Perché ASP.NET Core è il miglior framework per lo sviluppo di applicazioni web
Sempre più aziende stanno migrando dai sistemi legacy a nuove web app estremamente dinamiche. Microsoft, lanciando ASP.NET Core, ha creato una nuova possibilità nello sviluppo di web app.
Il mercato abbonda di offerte tecnologiche come PHP, HTML5, WordPress, Magento e tante altre. Tuttavia, l’uso di ASP.NET Core si è dimostrato molto valido e di qualità, grazie alle sue funzionalità avanzate e alle prestazioni di elevata qualità.
Il prodotto in questione permette di creare tantissime app e servizi web, backend per dispositivi mobili e app basate sull’Internet of Things.
Scopriamo insieme come mai scegliere questa tecnologia di Microsoft aggiornata per la costruzione di moderne applicazioni ASP.NET.
I motivi chiave per creare applicazioni ASP.NET
ASP.NET Core è una delle migliori architetture software sviluppate da Microsoft. Utilizzando questa piattaforma di programmazione, gli sviluppatori possono creare ogni genere di app, dalle più semplici alle più complesse.
Sai cos’è una web app? Con ASP.NET Core puoi creare applicazioni web dinamiche e scalabili. Oggi le aziende non possono più accontentarsi dei siti web, per migliorare l’esperienza utente hanno bisogno di qualcosa di più veloce e performante.
Ma la vera domanda è: cosa rende così interessanti le applicazioni ASP.NET? Senza perdere altro tempo, analizziamo le caratteristiche di questa tecnologia.
1. ASP.NET è open source
La prima e più importante qualità del framework in questione è il fatto di essere open source su GitHub. Ciò significa che gli sviluppatori possono scaricare, modificare e implementare il codice in base alle proprie esigenze.
Utilizzare un framework open source significa poter realizzare dei progetti personalizzati in cui gli sviluppatori aggiungono tutto ciò che il cliente desidera, creando esattamente la web app di cui necessita. Non è però l’unico vantaggio legato al sistema open source.
Questa caratteristica permette a tutti gli sviluppatori interessati, non solo di modificare e migliorare il progetto a cui stanno lavorando, bensì di contribuire al miglioramento della tecnologia stessa.
La community che lavora attorno ad ASP.NET Core è professionale e prolifica, permettendo a tutti gli esperti del settore di partecipare e beneficiare delle modifiche effettuate dai colleghi. Hanno già contribuito 100.000 sviluppatori e 3.700 aziende.
2. Architettura multipiattaforma
Le applicazioni ASP.NET sono utilizzabili da chiunque, qualunque sia la piattaforma con la quale l’utente finale naviga sul web e atterra sull’applicazione web. Ciò è possibile grazie al framework multipiattaforma.
Per le aziende e i professionisti è molto importante raggiungere il bacino d’utenza più ampio possibile. Creare un’applicazione web che giri solamente su un sistema preclude il suo utilizzo a chi possiede un sistema differente e questo è da evitarsi.
In parole povere, ASP.NET Core si sviluppa in Windows, ma il prodotto finale è visualizzabile non solo dagli utilizzatori di Windows ma anche da chi possiede macOS e Linux.
Come riescono gli sviluppatori a fare questo? Grazie alla tecnologia IDE di Visual Studio, che prevede strumenti per la creazione di applicazioni ASP.NET su qualsiasi sistema operativo. Terminata la prima, possono utilizzare nuovamente il codice per continuare la creazione su un altro sistema operativo.
3. Strumenti all’avanguardia
Parlando di IDE su Visual Studio abbiamo già introdotto il terzo motivo per cui sviluppare applicazioni ASP.NET. Questa è una delle tante tecnologie estremamente avanzate dell’architettura che gli sviluppatori hanno a disposizione.
Microsoft Visual Studio permette di creare applicazioni su diversi sistemi operativi, modificare il codice, effettuare test, correggere bug e tanto altro, tutto con la massima rapidità e semplicità.
Oltre a questo strumento, ne compaiono tanti altri come Visual Studio Code per creare siti web e servizi multipiattaforma, Visual Studio per Mac che contente di creare web app macOS e Windows native, OmniSharp, JetBrains Rider, .NET Core CLI e Ionide che permette di lavorare con il linguaggio di programmazione F#. Tutti sono disponibili per Windows, macOS e Linux.
