Quanto costa creare un sito Woocommerce?

Andra Gatu
11/09/2020
Quanto costa creare un sito Woocommerce?

Quanto costa creare un sito Woocommerce?

Se stai valutando la realizzazione di un sito E-commerce e stai cercando informazioni utili per creare il tuo E-Store, devi sapere che il costo di Woocommerce è “0 euro”. 

Non ci credi? Woocommerce è un plugin gratuito e, trovandosi in WordPress si può sfruttare al meglio, si possono integrare tante estensioni, si possono caricare molti prodotti. Tutto molto bello, è vero, ma per sfruttarlo al meglio è sempre necessario rivolgersi a validi consulenti esperti per configurarlo al meglio. Configurare un negozio che sia perfetto per la navigazione dell’utente e Google Friendly non è così semplice.

La soluzione “fai-da-te” in questo caso è sempre sconsigliata, soprattutto se c’è da salvaguardare il nome dell’azienda che già opera dignitosamente offline o che comunque vuole farsi strada nel commercio elettronico.

costo woocommerce

Costo WooCommerce: una risorsa gratuita davvero interessante

WooCommerce è un plugin per E-commerce 100% free, creato dalla WooThemes: si tratta di una delle migliori risorse esistenti utilizzate per creare un E-Shop di successo su un sito realizzato con WordPress, una piattaforma software di “personal publishing” e di content management system open source.

Grazie a WooCommerce ogni imprenditore ed esercente commerciale ha la possibilità di vendere in maniera ottimale qualsiasi referenza (dai capi di abbigliamento alle calzature, dai libri ai pc, dai generi alimentari agli articoli per la casa).

Con WooCommerce puoi vendere qualsiasi prodotto fisico o digitale, di qualsiasi dimensione e forma, offrire variazioni di prodotto, download istantanei ai tuoi consumatori, configurazioni multiple e perfino affiliazioni a marketplace online.

Costruito per integrarsi perfettamente con WordPress, WooCommerce è la soluzione per gli E-Store sempre più preferita dagli imprenditori e dà sia ai proprietari sia agli sviluppatori il controllo completo del proprio negozio online.

Qui sotto un video breve che vi spiega in poco tempo cos’è Woocommerce.

Tra i punti di forza, oltre al costo – pari a 0 euro – (almeno per le funzionalità principali), questo plugin si distingue per la sua semplicità di utilizzo e per l’elevata personalizzazione.

Gli imprenditori commerciali che optano per WooCommerce per la realizzazione e la gestione del proprio sito di commercio elettronico possono testare le sue innumerevoli potenzialità senza sostenere alcun costo d’installazione.

Ma, devi sapere che “non è tutto oro che luccica” … infatti, le sue estensioni, utili ad ampliare le funzionalità basilari, non sono gratuite.

Con le estensioni premium hai la possibilità di offrire ai tuoi clienti iscrizioni, prenotazioni e abbonamenti ricorrenti.

Ad esempio, potresti valutare la possibilità di offrire ai tuoi soci uno sconto su download digitali o vendere abbonamenti mensili a beni fisici.

Plugin a disposizione: come distinguersi dalla concorrenza?

Ordinare i prodotti, gestire il carrello sono funzioni relativamente semplici e banali per chi decide di realizzare un negozio virtuale con WooCommerce e, di certo, non ti consentono di distinguerti dalla concorrenza.

Al contrario, diversificare le spedizioni, controllare il tuo negozio online o gestire diverse modalità di pagamento aiutano a fare la differenza e consentono di creare un E-shop customer-oriented.

Il numero di plugin dedicati al miglioramento del tuo E-Store è davvero notevole: non importa la dimensione del punto vendita che vuoi costruire, WooCommerce soddisfa sempre le tue esigenze.

Grazie ad oltre 300 estensioni, è possibile migliorare le caratteristiche di ogni E-Shop per soddisfare le esigenze specifiche dei tuoi clienti.

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Spedire con WooCommerce

Con WooCommerce hai la possibilità di offrire ai tuoi clienti la spedizione gratuita, oppure la possibilità di calcolarla in tempo reale o in modo forfettario. Le modalità per spedire con WooCoomerce sono altamente configurabili, che puoi supportare anche il ritiro in zona o limitare le spedizioni a nazioni specifiche oppure aprire il tuo negozio a tutto il mondo.

Campi di Checkout: come personalizzarli?

Una delle esigenze maggiori, sempre più richiesta dagli E-Commerce, è quella di personalizzare i campi della pagina checkout.

