Preventivo app mobile: prezzi competitivi per farti crescere online
Vuoi realizzare un’app e conoscerne i costi? Quello che devi fare è richiedere subito un preventivo app mobile gratuito al nostro team di sviluppo.
Oggi ogni azienda che vuole migliorare l’esperienza utente dei propri clienti e creare un canale di comunicazione immediato, deve sviluppare applicazioni aziendali.
Non importa a quale stadio del processo di acquisto si trovino i clienti. Devono poter interagire con l’azienda in qualunque momento della giornata e ovunque si trovino.
Il settore delle app mobili è particolarmente fiorente nel mondo. Secondo Statista, nel 2022 si contano oltre 6,6 miliardi di utenti smartphone in tutto il mondo e sono destinati a superare i 7,5 miliardi nel 2026.
Ciò significa che qualunque sia il tuo business, hai bisogno di un’app per avere successo.
Se sei arrivato fin qui probabilmente hai già deciso di fare questo salto e stai cercando informazioni su un preventivo app.
È così? Allora sei nel posto giusto.
Come esperti del settore siamo in grado di indicarti quali sono i fattori che influenzano il costo di un’applicazione, perché devi sapere che non tutte hanno lo stesso prezzo. Quest’ultimo dipende da una miriade di dettagli, come il sistema operativo per il quale viene sviluppata, la complessità, la tipologia di funzionalità e tantissimo altro ancora.
Ma niente paura, ti diremo tutto ciò che devi sapere per prendere la decisione giusta.
Nel corso dell’articolo ti spiegheremo anche quali applicazioni possiamo sviluppare per te, come organizziamo il nostro piano di lavoro e cosa prevede il nostro servizio di sviluppo app.
Alla fine, se sarai soddisfatto, potrai richiedere un preventivo app senza impegno.
Partiamo!
Cosa influisce sul costo dell’app
La prima cosa che devi sempre ricordarti quando ti interessi a un preventivo app mobile è che i prezzi variano enormemente!
Come mai? Perché concorrono tantissimi fattori.
Quando chiedi un preventivo app vanno considerati:
- Complessità: più l’applicazione è vasta e qualitativamente elevata, più lo sviluppatore dovrà lavorare;
- Funzionalità: un’app base come, ad esempio, una calcolatrice è molto più semplice e ha molte meno funzionalità di un e-commerce, perciò più cose sa fare la tua app più il prezzo aumenta;
- Marketing: un’applicazione non deve solamente essere sviluppata a livello di codice, ma deve essere anche immessa sul mercato affinché gli utenti la scarichino e per raggiungere questo obiettivo è necessaria un’attività di marketing;
- Manutenzione: un’app richiede una costante manutenzione nel tempo sia per risolvere eventuali errori e bug che possono subentrare, sia per lanciare aggiornamenti che la rendano sempre più performante;
- Tempistiche: lo sviluppo di un’app è composto da numerose fasi che richiedono tempo ma, se il cliente desidera affrettare la scadenza, deve mettere in conto un prezzo superiore;
- Costi aggiuntivi: a tutti i costi già visti devono poi essere aggiunti eventuali altri costi dettati dal sistema operativo o dallo sviluppo.
Insomma, come vedi sono tantissimi i fattori da considerare. Tuttavia, se li conosci puoi richiedere a un’agenzia esattamente ciò di cui hai bisogno con il giusto investimento.
Che app possiamo realizzare per te
I nostri sviluppatori progettano applicazioni con linguaggi differenti, a seconda delle esigenze del cliente, e si occupano della realizzazione di app native, web app e app ibride.
La scelta della tipologia di applicazioni mobile e del linguaggio utilizzato per la programmazione viene fatta in base alle richieste che ci sottopone il cliente e al tipo di esigenza che questa deve soddisfare.
Se anche tu non sei ancora convinto di quale sia l’app più adatta al tuo tipo di attività, qua sotto ti elenchiamo le caratteristiche di ognuna.
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci nel form che trovi in fondo alla pagina.
App nativa
Le app native sono tutte quelle applicazioni sviluppate utilizzando un preciso linguaggio di programmazione per ogni tipologia di sistema operativo (Objective-C/Swift per iOS, Java per Android, C# per Windows Phone, ecc..).
In parole povere, un’app nativa è quella sviluppata apposta per iOS o apposta per Android, e che quindi funziona solamente su quello.
