Consulenza Magento: ecco perché bisogna affidarsi a un consulente
Perché ti consigliamo Magento per il tuo e-commerce
Hai deciso di aprire il tuo negozio online ed ecco sorgere spontanea una domanda: quale piattaforma usare tra quelle disponibili sul mercato? Qual è la migliore?
Magento è certamente la risposta e ora proviamo a spiegarti perché.
Magento è una piattaforma CMS basata sul Framework PHP Zend e progettata esclusivamente per creare e gestire negozi online; in particolare è stata pensata per tutti coloro che hanno bisogno di realizzare store complessi e di grandi dimensioni, ma stabili e professionali. Scopriamo insieme i vantaggi di questo CMS.
- Vasta gamma di funzionalità: Magento consente di gestire, attraverso un unico back-end, più brand in tutto il mondo; puoi costruire il tuo store diviso per marca o paese e gestirlo facilmente attraverso un unico pannello.
- Velocità di caricamento: Magento è una piattaforma molto potente e viene continuamente aggiornata per rendere sempre più veloce il caricamento delle pagine; inoltre è responsive e quindi ben si adatta a tutte le tipologie di device con cui gli utenti potrebbero accedere al tuo sito.
- User experience ottimale: il processo di acquisto è stato reso nel tempo veramente ottimale, permettendo agli utenti di procedere all’acquisto in maniera fluida e lineare; il CMS offre inoltre la possibilità di integrare più sistemi di pagamento, come PayPal, Braintree, Stripe e CyberSource, e permette di snellire la procedura di pagamento mantenendo un livello di sicurezza molto alto.
Utilizzi e funzionalità della piattaforma e-commerce Magento
Come abbiamo già detto, Magento è una piattaforma ricca di funzionalità e strumenti per la gestione del tuo store online. Proviamo a elencarne qualcuna tra le più importanti.
Innanzitutto, ti consente di gestire più negozi e-commerce dallo stesso pannello di controllo dandoti la possibilità di utilizzare diversi sistemi di tassazione e pagamenti in base alla nazione in cui vendi i tuoi prodotti. Permette anche una buona amministrazione dei cataloghi e una gestione dei prodotti ottimale, con la possibilità di inserire prodotti e categorie illimitate, più immagini per lo stesso prodotto, di effettuare lo zoom sulle immagini prodotto, creare wishlist ecc.
Anche la gestione degli ordini è veramente efficace e comprende, ad esempio, le notifiche degli ordini tramite e-mail o la gestione degli ordini tramite call center. Magento fornisce anche la possibilità di integrare Google Analytics e di analizzare e creare report relativi alle vendite. In ultimo, ma non certo per importanza, permette una buona ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca. Come? Con la creazione di pagine Search Engine Friendly, di Google Site Map, meta-informazioni per prodotti e categorie e l’auto-generazione delle pagine relative ai prodotti più ricercati.
Ovviamente, tutte queste funzioni implicano del lavoro da fare e la struttura complessa di Magento richiede più risorse hardware rispetto alle altre piattaforme. Per questo noi consigliamo sempre di affidarti a un consulente.
Perché affidarsi a un consulente esperto nell’utilizzo di Magento
Negli ultimi anni c’è stato un incremento del fatturato relativo alle vendite online e questo ha spinto molte aziende a investire nel settore. Un progetto come la costruzione di un e-commerce può rivelarsi una soluzione davvero vantaggiosa per molte aziende ma allo stesso tempo, se condotta in maniera errata, può rappresentare un totale fallimento. Per evitare di investire risorse in un progetto fallimentare è sempre bene affidarsi a un consulente che sappia gestire il lavoro e garantirti una sicurezza sul risultato. La prerogativa di un bravo consulente dovrebbe essere quella di seguirti lungo tutte le fasi della creazione del tuo e-commerce e fornirti tutte le informazioni necessarie per far sì che il tuo store performi al meglio.
Inoltre, non basta dar vita a un e-commerce per farlo funzionare: sono necessarie anche delle buone strategie di marketing. Il compito di un consulente, infatti, è anche quello di affiancare allo sviluppo dell’e-commerce delle campagne di marketing che permettano di posizionare lo store sui motori di ricerca. Infine, anche l’utilizzo degli strumenti di Analytics non può prescindere dalla buona riuscita del progetto, così come l’uso di strumenti di promozione e il supporto di sicurezza su back-end e front-end.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sul CMS Magento compila il form sottostante e ti ricontatteremo al più presto.