Siamo un’agenzia specializzata in Hubspot e inbound marketing
Quanto sono fastidiosi i pop up e le pubblicità che appaiono in continuazione durante la navigazione sul web? La nostra agenzia certificata Hubspot lo sa bene. Questi metodi aggressivi volti a ottenere l’attenzione e, si spera, una conversione da parte del cliente sono ormai superati.
Finché erano in pochi ad utilizzarli era più facile che gli utenti ci cliccassero sopra interessati, ma oggi tutte queste finestre colorate che si aprono e chiudono a intermittenza non fanno che infastidire l’utente.
Con la trasformazione digitale è stato perfezionato un metodo decisamente più innovativo e raffinato per attirare l’attenzione di potenziali clienti e trasformarli non solo in acquirenti ma addirittura in promotori della tua azienda, del tuo prodotto o servizio.
Qual è questo metodo così promettente? È l’inbound marketing.
Grazie ad esso è possibile aumentare la visibilità del sito aziendale, convertire i lead in clienti e, infine, fidelizzarli.
Com’è possibile tutto questo? Grazie alla piattaforma Hubspot che ti permette di sfruttare al meglio l’inbound marketing, composto da quattro fasi essenziali.
- La prima è quella dell’attrazione. Attraverso articoli di blog, post sui social media e altri contenuti, l’azienda cerca di attrarre l’attenzione degli utenti facendoli atterrare sui propri canali. Offre quindi un valore per prima, non propone solo una sterile pubblicità.
- Nella seconda fase avviene la conversione, ossia attraverso landing page, call to action e form di contatto si cerca di convertire il semplice visitatore in un lead.
- La terza fase è quella della conclusione attraverso sistemi che accelerino e perfezionino le vendite come e-mail automatizzate, live chat, e CRM.
- Nella quarta e ultima fase i clienti saranno talmente fidelizzati da diventare promotori.
Un’agenzia Hubspot ti aiuta a raggiungere questo risultato fornendoti la migliore piattaforma CRM sul mercato, ricca di strumenti e integrazioni per permettere al marketing e alle vendite di dialogare per concludere sempre più vendite e aumentare il profitto aziendale.
Ma cos’è e come può aiutarti un’agenzia Hubspot? Scopriamolo!
Cos’è un’agenzia certificata in Hubspot
Se ti occupi di marketing avrai già sentito questo nome emergere sopra agli altri. Hubspot è una piattaforma completa che risponde a tutte le principali esigenze di marketers e venditori attraverso soluzioni CRM per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti.
Le campagne di marketing, affinché siano davvero efficaci, devono colpire il pubblico in target utilizzando tutte le informazioni a disposizione su di esso. Questo è il motivo per cui i settori aziendali del marketing e delle vendite devono collaborare per raccogliere in un unico ambiente virtuale tutti i dati che hanno sui propri clienti.
Pensa a tutte le informazioni che un’azienda trae dai contratti firmati fisicamente, da quelli conclusi sul web, dai social media, dal sito ufficiale. Si tratta di dati di vitale importanza per il tuo business e non usarli ti porta necessariamente a soccombere nella competizione odierna.
I partner certificati sono agenzie che utilizzano la piattaforma Hubspot, lavorando a livelli diversi, per impostare strategie di inbound marketing.
Ma non solo, essere un’agenzia Hubspot significa soddisfare gli standard di qualità dell’azienda madre. Questo equivale a portare a propria volta nuovi clienti in Hubspot e saperli gestire con cura e perizia.
Più le agenzie Hubspot, quindi i partner certificati, gestiscono alti numeri di clienti utilizzando i software a disposizione e concludendo con successo le campagne di inbound marketing, più salgono di livello fino a raggiungere quello più elevato.
In conclusione un partner Hubspot è un’agenzia che ha deciso di collaborare con quest’azienda per quanto riguarda il marketing, app o vendite. Per performare ancora meglio, un’agenzia può richiedere addirittura al proprio team di conseguire certificazioni Hubspot così da dominare perfettamente la piattaforma.
Un Hubspot partner Italia offre servizi di digital marketing con maggiori competenze rispetto a chi vuole usare la piattaforma senza certificazione. Questo dà ai clienti seguiti una garanzia di risultato e di investimento del budget a disposizione.
Perché dovresti affidarti a un’agenzia Hubspot certificata
All’inizio abbiamo visto sinteticamente qual è il metodo dell’inbound marketing per ottenere clienti senza bombardarli con messaggi aggressivi. Vediamo ora, più nel dettaglio, cosa può fare un’agenzia Hubspot certificata per la tua azienda attraverso soluzioni CRM.
Prima di tutto, si occupa di attrarre nuovi visitatori. Abbiamo detto che la prima fase si basa principalmente sui contenuti che generano valore, perciò un’agenzia specializzata Hubspot deve assicurarsi che tali contenuti siano ottimizzati in modo che gli utenti possano trovarli.
Dopo aver perfezionato la strategia che riguarda i contenuti, un’agenzia Hubspot si occupa di creare apposite pagine (le cosiddette landing page) con call to action e form di contatto per portare il visitatore della pagina web a una conversione e ottenere un lead, quindi un dato personale che può essere ad esempio l’indirizzo e-mail o il numero di telefono.