A differenza delle app ibride, le app native si distinguono per le loro ottime prestazioni. Essendo create su misura per un sistema operativo solitamente funzionano meglio delle altre. Offrono numerosi vantaggi, tra cui il poter interagire con la maggior parte delle caratteristiche del device in cui sono installate (rubrica, messaggi, notifiche, geolocalizzazione, ecc..) e il poter essere pubblicate sullo store.
Il più grande svantaggio è il fatto che, se desideri che la tua app funzioni su più sistemi operativi, lo sviluppatore dovrà realizzarne una per ciascuno. Questo, ovviamente, si traduce in una maggiorazione del costo di sviluppo.
App ibrida
Le app ibride, chiamate anche app multipiattaforma, ovviano al problema delle app native. Vengono scritte con linguaggi di programmazione come HTML5, CSS3 o Java Script che si adattano a più sistemi operativi.
Quindi un’unica app scaricabile su più sistemi operativi.
Se, ad esempio, vuoi sviluppare la tua app sia per gli utenti iOS che per gli utenti Android, lo sviluppatore seguirà un unico processo di sviluppo e le tempistiche saranno più veloci.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi. Prima di tutto non interagiscono appieno con il dispositivo come accade invece nel caso delle app native.
Inoltre, anche l’esperienza utente è qualitativamente inferiore perché non è possibile creare un’interfaccia che soddisfi appieno tutti gli utenti, ben sapendo che ogni sistema operativo ha delle caratteristiche uniche amate dagli utilizzatori.
In conclusione, le app ibride sono adatte a chi vuole implementare un’applicazione nella sua strategia ma non possiede molto budget da investire.
Web app
Le web app sono applicazioni che consentono di simulare l’aspetto delle interfacce proprie delle app native ma si utilizzano attraverso il browser web (Google Chrome o Safari).
In pratica, creano una sorta di collegamento a un’applicazione che però non risulta fisicamente installata sul dispositivo. Ciò significa che il più grande vantaggio delle web app è quello di poter funzionare su tutti i dispositivi, indipendentemente dal sistema operativo.
Altri vantaggi delle web app sono il fatto di non occupare spazio sul dispositivo e non incidere sulle sue capacità di calcolo dei dati.
Questi vantaggi, tuttavia, nascondono anche degli svantaggi perché le web app hanno un accesso limitato all’hardware e quindi non possono interagire con il dispositivo come fanno app native e ibride.
Rappresentano comunque un’ottima soluzione per chi vuole ottenere un prodotto che assomiglia a un’app in tempi rapidi e spendendo poco. Anche se è bene ricordarsi che non si tratta di applicazioni classiche.
Per quanto riguarda i sistemi operativi per dispositivi mobili, i due più famosi sono:
- iOS, che ha come distributore di riferimento App Store;
- Android, che distribuisce le app su Google Play.
Dato che sviluppare un’app per iOS o svilupparne una per Android non è la stessa cosa, noi di Nextre Engineering abbiamo previsto due processi separati per lo sviluppo app iOS e app Android.
Le fasi di sviluppo dell’app
Come abbiamo già accennato prima, la creazione dell’app è un processo complesso composto da più fasi. Non si tratta solamente di scrivere il codice, ma si tratta di valutare a monte l’idea migliore, progettarla, crearla fisicamente, distribuirla e tenerla monitorata nel tempo affinché sia sempre performante.
Vediamo insieme quali sono le diverse fasi che portano alla creazione e che troverai anche all’interno del preventivo app mobile.
Ricerca di mercato
Prima di iniziare lo sviluppo vero e proprio, noi di Nextre Engineering facciamo una ricerca di mercato sui competitor.
Tu potresti avere l’idea migliore del mondo, ma questa non deve già essere stata realizzata da qualcun altro!
È importante capire quali prodotti hanno creato i tuoi competitor, quindi le altre aziende che operano nel tuo stesso settore, e quali funzionalità hanno previsto.
La ricerca di mercato è fondamentale per diversi motivi:
- Ti aiuta a creare un prodotto che ancora non esiste;
- Evita di creare un’applicazione identica a un’altra;
- Ti permette di sfruttare i punti deboli dei concorrenti per creare un prodotto più completo.
Se la tua azienda è unica, anche la tua app deve esserlo.
Devi contraddistinguerti da tutto ciò che è già sul mercato ma, per poterlo fare, devi esserne a conoscenza.
