Consulenza informatica: cos’è e come si fa (2024)

Eleonora Truzzi
08/04/2024
Consulenza informatica: cos’è e come si fa (2024)

Il mondo della tecnologia sta evolvendo in modo sempre più frenetico, sono tanti sia i prodotti che gli strumenti nuovi ogni anno. Questo porta molte aziende a voler sfruttare le novità introducendole al loro interno per raggiungere obiettivi aziendali sempre più elevati. Tuttavia, affrontare da soli grandi cambiamenti non è mai una buona idea, per questo è fondamentale richiedere una consulenza informatica. 

Il consulente informatico lavora insieme al cliente per capire quali sono le sue esigenze e le sue aspirazioni. In base alle informazioni raccolte gli fornisce un piano d’azione mirato alla progettazione di servizi informatici tecnologicamente avanzati. 

Nextre Engineering da oltre 15 anni è una software house a Milano che si occupa di fornire consulenza informatica a piccole e grandi aziende. 

Il nostro team di esperti lavora al fianco dei clienti prima di tutto per capire gli obiettivi e successivamente per progettare servizi IT (Information Technology) in grado di portare il suo business a un livello superiore. Ci occupiamo di realizzare sia progetti completi sia della formazione del reparto IT interno all’azienda attraverso una consulenza personalizzata. 

Ogni progetto da noi seguito è completo e va dalla fase di analisi della realtà aziendale fino alla progettazione e a un’assistenza costante nel tempo. 

Attraverso questa attività professionale aiutiamo le aziende a progredire insieme all’evoluzione del mondo digitale per poter ottenere delle prestazioni ancora più elevate. Ma ora vediamo nello specifico cos’è la consulenza informatica e cosa fa un consulente IT. 

Cos’è la consulenza informatica

Consulenza Informatica

Prima di addentrarci nel vero e proprio significato, è bene dire che la consulenza informatica (soprattutto in inglese) viene espressa con diverse terminologie. Potresti aver sentito parlare di IT Consulting o di Business and Technology Consulting oppure di consulenza .Net. Tutti questi termini si riferiscono alla stessa cosa.

Secondo il Glossario Gartner:

I servizi di consulenza IT sono servizi di consulenza che aiutano i clienti a valutare diverse strategie tecnologiche e, in tal modo, ad allineare le loro strategie tecnologiche con le loro strategie aziendali o di processo. Questi servizi supportano le iniziative IT dei clienti fornendo pianificazione strategica, architetturale, operativa e di implementazione. La pianificazione strategica include servizi di consulenza che aiutano i clienti a valutare le proprie esigenze IT e a formulare piani di implementazione del sistema. La pianificazione dell’architettura include servizi di consulenza che combinano piani strategici e conoscenza delle tecnologie emergenti per creare il design logico del sistema e l’infrastruttura di supporto per soddisfare le esigenze dei clienti. La valutazione operativa include servizi che valutano l’efficienza operativa e la capacità dell’ambiente IT di un cliente”. 

In sintesi, stiamo parlando di un ramo specifico della consulenza nel quale dei professionisti esperti dell’informatica aziendale affiancano gli imprenditori per consigliarli al meglio sulle nuove tecnologie e sul modo in cui queste possono essere efficacemente applicate al loro business.

Il tutto, chiaramente, è finalizzato al raggiungimento di obiettivi aziendali sempre più elevati e ambiziosi. D’altronde, oggi la tecnologia può fare cose che fino a pochi anni fa sarebbero state impensabili, ma è possibile solo se la si sa utilizzare nel modo giusto. Non ha senso introdurre una tecnologia scelta a caso e usarla male. 

consulenti possono sia concentrarsi sulla mera consulenza sia progettare sistemi informatici e software. E in una città come Milano questi servizi sono particolarmente richiesti.

I settori della consulenza informatica

I settori in cui viene impiegata la consulenza informatica sono in continua evoluzione, in quanto le tecnologie emergenti offrono ciclicamente nuove opportunità alle aziende.

Alcuni dei settori di cui si occupano le aziende di consulenza informatica includono:

  • Internet delle cose (IoT): i consulenti informatici implementano strategie IoT per migliorare l’efficienza operativa, la produttività e la customer experience aziendali;
  • Intelligenza Artificiale (AI): i consulenti supportano le aziende nello sfruttare l’intelligenza artificiale per migliorare i processi decisionali, automatizzare le attività e creare nuovi prodotti e servizi;
  • Realtà Aumentata (AR): grazie alla consulenza informatica, le aziende possono utilizzare la realtà aumentata per migliorare la formazione dei dipendenti, la manutenzione dei prodotti e l’esperienza del cliente;
  • Gestione applicazioni: è il processo di supervisione e controllo delle applicazioni software durante il loro ciclo di vita;
  • Cloud Computing: è un modello di erogazione di servizi IT in cui le risorse informatiche, come server, storage, database, software, networking, analytics e intelligenza artificiale, sono fornite on demand via Internet da un fornitore di servizi cloud;
  • Big data: con una consulenza alle spalle le aziende possono raccogliere, analizzare e utilizzare meglio i big data per migliorare le proprie operazioni e prendere decisioni più informate;
  • Cybersecurity: la cybersecurity protegge i sistemi informatici, le reti e i dati da attacchi informatici;
  • Blockchain: grazie alla blockchain le aziende possono migliorare la tracciabilità dei prodotti, la sicurezza dei dati e l’efficienza delle supply chain;
  • 5G: i consulenti puntano a sfruttare il 5G per sviluppare nuovi prodotti e servizi, migliorare la connettività e aumentare la produttività aziendali. 

