Come creare un sito e-commerce con Magento
Sogni di entrare a far parte del mondo e-commerce e crearne uno con Magento?
È un’ottima idea perché, secondo le stime di Nasdaq, entro il 2040 addirittura il 95% degli acquisti sarà effettuato online e non più fisicamente.
L’e-commerce è diventato ormai un modello di business diffuso in tutto il mondo per qualsiasi tipologia di attività e settore merceologico. Permette di far conoscere i propri prodotti a un bacino d’utenza molto più ampio abbattendo tutte le barriere temporali e geografiche.
Esistono diverse piattaforme su Internet che ti permettono di creare un negozio online, ma nessuna è professionale e completa quanto la piattaforma Magento. Questo CMS open source lanciato per la prima volta nel 2008 ha oggi attivi più di 250.000 e-commerce a livello mondiale.
Sai quantificare questo dato? Corrisponde pressappoco al 12% dei negozi online.
Magento ha così successo perché è personalizzabile, particolarmente intuitivo per l’utente, permettere la vendita multicanale e soprattutto è costantemente aggiornato e perfezionato da un team di oltre 150.000 sviluppatori in tutto il mondo.
Quindi, se il tuo sogno è quello di creare un e-commerce con Magento sei nel posto giusto per far sì che si avveri. Adesso però passiamo a fatti reali. Conosciamo meglio Magento e le sue infinite possibilità.
Cos’è Magento?
Magento e-commerce è la piattaforma più popolare nel mercato digitale. Abbiamo già accennato al fatto che è nato nel 2008, si tratta quindi di un prodotto relativamente giovane che però si è affermato sin da subito come leader nel mercato dello sviluppo di e-commerce.
Considerato uno dei più performanti CMS (Content Management System), è una piattaforma open source adatta a qualsiasi tipologia di impresa, sia piccola che grande, a qualunque settore appartenga.
Magento possiede quindi funzionalità avanzate e offre una flessibilità senza pari.
Ti assicura una gestione professionale di un ampio numero di prodotti e un alto grado di personalizzazione dal punto di vista del design, del catalogo online, dei metodi di pagamento e molto altro ancora.
E il futuro di Magento sembra ancor più radioso da quando nel 2018 è stato acquisito da Adobe che ne implementa e perfeziona costantemente le performance.
In più, oggi è disponibile l’ultima versione di Magento, la 2.4.2, sulla quale sono stati effettuati miglioramenti sul versante delle prestazioni e su quello della sicurezza. In generale, tutta la piattaforma è stata stabilizzata per restituire un’esperienza ottimale.
Ti sei mai chiesto perché Magento ha sbaragliato i suoi competitor ed è diventato il software per e-commerce preferito dagli utenti?
Ecco le ragioni del suo successo.
Perché Magento e-commerce è così diffuso in tutto il mondo?
L’ampia diffusione e il successo di Magento si devono alle caratteristiche intrinseche della piattaforma.
Abbiamo già accennato ad alcune peculiarità che lo rendono così amato. Tra queste troviamo il fatto di essere user friendly, di avere un’interfaccia interattiva particolarmente intuitiva, di avere un sistema di gestione dei contenuti semplificato, di offrire un’esperienza cliente personalizzata, di permettere le integrazioni di terze parti, di possedere temi interattivi e un’elevata capacità di personalizzazione per creare un e-commerce davvero unico.
Ma vediamoli meglio nel dettaglio e capiamo perché dovresti creare un e-commerce con Magento.
Semplice e facile da usare
L’interfaccia di Magento è semplice e intuitiva e il design è molto apprezzato sia dalle aziende che dagli acquirenti finali che navigano nel sito web.
Inoltre il suo utilizzo è possibile senza difficoltà anche per chi non ha conoscenze di sviluppo.
Ha una configurazione self-hosting rapida così come un menù di navigazione tra le categorie e i prodotti semplice da usare per i consumatori.
Versatile e personalizzabile per ogni tipo di progetto
Creare un e-commerce con Magento significa avere a disposizione una serie di strumenti e di funzionalità utili per modificare l’aspetto e il contenuto del proprio negozio online.
Per esempio, puoi gestire il catalogo dei prodotti in modo efficiente. Puoi vendere online un vasto numero di prodotti inserendo schede prodotto e descrizioni accurate.
Puoi aggiungere l’opzione “caroselli di immagini”, come quelli che si vedono spesso su Facebook Ads.
Tra le opzioni di personalizzazione c’è anche lo zoom sul prodotto per verificarne le caratteristiche.
Tutti questi elementi permettono all’utente di avere un punto di vista personale e ravvicinato sul prodotto e, dunque, di predisporsi all’acquisto.
