Come funziona Magento
Stai cercando il miglior e-commerce in circolazione? Allora devi assolutamente conoscere la piattaforma Magento e sapere come funziona.
Magento è una piattaforma di e-commerce che negli anni si è costruita una reputazione inattaccabile fino a diventare leader nel mercato. Completa, personalizzabile e professionale, questa piattaforma è il prodotto giusto sia per i piccoli che per i grandi commercianti che desiderano vendere i propri prodotti online.
Sono già più di 250.000 i siti creati con Magento, non proprio numeri da sottovalutare!
Se già Magento 1 era stato accolto con entusiasmo dal mercato, Magento 2 lo è stato ancora di più. L’ultima versione ha aumentato notevolmente le prestazioni, ha introdotto un’innovativa e moderna base di codice front-end, ha migliorato l’interfaccia utente back-end, ha previsto un metodo più intelligente per organizzare i moduli e tantissimo altro ancora.
Insomma, un bel cambiamento!
Magento 2 garantisce un e-commerce robusto, stabile e dotato di tutte le funzionalità che possono servire a piccoli e grandi venditori. Infatti, la piattaforma è in grado di sostenere negozi di qualunque dimensione.
Noi di Nextre Engineering offriamo una consulenza Magento specifica per l’apertura della piattaforma o per la migrazione da un’altra. E parlando con i nostri clienti abbiamo notato che in tanti ci hanno chiesto una piccola introduzione per capire come funziona Magento.
Se anche tu stai pensando di aprire un sito e-commerce con Magento, questa guida fa per te. Abbiamo raccolto tutte le informazioni utili di cui hai bisogno per capire come funziona Magento e partire senza più dubbi.
In questa guida affronteremo le basi di Magento 2, parleremo del suo funzionamento e dei requisiti di cui hai bisogno per poter utilizzare questa straordinaria piattaforma. Infine, cercheremo di capire perché già centinaia di migliaia di aziende hanno deciso di appoggiarsi a questo sistema per il loro negozio online.
Partiamo!
Come funziona Magento
Magento è un Content Management System (CMS), ossia una piattaforma che permette di gestire i contenuti all’interno di un sito web che, in questo caso specifico, è un e-commerce.
Il primo fattore che la rende irresistibile è il fatto di essere open source, nella sua versione più completa. Significa che il suo codice è aperto e che gli sviluppatori la possono personalizzare in ogni sua parte. Esistono anche altre versioni, come quella cloud, e la scelta tra una o l’altra incide sul prezzo di un sito Magento, oltre che sulle caratteristiche.
Magento possiede tantissime funzionalità per la gestione del catalogo degli articoli e per la vendita. Non permette solamente di creare la vetrina, di gestire il carrello, i pagamenti e le spedizioni. Mette anche a disposizione tutta una serie di strumenti di marketing, come le promozioni, per invogliare i consumatori ad acquistare.
Esattamente come in un negozio fisico!
E non finisce qui, perché consente anche di gestire più siti e vetrine. Ecco perché è particolarmente consigliato per gli e-commerce di grandi dimensioni.
Le funzionalità SEO permettono di creare delle schede prodotto non soltanto complete di tutte le informazioni utili per il potenziale cliente, ma anche in grado di posizionarsi sui motori di ricerca. Questo permette ai consumatori interessati a un determinato articolo di atterrare proprio su quella pagina.
E ancora, permette di gestire iscrizioni, vendita, tassazione, reso, note di credito, fatture e di inviare newsletter per fidelizzare i clienti. È persino possibile tenere un blog su Magento.
Infine, è dotato di un sistema di Advanced Reporting che ti permette di tenere sotto controllo vendite, carrelli abbandonati, visite, articoli più cliccati, così come la nazionalità e la provenienza dei visitatori.
Se questo ti sembra ancora poco, puoi aggiungere delle estensioni Magento per rendere l’esperienza dell’utente ancora più dinamica e accattivante.