A questo punto un’agenzia Hubspot sfrutta le funzioni del CRM per automatizzare le e-mail, personalizzare i messaggi, fissare le date dei follow up lavorando sul lead finché è caldo per trasformarlo in un cliente che decida di acquistare uno o più prodotti o servizi venduti dalla tua azienda.
Infine, l’ultima fase è quella rivolta a fidelizzare il cliente acquisito rafforzando il legame che ha con la tua azienda. Si tratta di un passaggio fondamentale perché ogni cliente diventerà promotore dei tuoi prodotti o servizi e potrà attrarre altri potenziali clienti in target in un meccanismo che si amplierà autonomamente.
Come ha fatto Hubspot ad avere così tanto successo
Le due menti che hanno creato Hubspot nel 2004 avevano notato che le regole della pubblicità stavano cambiando. Ci troviamo in un mondo in cui gli strumenti digitali e soprattutto i comportamenti dei consumatori cambiano sempre più velocemente ed è necessario adeguarsi per non rimanere schiacciati dal mercato.
Brian Halligan e Dharmesh Shah, i due fondatori, si sono intelligentemente accorti che la pubblicità aggressiva non sortiva più i risultati che aveva garantito nei primi anni in cui era stata scoperta e messa in pratica. Al contrario, diventava sempre più fastidiosa e frustrante per gli utenti che si trovavano proposti dei prodotti o servizi senza sapere cosa fossero e a cosa servissero. E, soprattutto, perché fossero costretti a sorbirsi la pubblicità mentre stavano navigando sul web con altri scopi.
Come mai si è avuto questo cambio di comportamento?
Perché Internet si è perfezionato sempre di più. Ciascuna persona dotata di un dispositivo e di una connessione si è resa conto che in rete avrebbe potuto trovare le informazioni di cui aveva bisogno prima di effettuare un acquisto. Questo significava togliere potere alle inserzioni che prima venivano viste come il faro da seguire nella notte.
Gli utenti hanno desiderato sempre di più trovare informazioni e spiegazioni in grado di soddisfare le loro esigenze e risolvere i loro problemi, non certo navigare in un mare di pubblicità senza capo né coda!
Ecco quindi che l’inbound marketing è nato dalla necessità di offrire per primi all’utente un contenuto di valore e di lasciar decidere a lui, nel caso in cui lo trovasse davvero utile e convincente, se procedere o meno all’acquisto.
In realtà, l’obiettivo finale è sempre quello di riuscire a vendere, altrimenti nessuna azienda potrebbe reggersi in piedi. Tuttavia, si arriva a questo risultato non più con l’arroganza ma con l’impegno.
Cosa rende Hubspot unico
Hubspot non è l’unico CRM sul mercato, ma continua a essere uno dei migliori nonostante altre aziende offrano soluzioni simili.
Tutti i CRM infatti permettono ai settori di marketing, vendite e servizio clienti di archiviare in un unico luogo le informazioni raccolte sui clienti in anni di attività. Tuttavia, Hubspot fa qualcosa in più perché mette a disposizione le giuste funzionalità per lavorare al meglio con l’inbound marketing.
Uno dei principali strumenti è il CRM che mette a disposizione dei modelli per velocizzare la creazione delle e-mail, le quali possono poi essere inviate attraverso automazioni.
Grazie a un’agenzia Hubspot puoi disporre di questo e altri strumenti gestiti da professionisti del settore che sanno esattamente cosa utilizzare e in quale momento.
Sei pronto ad abbracciare l’inbound marketing?
Il successo internazionale ottenuto da Hubspot ci dimostra quanto l’inbound marketing sia performante al giorno d’oggi in tantissimi settori commerciali. Non importa se ti occupi di vendere abiti per bambini o software per professionisti, gli utenti hanno bisogno di interessarsi alla tua azienda prima di acquistare.
Questo significa fare la prima mossa offrendo all’utente contenuti di qualità. E, solo dopo aver attirato la sua attenzione, convincerlo a comprare quel prodotto o servizio in grado di soddisfare le sue esigenze, come ha letto su un tuo articolo nel blog o su un post nella tua pagina social.
All’inizio tutta questa nuova attività potrebbe sembrarti eccessiva da gestire. È sicuramente più veloce e immediato creare un banner pubblicitario e lanciarlo nel web. Ma è proprio qui che Hubspot corre in tuo aiuto, offrendoti appositi strumenti che ti permettano di approcciarti all’inbound marketing con facilità.
In più, un’agenzia Hubspot può creare per te una giusta canalizzazione degli utenti in target offrendogli la miglior risposta ai loro problemi. Ciò significa che all’inizio potresti dover investire un po’ di più, ma puoi star certo che verrai ampiamente ripagato dal ritorno sull’investimento. E poi, anche la pubblicità costa cara se non porta ad alcun risultato!
Ora sei convinto dell’importanza dell’inbound marketing? Una strategia marketing di questo tipo può aiutare il tuo business a raggiungere un livello nettamente superiore rispetto a quello attuale. E Hubspot ha tutti gli strumenti necessari per renderti competitivo nell’odierno mondo digitale.
Nextre Engineering è un’agenzia Hubspot certificata in grado di impostare una strategia di inbound marketing pensata su misura in base alle caratteristiche del tuo business, con tutta la garanzia offerta da servizi di qualità. Contattaci subito attraverso il form di contatto per parlarci della tua azienda e conoscere l’offerta che abbiamo in serbo per te.