Le aziende che scelgono il consulente informatico giusto possono ottenere un significativo valore aggiunto in termini di efficienza operativa, maggiore produttività, riduzione dei costi, maggiore innovazione e migliore customer experience. 

Quali sono i servizi IT

servizi IT sono numerosi e spaziano in campi molto diversi. Esistono software house esperte in tutti questi campi, ma anche liberi professionisti specializzati in uno solo. 

Ecco i principali servizi IT: 

  • Data Analytics: gli analisti si occupano di raccogliere dati grezzi, di interpretarli e di esporli sotto forma di report leggibili al fine di estrarre informazioni utilizzabili nelle strategie aziendali, oggi l’analisi viene realizzata attraverso strumenti avanzati e automatizzati che sfruttano l’intelligenza artificiale; 
  • IT Governance: si tratta dei processi mirati alla gestione di tutti i sistemi informatici presenti all’interno di un’azienda per assicurarsi che i processi siano fluidi e che non si presentino errori o rischi;
  • IT Strategy: chi si occupa di strategia ha il compito di realizzare un piano che illustri come l’azienda cliente può sfruttare le risorse IT a disposizione per creare valore e raggiungere gli obiettivi aziendali, indispensabile per migliorare i processi e fornire supporto al personale del reparto IT; 
  • IT Architecture: Gartner la definisce come una serie di principi, linee guida e regole utilizzate da un’azienda per dirigere il processo di acquisizione, costruzione, modifica e interfacciamento delle risorse IT di tutta l’azienda, si tratta quindi della costruzione di soluzioni IT sulla base di determinate linee guida; 
  • Servizi ERP (Enterprise Resource Planning): supportano i processi aziendali sia amministrativi che operativi al fine di gestire al meglio tutte le risorse dell’azienda;
  • IT Security: è la branca che si occupa della protezione di dati digitali attraverso sistemi che rendono più sicura la rete informatica; 
  • Management Software: si occupa di snellire i processi per renderli meno complessi e più performanti, oltre a incoraggiare la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti; 
  • Systems Integration: attraverso l’integrazione di sistemi informatici ogni azienda può vagliare nuovi modelli di business e ottenere maggiore profitto.

Quindi cosa fa un consulente IT

Ricapitolando, il consulente IT è un tecnico specializzato spesso appartenente a una più ampia società di consulenza informatica. Ciò che fa è offrire le sue conoscenze e competenze a disposizione dei clienti per integrare all’interno dei loro business le tecnologie indispensabili al raggiungimento degli obiettivi aziendali prefissati. 

I clienti assumono i consulenti sia per ottenere formazione sui nuovi sistemi e prodotti presenti sul mercato, sia per introdurre dei software e degli strumenti veri e propri. Il loro lavoro può essere quindi meramente strategico oppure operativo, nel momento in cui deve progettare e realizzare un programma o un’applicazione. 

In ogni caso, il consulente IT si occupa della formazione del personale aziendale, insieme a tutto il suo team, affinché il cliente alla fine della consulenza sappia utilizzare una particolare tecnologia. 

Le motivazioni per cui un’azienda chiede la consulenza informatica sono disparate. Prima di tutto perché potrebbe aver riscontrato un problema nel suo reparto IT interno, soprattutto a seguito dell’introduzione di qualche dispositivo digitale. 

Secondariamente, potrebbe aver bisogno di consulenza perché ha deciso di sviluppare un progetto abbastanza impegnativo dal punto di vista tecnologico e necessita quindi di un supporto esterno. 

L’azienda cliente potrebbe anche desiderare un salto di qualità nel mondo digitale e quindi richiedere una consulenza per capire qual è la migliore strategia da seguire e quali sono gli strumenti utili al raggiungimento degli obiettivi. 

Un aspetto sottovalutato è anche quello di formare il team aziendale affinché lavori in sinergia anche per quanto riguarda l’utilizzo delle tecnologie. Ogni membro deve svolgere al meglio il proprio compito, ma questo spesso è difficile senza una formazione ad hoc. 

In estrema sintesi, il consulente IT analizza l’infrastruttura IT di un’azienda, capisce quali sono le esigenze e gli obiettivi che l’imprenditore si è prefissato e propone una soluzione tecnologica che gli permetta di raggiungerli. 