Grazie ai plugin Yith Checkout Manager e WooCommerce Checkout Field Editor, potrai facilmente aggiungere e modificare i campi del tuo checkout, chiedendo ai tuoi clienti tutte le informazioni che necessiti.

Opzioni di pagamento

Grazie a WooCommerce puoi offrire ai tuoi clienti la possibilità di pagare con Paypal, carte di credito, bonifico bancario, Skrill e in contrassegno.

Inoltre, se hai bisogno di più opzioni, hai la possibilità di beneficiare di oltre 140 gateway specifici che si integrano con WooCommerce.

Con il plugin puoi davvero fare la differenza e distinguerti dalla concorrenza!

Gestione dell’E-Store: fatturazione elettronica e tasse

WooCommerce ti dà il completo controllo del tuo negozio, dall’account dei clienti ai livelli di stock, dalla tenuta della fatturazione alle tasse.

Ad esempio, con Yith EU VAT e WooCommerce EU VAT number, hai la possibilità di gestire ad hoc la tassazione dei prodotti digitali per i cittadini dell’Unione Europea.

Con WooCommerce hai la possibilità di aggiungere e rimuovere le estensioni, cambiare le impostazioni a piacimento, modificare il design e monitorare tutta la gestione in un’ottima di massima efficienza, efficacia ed economicità.

Storefront: versatilità e personalizzazione tramite CSS

Storefront è gratuito, essenziale ed estremamente veloce, e può essere ampliato con diverse estensioni. È un bel tema per chi ha bisogno di uno store dal design minimale, senza troppi fronzoli, e con ottime prestazioni.

Versatile e “snello”, Storefront si presta ad interventi di personalizzazione tramite CSS, anche a fronte di database ricco di referenze.

Sistema di booking

Grazie a Yith Booking e WooCommerce Bookings, a prescindere dal fatto che tu sia un’agenzia di viaggi piuttosto che un dentista, estetista, fisioterapista, commercialista, etc. etc., con Booking for WooCommerce hai la possibilità di gestire tutte le tue prenotazioni direttamente dal tuo sito.

Strategia di prezzo: “dinamico” o personalizzato a seconda del profilo utente

Grazie a Yith Dynamic Pricing and Discounts e WooCommerce Dynamic Pricing hai la possibilità di poter attuare strategie di fissazione del prezzo “dinamico”, fidelizzando i tuoi clienti e gestendo con un unico strumento i prezzi speciali e le promozioni che vuoi riservare.

Vendere pacchetti promozionali

Con i plugin Yith Product Bundles e WooCommerce Product Bundles, hai la possibilità di offrire ai tuoi clienti un insieme di prodotti scontati se comprati “a pacchetto”.

Costo WooCommerce: Assistenza a pagamento

Come avrai compreso, grazie ai molteplici plugin a disposizione sulla piattaforma WooCommerce, ogni imprenditore ha la reale possibilità di realizzare il suo E-Commerce ad hoc e di soddisfare la domanda di un mercato mutevole e sempre più esigente.

Di certo, non puoi pensare di gestire in completa autonomia tutti i cambiamenti, aggiornamenti, novità, etc. etc. che possono generare malfunzionamenti, fare sorgere dubbi e cagionare problemi difficili.

Il servizio di assistenza a pagamento è la soluzione ideale e utile che ti aiuta a risolvere dubbi e a gestire le complicazioni che possono arrecare un calo dei tuoi introiti.

Di certo, non vorrai perdere quattrini e non vorrai sprecare il tuo tempo! In qualsiasi tipo di business, il tempo è denaro e, grazie all’assistenza a pagamento, puoi ottimizzare le tue energie e puntare sull’efficacia, oltre che sull’efficienza.

Conclusioni: Creare un E-Store con WooCommerce è gratuito?

Giunti alla conclusione di questa guida avrai chiaro che il plugin WooCommerce è gratuito.

Tuttavia, è difficile pensare di creare un sito di E-commerce che sia performante senza dover esborsare nemmeno un euro.

In fin dei conti, si tratta sempre di un investimento che ti porterà a beneficiare di un ritorno economico nel medio-lungo periodo.

Dunque, da buon imprenditore, ricorda di stendere un business plan ad hoc e di fissare un budget da destinare alla creazione di un sito di commercio elettronico performante.

Per distinguerti dalla concorrenza, valuta la necessità di acquistare plugin di qualità, stima i costi da sostenere per acquistare una consulenza di grande valore aggiunto.

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