Scalabile
Creare un e-commerce con Magento significa lavorare con una piattaforma che cresce al crescere della tua attività e questo fattore è importantissimo per ogni imprenditore. Un negozio scalabile non pone vincoli all’espansione del tuo business, anzi la incentiva.
Grazie alla versatilità del suo pannello di amministrazione, Magento è la piattaforma per e-commerce con la migliore scalabilità del mercato.
Tutto ciò è ottenuto grazie ai tanti strumenti di gestione e conversione rapida dei contenuti. Man mano che la tua azienda cresce, anche il tuo pannello di controllo crescerà.
Questa è una peculiarità delle piattaforme open source. Molti imprenditori si affidano infatti a sistemi online che sembrano più semplici da utilizzare a una prima occhiata ma che poi si rivelano inadeguati ad affrontare le sfide quotidiane.
Con Magento questo problema non sussiste perché può essere ampliato fino a gestire e-commerce di dimensioni enormi.
Progettato su misura per l’e-commerce
Nonostante oggi esistano altre piattaforme che offrono alcune funzionalità tipiche di un e-commerce, Magento è stato pensato e studiato fin dall’origine appositamente per gli e-commerce.
Non si tratta quindi di un arrangiamento di un CMS nato per altri scopi e questo garantisce fluidità, stabilità e sicurezza a tutto il sito, soprattutto nei periodi di forte afflusso di clientela.
Nel corso degli anni, Magento si è evoluto diventando la soluzione per l’e-commerce con tutte le funzionalità (alcune incluse nella piattaforma e altre da installare con appositi plugin) necessarie per creare il proprio shop online.
Le sue caratteristiche offrono un’esperienza di navigazione migliore sia agli sviluppatori e amministratori dell’e-commerce, sia agli utenti e acquirenti.
Funzionale per la gestione di e-commerce multipli
Molte piattaforme di e-commerce ti consentono di avere un singolo negozio per account. Creare un e-commerce con Magento ti permette di gestire più negozi attraverso un unico pannello di amministrazione.
Questo significa che non dovrai fare il logout da un negozio per visualizzare i dati dell’altro.
Potrai controllare tutti i dati di ogni negozio, dall’inventario, agli ordini, alla fatturazione, alle informazioni sui clienti dei negozi, dalla stessa dashboard.
Ciò ti renderà più semplice la gestione dei tuoi store, anche se vendono (eventualmente) prodotti differenti.
È open source
Come abbiamo già detto, Magento è una piattaforma e-commerce open source.
Cos’ha di vantaggioso un software open source? Che può essere modificato all’infinito dagli utenti per adattarsi ai requisiti del progetto specifico.
Ciò significa che il tuo negozio online può essere costruito a immagine e somiglianza del tuo business sia per quanto riguarda l’aspetto estetico sia nel campo delle funzionalità.
L’uso di strumenti open source garantisce anche una maggiore solidità e sicurezza delle prestazioni della piattaforma. Grazie a un intervento tecnico puoi realizzare un e-commerce con Magento al cui interno c’è esattamente tutto ciò di cui tu e i tuoi clienti avete reale bisogno.
Ha una community di supporto
Dove c’è una piattaforma open source, c’è una community!
Dal momento che Magento è una piattaforma molto popolare per l’e-commerce, c’è una grande comunità fatta da proprietari di negozi, commercianti, sviluppatori, designer, agenzie e consulenti e-commerce, utenti di tutto il mondo che discutono nel dettaglio di Magento a 360 gradi.
La Magento community garantisce che la piattaforma rimanga aggiornata, veloce, affidabile, sicura e priva di bug.
La cosa positiva è che questa comunità è aperta anche a chi ha scelto la versione gratuita di Magento, ed è sempre attenta e disponibile ad accogliere le richieste di tutti i nuovi arrivati.
C’è una cosa che devi ricordare: da giugno 2020 Magento non offre più supporto al tuo e-commerce se hai la versione Magento 1, quindi dovresti considerare la migrazione a Magento 2.
Accetta diversi metodi di pagamento
Uno dei problemi che spesso hanno le piattaforme e-commerce è un limite nel gateway di pagamento. Ed è un limite da non sottovalutare soprattutto perché oggi i consumatori risiedono in parti del mondo molto diverse tra loro e pretendono di trovare metodi di pagamento veloci e sicuri.
Ma con Magento non corri questo rischio.
Infatti, con Magento e-commerce puoi aggiungere la funzionalità multivaluta e ricevere pagamenti da diverse parti del mondo, in modo sicuro e veloce.