Scelta della piattaforma
Come abbiamo visto, i due sistemi operativi che dominano il mercato sono iOS e Android.
Quindi, la domanda che sorge spontanea è: quale scegliere tra i due?
Tutto dipende dalla tua strategia di mercato: Android è in grado di raggiungere un pubblico maggiore, ma pare che siano gli utenti iOS quelli più propensi all’acquisto. Anche se uno sviluppatore iOS costa generalmente di più di uno sviluppatore Android.
La soluzione ideale sarebbe, infatti, che la tua applicazione si adattasse a tutti i sistemi operativi, per non tagliare fuori una sostanziale fetta di mercato (e di guadagno). All’inizio questa scelta potrebbe sembrarti la più costosa, ma devi considerare un prezzo maggiore come un investimento che puoi recuperare se molti più utenti effettueranno il download.
Infine, se l’applicazione non richiede particolari funzionalità, perché scegliere?
Puoi pensare di sviluppare una soluzione ibrida multipiattaforma come Ionic Pro, Flutter o Xamarin.
Definizione degli obiettivi
Questa è la fase più critica di tutto il progetto, nella quale il cliente ha un ruolo cruciale.
Per creare un’app di successo non basta solamente studiare il mercato (quindi ciò che stanno già proponendo i competitor) ma è importantissimo decidere anche cosa dovrà fare la tua applicazione.
Con la creazione di questa app che obiettivi vuoi raggiungere?
Sembra una domanda scontata, ma ti possiamo assicurare che non lo è affatto. Tanto che il nostro team organizza una serie di incontri con i clienti per definire in modo chiaro quali sono gli obiettivi da raggiungere con il progetto.
I nostri esperti creano assieme a te tutti i requisiti dell’app e definiscono i casi d’uso per soddisfare qualunque esigenza. È una fase progettuale imprescindibile che permette un più rapido sviluppo senza battute d’arresto in fase di creazione perché il team e il cliente non sono allineati.
Esperienza utente
Per offrire all’utente una buona esperienza di utilizzo (che oggi è diventata la principale sfida da affrontare per ogni azienda) non basta sviluppare una grafica accattivante. Gli utenti sono molto più abituati che non in passato a utilizzare app, sia di grandi che di piccole aziende. Ciò significa che cercano – ed esigono – un’esperienza ottimale in termini di velocità di reazione e di funzionalità.
Dato che il pubblico è diventato così esigente, è importante affidarsi a programmatori esperti che siano in grado di abbinare correttamente elementi come:
- Colori;
- Font;
- Struttura dei contenuti;
- Struttura dell’interfaccia.
In questa fase, inoltre, grazie all’utilizzo di framework definiamo il look e l’interazione tra le diverse funzionalità. Ovviamente, la scelta del sistema operativo si dimostra determinante perché queste scelte si basano molto sui gusti degli utenti iOS o su quelli degli utenti Android.
Sviluppo
Eccoci giunti finalmente alla vera e propria fase dello sviluppo. Non ci saremmo potuti arrivare senza le fasi precedenti!
Lo sviluppo richiede, a monte, un prototipo.
Prima di iniziare a sviluppare realmente la tua applicazione (quindi a scrivere il codice), creiamo dei prototipi per simulare le interazioni con le funzionalità dell’app.
Questa fase è molto importante perché:
- Fa risparmiare tempo agli sviluppatori perché scrivere il codice è un processo lungo e complesso che deve essere affrontato solo quando si è certi del risultato;
- Ti permette di vedere, in anteprima, come sarà la tua applicazione per capire se ti piace e quali modifiche apportare.
Terminata la fase del prototipo, gli sviluppatori cominciano a creare la tua applicazione. È sempre consigliato affidarsi a un intero team perché in un gruppo composto da più elementi ci sono sviluppatori ferrati su iOS, quelli esperti di Android e quelli pratici di app ibride o web app.
Solo affidandoti a un vero esperto di un dato prodotto puoi sperare di ottenere la migliore app possibile.
Fase di testing
A questo punto la tua app è creata, ma non è ancora pronta per essere immessa sul mercato. È fondamentale accertarsi che non succedano inconvenienti e che il prodotto sia perfettamente funzionante. Ecco perché esiste la fase di testing.
Si tratta di un periodo di prova che gli sviluppatori si prendono per stabilizzare l’app.
