaShop è una soluzione pensata per la creazione di siti e-commerce. Si tratta di un software CMS open source a cui lavorano figure esperte che investono le proprie energie e competenze per migliorare sempre di più il sistema.
La particolarità di PrestaShop è prevedere una separazione netta tra la grafica e i contenuti, di pertinenza dei web designer, e la parte di programmazione, riservata agli sviluppatori.
Questa divisione conferisce a PrestaShop una forte versatilità e una relativa facilità d’utilizzo.
Oltre ad un’interfaccia user-friendly, PrestaShop presenta una composizione modulare in continuo aggiornamento, che permette di aggiungere sempre nuove funzioni per gestire al meglio il negozio online.
Tuttavia, la sua praticità non deve farti pensare a PrestaShop come a un CMS blando e poco professionale. Tutt’altro.
Al suo interno è possibile:
- Caricare e gestire prodotti;
- Impostare strategie di marketing come SEO;
- Personalizzare l’aspetto estetico del negozio;
- Seguire le fasi di pagamento, spedizione e reso;
- Monitorare quotidianamente l’andamento del negozio e delle vendite per renderlo sempre più performante.
Ciò che devi sapere ora è che PrestaShop è gratuito. Questo significa che puoi creare il tuo e-commerce senza costi? La risposta è no.
Forse non sai che non basta scaricare il software per poter iniziare ad utilizzarlo, ecco perché è importante appoggiarsi ad una web agency per un sito PrestaShop.
Un’agenzia esperta sa come installare PrestaShop scegliendo un hosting e un dominio adatti alla tipologia di negozio che intendi creare. Hosting e dominio hanno un costo e optare per la soluzione giusta fin dal principio ti consente di investire al meglio il tuo budget.
Esistono altre soluzioni oltre a PrestaShop? Certo, ma lascia che ti spieghiamo perché questo software ti permette di realizzare un e-commerce di grande prestigio mentre gli altri no.
Perché utilizzare PrestaShop e non WooCommerce o Shopify?
Esistono tante differenze tra i CMS che si usano per la creazione di e-commerce, ma una salta all’occhio immediatamente ed è la principale che devi considerare quando scegli la piattaforma per la tua attività.
WooCommerce non è una piattaforma a sé, ma è quella che si definisce una “piattaforma ospitata”.
Cosa significa? Che non può essere utilizzata singolarmente ma ha bisogno di un altro software alla base per poter essere installata.
In particolare, WooCommerce è un plug-in per la creazione di e-commerce per WordPress. Quest’ultimo è un CMS molto diffuso per la realizzazione di siti web tradizionali a cui, in un secondo momento, può essere aggiunta l’estensione per aprire lo shop.
È chiaro il problema: se non hai WordPress non puoi installare WooCommerce.
E Shopify? Anch’essa è una piattaforma ospitata che puoi utilizzare sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale. In questo caso l’e-commerce non è qualcosa di “tuo”, ma rimane sempre di proprietà della società esercente il servizio.
PrestaShop si differenzia dalle due precedenti perché si tratta di una piattaforma self-hosted, ossia che puoi installare direttamente su qualsiasi server.
Perché dovresti affidarti a un’agenzia per creare il tuo e-commerce con PrestaShop?
Possiamo definire PrestaShop come uno dei migliori software CMS sul mercato per gli utenti poco esperti.
Questo significa che puoi occuparti dell’installazione e della configurazione di PrestaShop da solo?
Te lo sconsigliamo.
Sul web potresti trovare tanti guru che ti esortano a creare un sito PrestaShop da solo o freelance che si offrono di svolgere il lavoro a basso prezzo.
Ma ricorda che anche pochi soldi investiti male sono sempre buttati.
Un’agenzia esperta è in grado di sviluppare un e-commerce con PrestaShop che soddisfi le tue esigenze fin dal primo istante. Inoltre, potresti anche affidarti ad un freelance e spendere poco, ma dovresti poi sobbarcarti un peso doppio per risolvere gli eventuali problemi di un sito creato in modo errato.
Prima di lanciarti in investimenti significativi come template costosi e moduli complessi, ti consigliamo di rivolgerti a una figura professionale che sappia consigliarti e installare al meglio tutto ciò di cui il tuo negozio ha bisogno.
L’iter per creare un e-commerce con PrestaShop
Un’agenzia segue un percorso preciso e personalizzato per dare vita al tuo negozio online. Ecco i passaggi principali che non possono mancare nella creazione di un sito PrestaShop professionale:
- Acquisto di hosting e decisione del dominio;
- Installazione del software PrestaShop;
- Assegnazione di un tema di base;
- Caricamento del logo;
- Aggiunta dei prodotti nel catalogo con schede prodotto complete di immagini e descrizione;
- Identificazione delle estensioni più utili alla vendita e al marketing;
- Impostazione dei metodi di pagamento;
- Configurazione della spedizione;
- Attivazione di PrestaShop;
- Analisi continuativa delle prestazioni;
- Eventuale correzione di errori.
Questi sono gli step necessari affinché il negozio sia completo e funzionale. Tuttavia, ogni fase deve essere curata nei minimi dettagli.
Come creare un sito PrestaShop
È vero che PrestaShop offre un tema di base e dei plug-in facilmente installabili, tuttavia il semplice fatto di attivare queste funzioni non rende il tuo negozio un e-commerce competitivo.