Questa funzionalità sarà un incentivo all’acquisto per tutti i tuoi potenziali clienti e un beneficio per la tua azienda. La maggior parte degli utenti troverà infatti i metodi di pagamento elettronici con cui si sente più a suo agio e attraverso cui può pagare con un semplice click.
Ha un design responsive
Il numero di utenti che utilizza un dispositivo mobile per effettuare acquisti è sempre più alto.
In particolare, circa il 62% degli utenti negli ultimi 6 mesi ha effettuato un acquisto dal proprio dispositivo mobile.
Con la continua ascesa del mobile, è indispensabile creare un sito e-commerce responsive, cioè che si adatti a ogni tipo di dispositivo.
Sviluppare un e-commerce con Magento garantisce al tuo shop un design reattivo che si adatta perfettamente ai dispositivi mobili.
Supporta software di terze parti
Plugin ed estensioni di terze parti sono integrati in modo illimitato e senza restrizioni in Magento. L’aspetto positivo è che molti di questi componenti sono gratuiti. Altri sono disponibili solo a pagamento.
Ad ogni modo, questo consente al tuo e-commerce di avere una vasta gamma di servizi aggiuntivi a seconda delle tue esigenze aziendali.
La possibilità di collegare il tuo e-commerce Magento a un qualsiasi plug-in (che si tratti di un gateway di pagamento, di uno strumento di analisi o di spedizione e di un metodo di monitoraggio) riduce inoltre i tempi di sviluppo e di implementazione.
Ad esempio, Magento è collegato a Google Analytics e ad altri strumenti di analisi forniti da Google.
In questo modo potrai monitorare i dati e le attività del tuo e-commerce con semplicità.
Non ha alcuna restrizione relativa all’hosting
A differenza di Shopify, ad esempio, Magento ti consente di scegliere la soluzione di hosting che preferisci senza vincolarti a pacchetti costosi.
In questo modo, puoi selezionare il miglior fornitore di soluzioni di hosting che soddisfi le tue esigenze e il tuo budget.
Anche quando è il momento di migrare il tuo e-commerce Magento, non ci sono restrizioni su quando e dove “ospitare” il tuo negozio.
Tuttavia, è sempre bene fare attenzione all’hosting che decidi di acquistare perché questo deve essere in grado di supportare il tuo negozio senza causare malfunzionamenti. Per questo motivo è sempre bene farsi affiancare da professionisti del settore durante la scelta.
Ha diverse opzioni di personalizzazione
Magento è una piattaforma di e-commerce altamente personalizzabile.
Uno dei punti forte del creare un e-commerce con Magento sono infatti i suoi temi e template (modelli).
Essi ti consentono di offrire all’utente delle esperienze di navigazione personalizzate: puoi modificare il layout e il design del tuo sito e aggiungere nuovi colori e stili a tua scelta in qualsiasi momento per soddisfare i tuoi obiettivi aziendali.
Personalizzare la “vetrina” del tuo e-commerce vuol dire distinguerti dai tuoi concorrenti e catturare l’attenzione di potenziali clienti.
Insomma, Magento offre tutta una serie di servizi che permettono di personalizzare il tuo e-commerce su più fronti. E sono proprio tutti questi elementi che determinano il successo e l’apprezzamento che Magento riscuote in tutto il mondo.
Quanto costa un e-commerce Magento?
Per comprendere meglio quanto costa un e-commerce con Magento è bene tenere in considerazione che utilizza il linguaggio di programmazione PHP e che sono presenti tre versioni del software. Ognuna di queste ha un prezzo differente.
- Magento Community Edition: con licenza open source, è la versione gratuita liberamente fruibile da chiunque senza alcun esborso di denaro; pecca però in alcune funzionalità.
- Magento Enterprise Edition: è la versione più avanzata di Magento e richiede, per il suo utilizzo, il pagamento della licenza sotto forma di canone annuale. Questa versione è ideale per le aziende con alti fatturati perché offre un sistema di funzionalità aggiuntive per le promozioni, maggiori strumenti di analisi o di cache e un diretto e continuo supporto al team di sviluppo.
- Magento Go: è una via di mezzo tra le due versioni; si tratta di un SaaS che, a fronte di un abbonamento annuale, permette di usufruire della piattaforma. Il prezzo varia in base al tipo di funzionalità installate. Tuttavia, le diverse limitazioni fanno di Magento Go una soluzione più adeguata a chi gestisce un solo e-commerce o si trova all’inizio della propria attività e non ha abbastanza denaro da investire.
Ma quando si parla del costo di un e-commerce Magento bisogna tenere in considerazione anche altri fattori che incidono sul suo costo complessivo. Ad esempio:
- L’hosting, la registrazione della tua impresa e i costi per un server adeguato;
- L’aiuto di un professionista per la realizzazione della grafica personalizzata del sito;
- La conoscenza generale sul commercio elettronico;
- La scelta di una web agency adeguata alla tua attività.