Il team fa delle modifiche sia in base al feedback che ci dai sia in base al riscontro che hanno i tecnici durante l’utilizzo, perché l’app deve essere compatibile con i diversi dispositivi presenti sul mercato.
In questa fase tornano buoni gli obiettivi prefissati nelle fasi precedenti, per essere sicuri di intervenire solo dove serve e di non effettuare modifiche errate. I test servono per capire se l’app fa esattamente ciò che vuoi e se lo fa nel modo giusto.
Il nostro team è equipaggiato con strumenti appositi per effettuare i test, sia manuali che automatici. Tra questi spicca anche Xcode, che possiede una suite per lo sviluppo software per tutti i sistemi operativi. In questa fase vengono eliminati tutti i possibili bug per consegnarti un’app perfettamente funzionante.
Rilascio
Nel momento in cui gli sviluppatori sono soddisfatti dei risultati visti durante la fase di test, sono pronti per lanciare l’applicazione sul mercato.
L’app viene rilasciata nei diversi store che sono stati selezionati.
Si tratta di una fase delicata, che deve essere seguita con attenzione, perché in quel momento possono essere effettuati anche migliaia di download e tutto deve funzionare alla perfezione.
Analisi
Il lavoro non finisce certo con il lancio!
Gli strumenti di analisi rappresentano un tassello fondamentale per testare il comportamento degli utenti all’interno della tua app. Proprio per questo, in fase di progettazione e sviluppo definiamo ciò che vogliamo tracciare e ciò che ha più valore per la tua applicazione.
Quindi, monitoriamo la tua app in tempo reale e interveniamo per qualsiasi problema tecnico.
E lo facciamo non soltanto per risolvere eventuali errori, ma anche per rendere l’app sempre più performante nel tempo, aggiungendo funzionalità nuove e al passo con i tempi.
A questo punto penserai che la tua applicazione sia pronta e il nostro lavoro terminato. Ti sorprenderemo dicendoti che, in realtà, non è proprio così. Ci sono altri due passaggi indispensabili alla sopravvivenza della tua applicazione: la manutenzione e la fase di promozione.
Scopriamo insieme perché sono importanti e come noi di Nextre ne teniamo conto all’interno del nostro preventivo per app mobile.
Nel preventivo dell’app mobile occorre tenere in considerazione il costo di manutenzione
La tua app non deve essere perfettamente funzionante solo oggi e domani. Il mondo del web evolve alla velocità della luce, i dispositivi diventano sempre più sofisticati, i sistemi operativi si aggiornano. Ciò significa che la tua app ha bisogno di continua manutenzione.
La manutenzione della tua piattaforma prevede, per l’appunto, la gestione degli aggiornamenti dei sistemi operativi.
Perché diciamo che è una fase indispensabile alla vita della tua applicazione?
Perché potrebbe succedere che a causa di un nuovo aggiornamento del sistema operativo, ad esempio, alcune funzionalità non risultino più disponibili e quindi bisogna rivedere l’applicazione per garantirne il corretto funzionamento.
Oppure potrebbe uscire un dispositivo con nuove caratteristiche come, ad esempio, il Face ID e quindi serve un’integrazione della funzionalità all’interno dell’applicazione.
La manutenzione è bene che sia fatta dallo stesso team che ha realizzato il progetto, per questo è opportuno che all’interno del preventivo per la tua app mobile siano presenti anche le voci “costo del server” e “manutenzione tecnica”.
Noi di Nextre, per quanto riguarda questo aspetto, offriamo dei ticket a ottimi prezzi.
Il nostro preventivo per creare un’applicazione mobile include anche la fase di promozione
L’app è un ottimo touchpoint nell’interazione tra azienda e utente, poiché ne migliora la relazione, rende completa la customer experience e, in generale, conferisce supporto a tutti gli obiettivi a piccolo, medio e lungo termine. Ma questo è possibile solamente se gli utenti la conoscono e la trovano all’interno dello store.
Per far sì che questi due momenti si verifichino è importante applicare delle strategie di marketing.
Sviluppare un’applicazione e non promuoverla è inutile, al pari di condannarla all’inesistenza online.
Vediamo quindi quali sono le strategie che in Nextre utilizziamo per promuovere la tua applicazione dopo il lancio.
Esposizione e scoperta
Ora hai una meravigliosa app pronta, è tempo di farla conoscere ai potenziali consumatori e questo è possibile solo attraverso il marketing.