Tu vuoi veder atterrare sul tuo sito tanti clienti, vero? E magari vorresti anche riuscire a fidelizzarli per vederli tornare più e più volte.
Tutto questo è possibile. Tra i motivi per creare un e-commerce con PrestaShop spiccano la sua elevata personalizzazione, la praticità di utilizzo, la velocità di acquisto e la possibilità di integrare svariate funzionalità di marketing che stuzzicheranno la curiosità del potenziale cliente.
Vediamo come rendere uno shop online veramente competitivo.
1. Scelta di un tema professionale
Lo store di PrestaShop mette a disposizione oltre 3.000 template tra cui poter scegliere per personalizzare il proprio shop online. Tra questi si trovano sia temi gratuiti che temi a pagamento con costi diversi.
I template gratuiti sono di semplice utilizzo ma non offrono grandi possibilità di personalizzazione, mentre quelli a pagamento permettono agli sviluppatori di intervenire sui colori, sul font, sulla posizione degli elementi, sul layout, sugli elementi grafici e tantissimo altro ancora.
Più un tema è personalizzabile, più è possibile crearlo a immagine e somiglianza del tuo brand.
Questo aspetto è importantissimo perché i consumatori devono riuscire a riconoscerti a colpo d’occhio quando atterrano sul tuo sito. Font, colori e grafica ti identificano.
2. Creazione del catalogo prodotti
Il secondo ambito da curare nei minimi dettagli è quello del catalogo. Non basta aggiungere i prodotti per incentivare i potenziali clienti ad acquistare.
Cosa rende un catalogo prodotti in linea con le aspettative della clientela?
Prima di tutto la completezza delle informazioni. Le schede prodotto devono contenere una serie di immagini che mostrino il prodotto da più angolazioni e nei suoi usi comuni, inoltre deve essere presente una descrizione dettagliata.
Molte schede prodotto attuali realizzano il cross-selling e l’up-selling, ossia strategie di marketing che mostrano prodotti complementari o simili a quelli aggiunti al carrello.
Infine, è molto importante includere anche dei pulsanti social che permettano la condivisione di prodotti e liste acquisti per incentivare altri consumatori a comprare nel tuo negozio online.
Trascurare questo aspetto, oppure non mantenerlo aggiornato, ti assicura un fallimento. Ecco perché è così importante che i prodotti siano caricati nel modo giusto con tutte le informazioni necessarie ben in vista.
3. Impostare la fase di check-out
Ancora più importante che attrarre clienti nel tuo shop e metterli nelle condizioni di concludere velocemente il pagamento. Se il caricamento delle pagine richiede più di alcuni secondi, o reindirizza l’utente troppe volte, quest’ultimo si stancherà e abbandonerà il carrello.
Ecco perché PrestaShop ha previsto diverse modalità di check-out, tra cui quella del pagamento “tutto in uno”.
Questa funzionalità migliora notevolmente l’esperienza d’acquisto e aumenta le conversioni. Inoltre, prevede un unico modulo per la gestione di tutti i metodi di pagamento.
A questo proposito, PrestaShop permette di configurare tanti metodi di pagamento diversi tra cui PayPal, carte di debito o di credito e il Mobile banking. Più scelta sei in grado di dare, più aumenterai le probabilità di conversione.
4. Opzioni di consegna
Così com’è importante offrire tanti metodi di pagamento è altrettanto importante permettere diverse modalità di spedizione.
Oggi i consumatori acquistano online perché possono ricevere i prodotti facilmente in pochi giorni (o addirittura in giornata), farseli consegnare a casa oppure a una destinazione a propria scelta.
Lavorano con PrestaShop alcuni dei principali spedizionieri nazionali e internazionali come Poste Italiane, BRT S.p.A., DHL, GLS e tanti altri.
Esistono anche integrazioni che consentono di importare i prodotti acquistati, selezionare il corriere, unificare le spedizioni, offrire il tracking e l’assistenza personalizzata.
Dai vita al tuo nuovo e-commerce
Ora sai come creare un sito PrestaShop professionale. Sei ancora dell’idea di realizzare il tuo e-commerce da solo?
Potresti farlo, ma come avrai capito che il risultato sarà alquanto deludente.
Quando c’è in gioco la salute del tuo business è sempre meglio affidarsi a dei professionisti del settore.
Se hai a disposizione un budget di riferimento, ti consigliamo di rivolgerti ad un’agenzia specializzata nel settore che abbia le giuste competenze professionali per completare il lavoro nel minor tempo possibile e con l’investimento necessario.
La nostra agenzia è partner PrestaShop e ti segue in tutte le fasi della creazione:
- Identificazione dell’idea di base;
- Installazione del software;
- Scelta del template;
- Progettazione grafica;
- Caricamento del catalogo prodotti;
- Marketing e promozione;
- Monitoraggio delle performance e assistenza.
Il nostro team di specialisti non ti lascerà mai solo e darà vita esattamente al negozio online che hai immaginato. E saprà fare anche di meglio.
Sei convinto di voler realizzare il tuo e-commerce con noi? Compila il form che trovi sulla pagina. Riceverai informazioni dettagliate e avrai un’idea del percorso che intraprenderemo insieme.