Vuoi produrre corsi e-learning personalizzabili che facilitano l’apprendimento?
Hai un’azienda e stai cercando una soluzione efficace per la produzione di corsi e-learning personalizzati? Desideri formare i tuoi studenti ma sei ancora un po’ confuso?
Probabilmente ti sei già informato sull’e-learning tanto da considerarlo un mezzo efficiente per la distribuzione di lezioni e materiali didattici che aiutino gli studenti a raggiungere obiettivi specifici.
Qui entrano in gioco i corsi e-learning personalizzati.
Quando parliamo di personalizzazione ci stiamo riferendo a dei corsi con lezioni, attività e metodi di valutazione che permettano agli studenti di sviluppare conoscenze e competenze in grado di aiutarli nella vita quotidiana.
D’altronde, dal 2000 ad oggi l’industria dell’e-learning è cresciuta di oltre il 900%, secondo quando dichiarato da SkillScouter. E non finisce qui perché, anche a seguito del periodo pandemico, la richiesta di corsi online è schizzata alle stelle.
Tuttavia, gli studenti, che siano ragazzi o lavoratori, sono interessati a corsi ad hoc che gli permettano di crearsi in poco tempo delle skills spendibili nel mondo del lavoro.
Come riuscire a creare un corso con tali caratteristiche?
Non soltanto attraverso le molteplici soluzioni e-learning presenti sul mercato, pensate per soddisfare le esigenze di docenti e studenti, ma anche seguendo alcune accortezze. Vediamo insieme i migliori consigli per la produzione di corsi e-learning personalizzati.
Crea degli obiettivi pensati in base agli studenti
Se vuoi che il tuo corso sia davvero efficace, devi sapere in anticipo quali risultati vogliono raggiungere gli studenti. Progettare corsi e-learning efficaci significa studiare il proprio pubblico o, addirittura, intervistarlo per sapere cosa si aspetta.
Solo così puoi creare un corso mirato.
Tu hai sicuramente degli obiettivi che desideri raggiungere e questi devono andare d’accordo con gli obiettivi degli studenti, affinché loro possano ottenere i risultati sperati. Se lo studente è soddisfatto, si iscriverà ad altri dei tuoi corsi oppure li consiglierà agli amici.
Inoltre, gli obiettivi di apprendimento devono essere:
- Specifici: definiti secondo il target;
- Misurabili: possono essere quantificati;
- Realizzabili: devono essere realistici;
- Rilevanti: devono avere senso per il pubblico.
Lascia scegliere agli studenti i migliori contenuti multimediali
L’obiettivo primario dei corsi e-learning personalizzati è quello di offrire agli studenti tutta una serie di attività. Tra queste attività sono comprese lezioni, contenuti multimediali, esperienze di vario genere e metodi di valutazione.
La piattaforma Moodle, una delle soluzioni più complete per la formazione a distanza, prevede una varietà di strumenti davvero ampia. Questo per dare l’opportunità agli studenti di scegliere le attività che meglio favoriscono l’apprendimento.
D’altronde, le persone non sono tutte uguali e non assimilano i concetti allo stesso modo. Per alcuni studenti è più semplice imparare un testo a memoria, per altri possono essere più efficaci dei contenuti visivi, per altri ancora dei quiz.
Tutte queste attività dovrebbero essere presenti all’interno del tuo corso e dovrebbero essere facilmente raggiungibili attraverso una mappa di navigazione.
Imposta traguardi a breve termine
Molti studenti si sentono poco coinvolti e motivati dai traguardi a lungo termine. Soprattutto quando parliamo di corsi online, la motivazione deve essere al massimo per far sì che non abbandonino il corso.
I corsi e-learning personalizzati dovrebbero possedere questa prerogativa, cioè essere strutturati con obiettivi sia lungo che a breve termine.
Puoi prevedere degli obiettivi che richiedono settimane o addirittura mesi per essere raggiunti, ma devi anche dare la possibilità agli studenti di fissare delle tappe intermedie per verificare le conoscenze acquisite. Questo non solo permette a loro di rimanere motivati, ma consente anche a te di monitorare i risultati strada facendo.
Prevedi delle librerie di risorse
La produzione di corsi e-learning prevede la pianificazione di diverse attività e contenuti, tutti pensati per stimolare lo studente a seguire le lezioni fino alla fine. Abbiamo appena detto che tu, per primo, devi prevedere numerose attività diversificate tra loro.