D’altronde, a cosa servirebbe aver creato l’app del secolo se nessuno la scarica?
La fase di promozione generalmente inizia prima del lancio e continua anche dopo il rilascio. Un team di marketing prepara delle campagne online per dire al tuo pubblico che l’app è pronta e che sta per uscire.
In questa fase, gli esperti di marketing si occupano anche di App Store Optimization. Più comunemente conosciuta con l’acronimo ASO, si tratta di una serie di tecniche necessarie per posizionare al meglio la tua app sullo store di riferimento. Per farlo vengono gestiti dettagli come parole chiave, il titolo, la descrizione, il logo, gli screenshot da mostrare agli utenti nella scheda informativa e tanto altro ancora.
Assomiglia molto alla SEO per i siti web, infatti si parla di SEO per app.
Per aumentare la brand awareness, contestualmente, mettiamo in campo attività organiche e non, come la sponsorizzazione sui canali social, la vera e propria SEO o annunci a pagamento.
Considerazione
Più la tua app riceverà feedback positivi, più gli utenti saranno invogliati a scaricarla. Tutto l’intero web, in realtà, si basa molto su testimonianze e recensioni. Nel momento in cui un utente deve acquistare – o anche solo scaricare – qualcosa che non può toccare con mano, ha come unico riferimento l’esperienza degli utenti precedenti.
Richiedere e rendere visibili le recensioni e le valutazioni è fondamentale.
Questo viene fatto sia all’interno della scheda dello store sia su tutti i tuoi canali aziendali che parlano dell’applicazione.
In aggiunta, lavoriamo su tutti i fattori che aiutano l’utente nella fase decisionale, i quali vanno dalla continua creazione di contenuti all’influencer marketing. Per convincere anche gli utenti più restii è necessario mostrargli la tua app più e più volte, con canali e mezzi differenti.
Conversione
Come procedono le attività di marketing implementate fino ad ora? Stanno dando i frutti sperati? Oppure si potrebbe fare ancora di più?
L’unico modo per saperlo è analizzare le conversioni, quindi quante persone hanno scaricato la tua applicazione e la stanno utilizzando.
Ogni applicazione, infatti, nasce con un obiettivo preciso. È molto importante prestare attenzione alle metriche e ai risultati delle performance per riuscire a identificare i relativi punti di forza e le problematiche sulle quali intervenire tempestivamente.
Oggi questi strumenti ci sono e sono anche molto precisi. Perché rinunciare a dei clienti?
Il tasso di conversione dice sia a te che a tutto il team cosa sta funzionando delle attività adottate fino a un dato momento e cosa si potrebbe fare meglio.
Relazione col cliente
Il tuo business ha bisogno soltanto di clienti nuovi? No.
Ogni imprenditore sa che, secondo il Principio di Pareto, l’80% del proprio guadagno deriva dal 20% dei propri clienti. E questi sono i clienti già acquisiti. Sono loro infatti ad essere fedeli e ad essere propensi a spendere di più. Perché ti conoscono e si fidano di te.
L’errore che si commette più facilmente è quello di concentrarsi sulla fase di acquisizione clienti dimenticandosi dei clienti abituali.
Per non perdere la maggior parte del guadagno che otterresti con la tua app, il nostro team provvede ad attivare notifiche push, contenuti da inviare tramite e-mail e tanti altri espedienti per mantenere motivati i clienti ufficiali e ricordargli sempre che esisti.
Richiedi ora un preventivo gratuito per realizzare la tua App
Hai visto quanto lavoro si nasconde dietro alla creazione di un’applicazione?
È un processo complesso, con tante decisioni da prendere e composto da diverse fasi, ognuna importante quanto la precedente e la successiva. Saltarne anche una soltanto porterebbe a un fallimento assicurato.
Tutte queste attività e queste scelte concorrono a formare il preventivo app.
Ma tranquillo, non sei solo in questo viaggio.
Il nostro team di esperti è in grado di proporti la soluzione migliore in base alle tue idee e al budget, per soddisfare tutte le tue esigenze con il giusto investimento.
E non solo, abbiamo esperti per ogni fase dello sviluppo dell’applicazione, dalla definizione della strategia, alla scrittura del codice, fino alla fase di promozione.
Cosa stai aspettando? Il nostro team sta già scalpitando. Contattaci subito attraverso il form che trovi qui sotto per ottenere maggiori informazioni o per richiedere direttamente un preventivo app gratuito.