Salesforce può aiutare il Marketing Analytics con IA (e IoT)
Perché Salesforce può aiutare il Marketing Analytics con IA e IoT? Che cosa sono le applicazioni Einstein Analytics? Perché sono così importanti per i marketers? Da recenti indagini è emerso che i marketers utilizzano solo l’1-3% dei dati che raccolgono; eppure i dati sono fondamentali per personalizzare le esperienze dei consumatori, offrire promozioni mirate e accrescere la fidelizzazione con i clienti.
Le applicazioni Einstein Analytics sono soluzioni di intelligenza artificiale (IA) che Salesforce, il colosso del CRM in Cloud, sta implementando gradualmente in tutti i suoi strumenti. Si tratta di nuovi interessanti tool di segmentazione e di test multivariati che aumentano notevolmente l’efficacia del marketing. La Salesforce Customer Success Platform aiuta le aziende a connettersi con i propri clienti ed a rispondere in tempo reale a migliaia o addirittura milioni di clienti connessi virtualmente. In altre parole, con la Salesforce si riesce a gestire le comunicazioni one-to-many in modo personalizzato.
Applicazioni Salesforce Einstein: il motore di intelligenza artificiale per gli analytics
La tecnologia è in costante evoluzione e le imprese necessitano di gestire la propria attività sulla piattaforma di Salesforce che consente di semplificare la tecnologia, compresa l’intelligenza artificiale, per permettere a tutti di diventare dei trailblazers. Sempre all’avanguardia in tema di cloud, mobile, AI, IoT e tecnologia della scienza dei dati, le applicazioni Einstein Analytics consentono un collegamento diretto alla piattaforma di Salesforce: ciò aiuta gli analytics ad esser immediatamente operativi. Grazie all’implementazione di questo motore di intelligenza artificiale non serve attendere che l’IT si installi: è possibile creare un’attività, aggiornare un record, condividere approfondimenti senza dover dipendere dalla tecnologia esistente o dall’analisi dei dati.
Le applicazioni Einstein Analytics facilitano l’associazione dei dati Salesforce o di qualsiasi altro dato all’interno di ogni impresa e aiutano gli esperti del Marketing Analytics ad esplorare immediatamente le informazioni, trovare approfondimenti e intraprendere azioni. Ciò permette all’intero organico aziendale di migliorare le proprie prestazioni in un’ottica di incremento del volume d’affari e della soddisfazione della clientela.
Federico Della Casa, country leader di Salesforce Italia, commenta a tal proposito: “Le soluzioni avanzate di Analytics, che sempre più si spingono verso l’utilizzo di motori di intelligenza artificiale, rappresentano un naturale percorso di evoluzione per Salesforce perché rientrano nei piani di investimenti di aziende sia BtoB sia BtoC che vogliono migliorare la gestione e la relazione con il proprio cliente”. Quello che serve oggi agli Analytics è implementare un’unica piattaforma tecnologica semplificata, la “Intelligent Customer Success Platform” che fornisca una panoramica a 360 gradi.
Le applicazioni Einstein Analytics sono soluzioni pronte all’uso per qualsiasi linea aziendale e fungono da motore di intelligenza artificiale basato sul Nlp – Natural language Processing, Machine e Deep Learning. Tali applicazioni, sviluppate direttamente da Salesforce, coprono domini applicativi che vanno dalla funzione vendite/distribuzione prodotti/servizi al marketing passando per l’IoT, l’E-Commerce, il Big data Analytics, etc.
1. Applicazioni Einstein per il settore vendite
Einstein Analytics aiuta il manager e i marketer a monitorare la pipeline e le prestazioni del team e ad individuare nuove opportunità ed aree di vendita. L’applicazione viene distribuita con i dashboard in modo tale che i rappresentanti possano ottenere una visione completa del cliente.
2. Einstein per l’IT Department e per l’Assistenza
Le soluzioni Einstein Analytics migliorano l’esperienza dei marketers, consentono di visualizzare le prestazioni delle applicazioni e di accedere ai dati relativi alla sicurezza di tutte le tue applicazioni Salesforce. Inoltre, l’integrazione diretta nel Lightning Console offre agli analisti una visione a 360° dei clienti e rappresenta il modo più semplice per monitorare l’efficienza della funzione di Assistenza alla clientela e l’ottimizzazione dei processi di customer satisfaction.
Quali sono i vantaggi derivanti dall’app Einstein?
L’app Einstein Analytics aiuta i marketers a cambiare il modo di esplorazione ed interpretazione dei dati e a prendere le decisioni basate sui dati. Ecco i vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’applicazione approntata da Saleforce per aiutare il Marketing analytics.
Velocità, scalabilità e sicurezza
Grazie all’implementazione di una Piattaforma sicura, scalabile e veloce, Einstein Analytics rappresenta la migliore soluzione aziendale più affidabile, a costi contenuti e non necessita di alcun aggiornamento anticipato del software. Uno dei principali punti di forza è la possibilità di integrare i dashboard tramite la Customer Success Platform per avere una visione globale ed uniforme dei dati aziendali. La protezione dei dati aziendali assicura che i marketers possano collaborare con ogni altro dipartimento e funzione aziendale, anche attraverso qualsiasi tipo di dispositivo, compreso Android e iOS.
Design mobile-first
Inoltre, l’app Einstein permette di rendere mobile ogni aspetto del business, gestire le attività di marketing e collaborare all’interno dell’azienda, ovunque ci si trovi, anche su qualsiasi dispositivo intelligente e lasciare che i dipendenti concludano le trattative di vendita con i clienti. Einstein funziona su qualsiasi dispositivo elettronico ed esamina i dati da qualsiasi smartphone Android o melafonino.
Il mobile non passa mai in secondo piano con Salesforce, ma consente di condividere i risultati ovunque ci si trovi, di instaurare una conversazione sui dati, collaborare sulle risposte e fare una presentazione da qualsiasi dispositivo mobile. Salesforce ha pensato anche agli Smartwatch: Einstein Analytics è la prima applicazione aziendale per l’Apple Watch.
Grazie a Salesforce Einstein si può disporre di un’analisi completa di milioni di combinazioni di dati in pochi minuti: offre la potenza dell’intelligenza artificiale e dell’IoT, integra le funzioni predittive direttamente nelle applicazioni e automatizza le attività aziendali per offrire ai clienti la migliore user experience. Le soluzioni Salesforce aiutano a rendere più intelligente qualsiasi applicazione e stimolano la crescita e la produttività aziendale.