WooCommerce: cos’è, vantaggi e come vendere di più
Se stai avviando un’attività di vendita online, puoi iniziare a costruire il negozio che desideri con WooCommerce in modo semplice e veloce.
Ma quindi cos’è WooCommerce? E quali possono essere i possibili campi di applicazione per questo plugin pratico e intuitivo?
WooCommerce è una soluzione flessibile e open source per creare siti e-commerce. Nato come plugin per WordPress, il CMS più popolare al mondo, si è rapidamente affermato come la soluzione preferita per migliaia di aziende, dai piccoli negozi agli shop online su larga scala.
Scopriremo insieme come questa piattaforma ha trasformato il panorama dell’e-commerce, consentendo a chiunque di creare e gestire facilmente un negozio online, indipendentemente dalle proprie competenze tecniche.
Cos’è WooCommerce
WooCommerce è una piattaforma di e-commerce open-source che consente agli utenti di creare e gestire facilmente negozi online attraverso il software WordPress.
Lanciato nel 2011 proprio come plugin per WordPress, WooCommerce ha rapidamente guadagnato popolarità per la sua flessibilità, facilità d’uso e ricca gamma di funzionalità. Tanto che oggi viene utilizzato da oltre 3,8 milioni di siti.
Con WooCommerce, gli utenti possono trasformare un sito WordPress già esistente in un negozio online completamente funzionale, vendendo prodotti fisici e digitali, gestendo l’inventario, elaborando pagamenti, fornendo opzioni di spedizione flessibili e molto altro ancora.
Ciò che distingue WooCommerce è la sua estensibilità. Grazie a un’ampia gamma di plugin e temi disponibili, gli utenti possono personalizzare il loro negozio online per soddisfare le proprie esigenze specifiche. Inoltre, WooCommerce offre un ecosistema di supporto attivo e una vasta comunità di sviluppatori che contribuiscono al suo continuo sviluppo e miglioramento.
Come funziona WooCommerce
Appena aperto, WooCommerce ti darà il benvenuto proponendoti la configurazione guidata, che ti consigliamo di seguire.
Prima di tutto ti mostrerà una schermata chiamata “Impostazione pagina” con la panoramica delle 4 pagine principali del tuo shop, create di default:
- Shop (dove appaiono i prodotti);
- Carrello (con i prodotti scelti dai clienti);
- Cassa (per la fase di checkout e pagamento);
- Il tuo account (dove gli utenti registrati possono vedere gli ordini).
Il secondo step è la configurazione della “Posizione negozio”. Qui dovrai inserire informazioni tecniche come il Paese in cui si trova il negozio, la valuta utilizzata nello shop, la posizione della valuta, la tipologia di separatore tra i numeri e l’addebito delle imposte di vendita.
Una volta fatto questo, potrai passare alla sezione “Spedizione”. Molto velocemente potrai impostare l’unità di peso e l’unità di dimensione.
Lo step successivo sono i “Pagamenti”. Sappi che WooCommerce accetta sia pagamenti online che offline e che in ogni momento puoi installare e gestire ulteriori metodi rispetto a quelli scelti all’inizio. Puoi optare per metodi moderni e sicuri come PayPal e stripe, nonché dare la possibilità di pagare online, con assegno, con bonifico bancario oppure alla consegna.
Fatto tutto questo, il tuo negozio è pronto. A questo punto puoi creare il tuo primo prodotto direttamente dal gestionale oppure importare i prodotti da un file CSV. Se non sai bene come fare, WooCommerce ti mette a disposizione una guida e un video illustrativo della procedura.
Per creare un prodotto direttamente da qui, devi cliccare sulla voce “Prodotti”, poi “Aggiungi Nuovo” e “Crea il tuo primo prodotto”. Cliccando si aprirà una schermata con tutti i campi che devi compilare per avere una scheda prodotto completa. Terminato il tutto, clicca su “Pubblica” per metterlo online.
Come installare WooCommerce
Se hai già un sito in WordPress, installare WooCommerce è davvero un gioco da ragazzi. Non devi fare altro che andare nella sezione plugin, cliccare “Aggiungi plugin” e cercare quello chiamato “WooCommerce”.
Fai attenzione a scaricare quello giusto però. Il plugin ufficiale è quello di Automattic, non confonderti con altre estensioni di terze parti che hanno nomi simili.
Clicca su “Installa ora” e poi su “Attiva”. Una volta attivato, puoi partire con la configurazione guidata che ti abbiamo spiegato poco fa oppure puoi saltarla e impostare i dati direttamente dal gestionale, come preferisci.
Ma perché dovresti utilizzare proprio WooCommerce?
Innanzitutto perché WooCommerce è il plugin più completo e competitivo per la gestione di e-commerce su WordPress, ovvero puoi sfruttare la versatilità di WordPress per vendere i tuoi prodotti online in maniera semplice e competitiva.
E questo rappresenta un enorme vantaggio, poiché offrire un’esperienza di navigazione facile e chiara sul tuo sito e-commerce ti permette di ridurre largamente il tasso di abbandono dei carrelli da parte degli utenti, che sui negozi elettronici si aggira attorno al 75%.
Inoltre, WooCommerce è una piattaforma completa e funzionale, che consente l’installazione di numerose estensioni e integrazioni per fornire funzionalità aggiuntive in grado di perfezionare il tuo e-commerce.
Essendo un sistema open source, viene continuamente aggiornato e perfezionato, così che possa offrire, a ogni aggiornamento, una versione sempre migliore di sé stesso e nuove funzionalità adatte a un mercato in continua evoluzione come quello online.