Microsoft ha dotato gli sviluppatori di tecnologie sempre aggiornate e all’avanguardia per creare applicazioni in linea con le aspettative sempre crescenti degli utenti di oggi.
4. Programmazione avanzata
Continuando ad analizzare gli aspetti tecnici, tra i motivi per cui realizzare applicazioni ASP.NET troviamo le molteplici funzionalità a disposizione degli sviluppatori.
In particolare, tra le principali abbiamo trovato molto interessante l’architettura multipiattaforma, una gestione automatica della memoria, uno sviluppo di applicazioni web dense di funzionalità altamente personalizzabili, una gestione dei diversi pacchetti e tanto altro ancora.
Tutti questi elementi semplificano di gran lunga la vita degli sviluppatori, permettendogli di creare web app sempre più performanti e solide, accorciando i tempi tecnici di realizzazione.
Il mondo digitale si evolve sempre più velocemente e un’azienda non può pensare di aspettare mesi, o addirittura anni, prima di lanciare la propria web app. Oggi è necessario disporre di strumenti performanti e completi.
5. Presenza di pagine Razor
Le Razor Pages semplificano e rendono più produttivi gli scenari sulla pagina di codifica, con l’obiettivo di creare un ambiente più efficiente rispetto ai controller.
Nelle pagine Razor, l’architettura è basata sulla pagina e ciò permette agli sviluppatori di lavorare con un’interfaccia moderna e produttiva.
L’innovazione consiste nel permettere di organizzare i codici di ciascuna pagina dell’app, ma anche riuscire a visualizzare le stesse singolarmente.
Grazie a questa tecnologia, le applicazioni ASP.NET possono essere anche molto complesse e qualitativamente elevate, senza contare che è molto più semplice e immediato intervenire per implementarle al crescere del business.
6. Prestazioni elevate
Le prestazioni delle applicazioni ASP.NET sono rese notevoli grazie a tutte le caratteristiche appena viste. La tecnologia garantisce flessibilità durante lo sviluppo, prestazioni superiori alla media e una scalabilità garantita.
Il framework ottimizza il codice in automatico fin dalla sua compilazione, migliorando il risultato finale e le prestazioni.
L’aiuto di tutta la community di sviluppatori consente di mantenere il livello dell’architettura particolarmente elevato, implementando, correggendo e personalizzando.
Il pattern Model-view-controller, in cui la logica di presentazione dei dati e quella di business sono separate, non solo consente di creare applicazioni web ottimali ma lo fa nel modo più semplice possibile per gli sviluppatori.
7. Distribuzione flessibile
La distribuzione delle applicazioni ASP.NET non potrebbe essere delle più semplici. Il runtime ASP.NET Core può essere distribuito come parte di un’app oppure essere installato nel server web centrale.
È possibile optare per una distribuzione autonoma, ossia il runtime e le librerie sono indipendenti dalle applicazioni .NET Core. Diversamente, si può distribuire in modo indipendente il framework, condividendo solamente le app progettate.
Per quanto riguarda le applicazioni web, il tema della distribuzione deve essere considerato fin da subito dagli sviluppatori, dato che potrebbero non avere i dati del server su cui far girare l’applicazione incontrando serie problematiche proprio alla fine del processo.
Visual Studio ancora una volta corre in aiuto dei professionisti, prevedendo la possibilità di creare il file per la distribuzione in modo semplice e veloce.
Sei pronto a costruire la tua app in ASP.NET?
ASP.NET è il framework più adatto per lo sviluppo di applicazioni web personalizzate e ricche di funzionalità. La ricchezza e la qualità degli strumenti che offre, il lavoro di squadra permesso dall’open source, la possibilità di creare prodotti per qualsiasi sistema operativo, la sua semplicità e la facilità nella distribuzione rendono questa tecnologia un vero e proprio alleato delle aziende moderne.
Cerchi una soluzione sicura e performante per utilizzare il framework o vuoi creare applicazioni ASP.NET? Molti utenti hanno già scelto di affidarsi al team di professionisti di Nextre Engineering, specializzato nella creazione di web app.
Visita la nostra pagina clienti, sono in tanti coloro che hanno sviluppato applicazioni web con noi. Sarai tu il prossimo?