Ma ora facciamo un passo avanti. Perché non dare la possibilità agli studenti stessi di caricare risorse?
Le piattaforme e-learning danno sia la possibilità di condividere risultati e contenuti con l’esterno e un’attività interessante potrebbe essere proprio quella di permettere a tutti i membri di partecipare attivamente caricando materiale utile all’interno delle librerie.
Questo non soltanto stimola lo studente a impegnarsi di più nel corso, ma è anche un incentivo per tutti gli altri ad approfondire gli argomenti trattati e a produrre materiale che può facilitare la comprensione di tutto il gruppo.
Valuta il grado di apprendimento
La produzione di corsi e-learning non è per nulla diversa dalla pianificazione di un corso tradizionale all’interno del quale sono previste sia le lezioni che le verifiche. Se vuoi che gli studenti si impegnino davvero nello studio, devi prevedere dei momenti di valutazione.
E qui le piattaforme di e-learning corrono in tuo aiuto perché offrono un ventaglio davvero ampio di metodi di verifica. Questi variano dalla scelta multipla alle risposte aperte, fino a veri e propri quiz.
In questo modo gli studenti hanno la possibilità di capire quali sono gli argomenti sui quali vanno forte così come quelli dove hanno bisogno di studiare di più.
Ma serve anche al docente per capire se le lezioni sono chiare e se il materiale caricato permette a tutti gli studenti di apprendere gli argomenti con facilità.
Correggi subito gli errori
È vero che le piattaforme per la creazione dei corsi hanno già al loro interno tutti gli strumenti utili alla valutazione. Questi sono indispensabili alla fine di ogni modulo per capire a che livello è la classe.
Tuttavia, i corsi e-learning personalizzati hanno il preciso compito di soddisfare ogni singolo studente che, al termine, deve aver effettivamente acquisito conoscenze e competenze. Durante le lezioni, all’interno delle schede con i materiali o nelle chat, gli studenti possono esprimere in ogni momento domande, dubbi e perplessità.
Il docente non dovrebbe aspettare il momento della verifica per correggere un errore o chiarire un concetto, dovrebbe farlo appena se ne presenta l’occasione. In questo modo gli studenti si sentono realmente seguiti e possono conservare meglio e più a lungo le conoscenze.
Offri assistenza continua
La produzione dei corsi e-learning non finisce con la loro creazione, ma continua anche mentre docenti e studenti li stanno utilizzando. La formazione a distanza vuole ricreare sempre di più le medesime condizioni dell’insegnamento in aula e questo significa che deve esserci continua interazione e assistenza.
Proprio perché stiamo parlando di un’attività che si svolge a distanza, gli studenti hanno assoluto bisogno di sentirsi sempre coinvolti, sia grazie alla comunicazione con gli altri compagni sia grazie al dialogo con il docente.
I membri devono poter ricevere supporto quotidiano attraverso chat di gruppo, forum, messaggi privati e qualsiasi altro strumento la piattaforma metta a disposizione. In questo modo non si sentono abbandonati e possono davvero raggiungere risultati tangibili.
Moodle è la soluzione migliore per produrre corsi di apprendimento personalizzati
Se vuoi produrre corsi e-learning personalizzati, la scelta migliore che tu possa fare è quella di affidarti a degli esperti del settore che conoscano gli strumenti e possano portare dei benefici concreti al tuo business.
Noi di Nextre Engineering abbiamo alle spalle oltre 15 anni di esperienza e abbiamo tutte le carte in regola per creare il tuo corso online con la piattaforma Moodle, la N°1 sul mercato internazionale.
Il nostro team si occupa, prima di tutto, di elaborare una strategia efficace per supportarti nella gestione e nella produzione del corso attraverso contenuti testuali e video.
Dopodiché, cura l’aspetto grafico del tuo corso attraverso la personalizzazione del tema e la scelta delle funzionalità di cui hai bisogno per raggiungere gli obiettivi prestabiliti.
Infine, configuriamo la piattaforma ed eseguiamo una manutenzione costante per tutto ciò che riguarda gli aspetti tecnici, come la gestione del database, il server e i codici.
Il nostro scopo è quello di curare in ogni minimo dettaglio i tuoi corsi e-learning per garantirti una completa fruibilità nella gestione e nello svolgimento del percorso formativo. Contattaci attraverso il form che trovi in questa pagina per ottenere maggiori informazioni o per partire subito con la produzione di corsi e-learning personalizzati.