Anche per quanto riguarda la SEO, WooCommerce è un plugin affidabile, che ben si adatta agli aggiornamenti dell’algoritmo di Google. WordPress collabora continuamente con Google per offrire una piattaforma SEO Friendly. Con WooCommerce, quindi, avrai molte più possibilità di migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.
In questo modo potrai aumentare la visibilità dei tuoi prodotti online e generare traffico al tuo sito.
Come conseguenza naturale ti porterà anche un aumento delle vendite.
Non è finita qui però.
Avere un e-commerce realizzato con WooCommerce significa anche mantenere un controllo diretto sul tuo negozio e sulla reputazione del tuo brand.
Questo perché potrai personalizzare ogni aspetto del tuo servizio in totale autonomia, dalla comunicazione con i clienti alle vendite.
Quando si tratta di personalizzare, però, noi consigliamo sempre di affidarsi a un’agenzia di consulenza specializzata. E ora vi riveliamo il perché.
Quali plugin installare su WooCommerce
Per ottimizzare un negozio WooCommerce, è essenziale selezionare plugin che non solo aggiungano funzionalità desiderate ma siano anche affidabili e ben supportati.
Tra i plugin più raccomandati ci sono YITH WooCommerce Wishlist, che permette ai clienti di creare e gestire liste dei desideri, e WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips per generare automaticamente fatture e documenti di imballaggio. Puoi aggiungere anche WooCommerce Coupons, per creare e gestire codici promozionali che incentivino gli acquisti e fidelizzino i clienti.
Inoltre, l’integrazione con Google Analytics tramite WooCommerce Google Analytics Integration è fondamentale per monitorare il traffico e le conversioni del sito.
Per migliorare l’esperienza utente, WooCommerce LiveChat Plugin offre un canale diretto di comunicazione con i clienti.
Se poi vuoi ottimizzare la SEO, Yoast SEO è uno strumento potente per migliorare la visibilità online del negozio.
Infine, non dimenticarti della sicurezza delle informazioni. WooCommerce GDPR Compliance ti assicura la conformità del tuo negozio alle normative GDPR sulla protezione dei dati.
Durante la scelta, valuta le esigenze specifiche del tuo negozio e scegli i plugin di conseguenza, tenendo sempre in considerazione la compatibilità con il tema e l’hosting utilizzati. Ricorda anche di non esagerare con i plugin, perché un sovraccarico potrebbe rallentare il sito e penalizzarlo agli occhi dei motori di ricerca.
Perché affidarsi a un’agenzia che sviluppa siti e-commerce
Se hai già un sito su WordPress e vuoi aprire un e-commerce, WooCommerce è sicuramente la soluzione più comoda e veloce.
Infatti avrai sicuramente letto che ti basta scaricare e configurare il plugin di WooCommerce sul tuo sito WordPress e il gioco è fatto.
Avrai subito a tua disposizione un negozio perfettamente funzionante, completo di:
- Pagine prodotto e carrello;
- Opzioni di pagamento sicure;
- Opzioni di spedizione configurabili;
- Integrazione di contenuti tramite blocchi modulari;
- Calcoli fiscali automatizzati;
- Integrazione con Google Analytics, MailChimp e Facebook;
- Dashboard contenente tutte le metriche del negozio.
Praticamente un negozio nuovo di pacca e già funzionante.
Forse questo, però, poteva funzionare fino a qualche anno fa, quando ancora gli e-commerce presenti online erano pochi e la concorrenza minima.
Oggi purtroppo le cose sono cambiate e internet è saturo di e-commerce che vendono prodotti uguali ai tuoi.
Perciò non ti basterà più scaricare e installare WooCommerce per riuscire a fare la differenza online.
Oggi nel mondo degli e-commerce funziona un po’ come in quello della Formula Uno: vince il pilota con la macchina più veloce.
E quindi un’utilitaria non ti sarà sufficiente a sbaragliare la concorrenza e a conquistare il mercato online.
Per farlo, avrai bisogno di una Ferrari.
E per creare una Ferrari in formato e-commerce avrai bisogno di personalizzare ogni aspetto del tuo sito, modellandolo su misura delle tue esigenze.
Ti servirà:
- Scegliere un design adatto al tuo marchio;
- Migliorare il tuo negozio con estensioni e moduli;
- Modificare degli aspetti del codice così da adattarlo perfettamente alle tue esigenze.
Come puoi fare?
Come ti abbiamo già detto, il plugin del CMS più popolare al mondo rappresenta un’opzione altamente e facilmente personalizzabile.
Noi però consigliamo sempre di affidarsi a degli esperti del settore per effettuare queste operazioni.
Mettere mano al codice del sito è un’operazione molto rischiosa se non si possiedono delle conoscenze di programmazione avanzate.
Così come sviluppare un design perfettamente in linea con l’immagine del tuo brand e con il tono della tua comunicazione aziendale.
Anche solo un piccolo errore in questo senso potrebbe compromettere gravemente le tue vendite e vanificare tutti gli sforzi fatti per aprire l’e-commerce.
Inoltre, se non sei disposto a investire nella tua attività in prima persona, perché dovrebbe farlo qualcun altro?
Ti spaventa il costo?
Beh dai un’occhiata al nostro articolo su quanto costa creare un sito con WooCommerce, così potrai farti un’idea e decidere più serenamente.
Se invece sei già pronto…
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WooCommerce conta circa 65 milioni di download e gestisce circa il 28% di tutti i negozi online. Inoltre rappresenta la soluzione ideale per molte tipologie di aziende.
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