Quali sono i requisiti tecnici di Magento
Dopo aver capito come funziona Magento, passiamo all’aspetto tecnico. Vediamo quali sono i requisiti di sistema di cui hai bisogno per iniziare a usare la piattaforma.
Hai mai sentito parlare di PHP, MySQL e server? Non preoccuparti, abbiamo creato questo breve tutorial su Magento 2 per introdurti ai concetti che dovrai iniziare a masticare.
Iniziamo parlando del sistema operativo. I più facili da installare sono Linux, Ubuntu, CentOS, macOS, Windows o Debian. Tutti funzionano bene con Magento 2.
Il secondo aspetto di cui ti devi preoccupare è la memoria. Avrai bisogno fino a 2 GB di RAM per riuscire a installare o aggiornare Magento all’ultima versione.
I browser supportati sono molti, puoi infatti utilizzare Chrome, Safari, Microsoft Edge, Internet Explorer e Firefox, in alcuni casi assicurandoti di aver aggiornato il sistema all’ultima versione.
Passiamo ora ai web server. Sotto questo punto di vista è possibile scegliere tra Apache 2.2 o 2.4 e Nginx 1.8.
Per il database di Magento 2 avrai anche bisogno di un MySQL, la cui versione varia in base alla versione di Magento che intendi installare.
Poi, per quanto riguarda il PHP, avrai bisogno di almeno un 7.4. Invece, sulle estensioni PHP la scelta è varia: curl, intl, xml, xsl, zip, mhash, openssl, mcrypt, mbstring e tanti altri.
Passando all’SSL, hai bisogno di SSL per HTTPS oppure di TLS (Transport Layer Security). Avrai bisogno anche di un server per le mail, come SMTP o Mail Transfer Agent (MTA).
Una volta terminata l’installazione di tutti questi elementi, è possibile installare una delle diverse soluzioni Magento.
Se ti sembra tutto molto complicato, non avere paura. Il nostro consiglio, se non te ne intendi di informatica, è sempre quello di affidarti a un’agenzia e-commerce Magento per essere sicuro di non sbagliare.
Perché a molte aziende e-commerce consigliamo Magento
All’inizio abbiamo detto che Magento è la piattaforma leader quando si parla di e-commerce. Leggendo questa affermazione potrebbe sorgerti una domanda spontanea: cosa la rende così speciale?
Beh, dovresti scegliere Magento per tantissime ragioni.
Dovresti scegliere Magento perché mette a tua disposizione una dashboard per gestire visivamente i contenuti. Ciò significa che puoi organizzare pagine e schede prodotto velocemente e in modo assolutamente intuitivo. E per farlo non devi mettere mano nemmeno a una stringa di codice!
Oltre alla semplicità d’uso, dovresti scegliere Magento perché ti garantisce delle elevate prestazioni. Pensa a un e-commerce con migliaia e migliaia di prodotti durante il giorno dei saldi. Un incubo per qualsiasi sistema, ma non per Magento. La piattaforma è perfettamente in grado di sopportare anche un traffico così elevato.
Un altro motivo per cui scegliere Magento è il suo supporto alla navigazione mobile-friendly. Oggi sono infatti tantissimi coloro che acquistano direttamente da smartphone, ma per poterlo fare il sito si deve adattare perfettamente a qualsiasi schermo.
Abbiamo anche già accennato alle sue funzionalità di SEO e di marketing. Queste ti permettono di posizionare le schede prodotto affinché i consumatori le trovino e di mantenere i potenziali clienti interessati una volta che atterrano sul sito.
Insomma, grazie alle sue caratteristiche e alla sua semplicità di utilizzo, Magento rappresenta uno dei sistemi più apprezzati anche da chi si sta avvicinando solo adesso al mondo dell’e-commerce.
È un ottimo prodotto, versatile, ben studiato e progettato per chi vuole solo il massimo per la propria azienda.
Ora che sai come funziona Magento, contattaci subito attraverso il modulo che vedi qui sotto. Un esperto di Nextre Engineering ti risponderà il prima possibile per dare vita al negozio che hai sempre sognato.