Come lavora un consulente IT

Un processo di consulenza informatica solitamente attraversa diverse fasi che vanno dal primo incontro con la realtà aziendale fino all’assistenza a progetto concluso. Vediamo insieme come lavora un consulente IT: 

  • Analisi della situazione aziendale: il primo passo per il consulente è sempre quello di capire quali sono i servizi tecnologici già presenti nell’azienda cliente e quali sono gli obiettivi dell’imprenditore; 
  • Strategia: nel momento in cui il consulente ha ben chiara la situazione di partenza può passare alla pianificazione strategica, quindi alla decisione di quali strumenti, prodotti o servizi l’azienda ha bisogno e di come possono essere implementati efficacemente; 
  • Progettazione e realizzazione: il passo successivo consiste nel seguire il piano d’azione attraverso la progettazione e la realizzazione dei servizi tecnologici di cui l’azienda ha bisogno e che saranno fondamentali per permetterle di raggiungere gli obiettivi definiti durante la prima fase; 
  • Implementazione: seguirà un momento della consulenza informatica durante il quale il consulente si occuperà di formare il personale tecnico IT aziendale affinché tutti gli interessati riescano a utilizzare le nuove tecnologie; 
  • Assistenza continua: quando il cliente inizierà ad utilizzare in autonomia le tecnologie, il consulente sarà sempre a sua disposizione per offrirgli assistenza e per aggiornare costantemente il sistema in questione permettendo così all’azienda di essere sempre al passo con i tempi.

La consulenza informatica affianca quindi la realtà sulla quale opera conoscendola a fondo e offrendo una soluzione studiata sulla base delle sue caratteristiche. 

Quali sono le sue responsabilità

Le qualità – e di conseguenza anche le responsabilità correlate – non sono solamente quelle informatiche. Chi offre consulenza informatica deve essere in grado di studiare la situazione di partenza dell’azienda cliente per poi progettare la migliore soluzione possibile in grado di soddisfare determinate aspirazioni. 

Un consulente deve svolgere attività molto disparate e farlo nel minor tempo possibile perché i clienti desiderano vedere risultati velocemente. La prima responsabilità del consulente è quindi quella di incontrare i clienti e capire l’ampiezza dell’attività che deve realizzare. La sua strategia deve infatti tenere conto dei tempi e dalle risorse a disposizione del cliente.

Questo comporta anche il dover studiare la nicchia di mercato all’interno della quale opera l’azienda perché ogni business è diverso dagli altri.

È importante sottolineare che il consulente IT deve sempre collaborare con i clienti per la definizione del progetto e del relativo piano d’azione. Deve inoltre essere pronto a lavorare con un eventuale reparto IT già esistente e a favorire l’armonia tra i membri stessi. 

Deve poi lavorare direttamente sulle tecnologie, sui sistemi e sui siti già presenti in azienda. In tutto questo analizza le criticità e implementa nuovi processi che permettano all’azienda di sfruttare appieno gli strumenti a disposizione. 

Le soluzioni proposte dal consulente IT devono essere presentate sia per iscritto che oralmente, per poter essere studiate da tutti coloro che in azienda prendono le decisioni. 

Nel momento in cui è stato definito lo sviluppo software e sono stati previsti gli hardware da implementare, il consulente deve occuparsene personalmente. Fondamentali sono le fasi di progettazione e di test dei nuovi sistemi. 

Nella consulenza informatica è prevista anche la parte di formazione del personale IT sui nuovi programmi e applicazioni così che i tecnici aziendali possano poi proseguire autonomamente. 

Perché scegliere Nextre Engineering per una consulenza informatica

Consulenza Informatica con nextre engineering

Se vuoi che la tua impresa cresca non puoi più tergiversare, devi avviare una Trasformazione Digitale. La tecnologia oggi rappresenta per le aziende l’opportunità di cui hanno bisogno per raggiungere il successo e per questo sarebbe da sprovveduti non approfittarne. 

Noi di Nextre Engineering vantiamo uno staff competente ed esperto in tutti i servizi IT che abbiamo appena visto. Siamo pronti a conoscere sia te che la tua realtà per capire a fondo qual è la tua strategia di business e studiare insieme come poterla migliorare per garantirti un maggiore profitto. 

Essendo sempre aggiornati sulle nuove tecnologie, anche le novità appena arrivate da oltreoceano, sappiamo consigliarti esattamente la soluzione di cui hai bisogno.

Il numeroso team di esperti della nostra software house non solo garantisce un ottimo lavoro dal punto di vista informatico, ma si occupa anche di tutta la parte commerciale necessaria per il lancio di un nuovo progetto o per il miglioramento in generale dell’immagine aziendale. 

Questa soluzione ti permette di risolvere velocemente un problema o rispondere in tempi rapidi a una nuova esigenza senza dover assumere del nuovo personale interno all’azienda. Inoltre, un consulente IT esterno fa emergere senza timori le lacune esistenti, un passo fondamentale per migliorarsi.

Se hai una piccola media impresa e vuoi fare un salto qualitativo dal punto di vista tecnologico, contattaci ora attraverso il form presente sulla pagina. Possiamo assistere il tuo reparto IT così come sviluppare software e applicazioni scalabili su misura per la tua azienda.

Lettura

12min

Richiedi informazioni

Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.

PRENOTA CONSULENZA GRATUITA

Let's discuss your project. Call or contact us in any other way. I nostri contatti