Il costo minimo per creare un e-commerce con Magento parte dai 5.000 euro per una versione basica. Per un negozio di medie dimensioni si parla di 10.000 euro, fino a 20.000 euro per gli shop più grandi. Il costo dipende dal progetto che intendi realizzare.
Il passaggio da Magento 1 a 2
Esistono due versioni di Magento: Magento 1 e Magento 2.
Quale scegliere?
Dal 2015 si può usufruire di Magento 2, una versione più ricca e ampia della versione Magento 1.
Rispetto alla precedente, infatti, presenta un miglioramento nella gestione dei cataloghi, una semplificazione del processo di pagamento e un back office reattivo.
Inoltre, con Magento 2 (Enterprise Edition e Community Edition) è possibile avere a disposizione circa 90 aggiornamenti che hanno perfezionato alcune delle funzionalità della versione precedente, come ad esempio il metodo di pagamento o le gestioni degli ordini.
Ma soprattutto è possibile creare siti multilingua più veloci.
Quindi se desideri il meglio per la tua azienda online, ti consigliamo la scelta di una versione di Magento più aggiornata e perfezionata.
Se possiedi già un e-commerce, sarà necessario effettuare una migrazione da Magento 1 a Magento 2 dei contenuti del tuo negozio online.
Questo passaggio è abbastanza complesso, per questo motivo ti consigliamo di affidarti a degli sviluppatori qualificati che ti aiuteranno in questo procedimento.
Perché scegliere Magento per creare il tuo e-commerce
La scelta di una piattaforma e-commerce adeguata alla tua attività online è fondamentale.
Abbiamo già condiviso con te tutte quelle funzionalità che fanno di Magento la scelta numero uno di aziende sparse in tutto il mondo.
Ora vogliamo parlarti dei vantaggi che la tua attività online può ricavare se decidi di creare un e-commerce con il CMS Magento.
Stiamo parlando di una delle piattaforme e-commerce più complete al mondo e negli ultimi anni, con la versione Magento 2, si è adattata sempre di più alle esigenze delle aziende.
Perché anche tu dovresti scegliere Magento?
Tutti possono utilizzare Magento
Partiamo da un vantaggio legato alla gestione interna della tua attività online. Innanzitutto l’interfaccia admin Magento è intuitiva e semplice da usare.
Tradotto, significa che può essere utilizzata senza difficoltà da tutti i membri della tua azienda, anche da quelli che non possiedono conoscenze in ambito di programmazione.
Ogni membro del tuo team può personalizzare le pagine del tuo e-commerce e organizzare le informazioni in base alle esigenze della tua azienda. Questo aumenta la collaborazione e la condivisione delle informazioni tra le tue risorse.
E non solo.
L’interfaccia Magento tiene traccia di tutte le attività quotidiane del tuo e-commerce e restituisce degli indicatori di performance per monitorare l’andamento della tua attività online.
Detto in modo semplice, puoi avere il pieno controllo di tutto ciò che succede all’interno del tuo e-commerce Magento e monitorare i risultati delle tue attività.
La personalizzazione attira clienti
Magento ti offre anche l’opportunità di tenere traccia del comportamento d’acquisto dei clienti. E puoi farlo creando un profilo personalizzato per ogni cliente.
Una volta che hai creato i tuoi “profili-cliente”, puoi utilizzare queste informazioni per offrire un’esperienza d’acquisto accurata e specifica per ciascuno di essi.
Con Magento e-commerce puoi infatti realizzare e implementare una varietà di promozioni come coupon, sconti e vendite speciali.
Ad esempio, pacchetti e sconti su grandi quantità di acquisti, oppure “Acquista questo e ricevi gratis quest’altro”.
Sappiamo bene quanti clienti amano questa parola: “coupon”.
Sai cosa c’è di straordinario in tutto questo? Che grazie ai dati raccolti sui tuoi clienti o potenziali tali, puoi offrire loro proprio quello che vogliono!
E una volta che hai il loro indirizzo email, potrai, con una strategia di marketing automation, inviare periodicamente dei messaggi con promozioni mirate per ogni cliente.
Il risultato di realizzare un e-commerce con Magento? I clienti acquisteranno più volentieri un tuo prodotto perché si sentiranno accolti, conosciuti e apprezzati dalla tua azienda.
Acquisti di valore a portata di click
Magento, e ancor di più Magento 2, semplifica l’intero processo di acquisto online. In particolare, il processo di pagamento è reso più fluido ed è implementato in base agli obiettivi aziendali.
Magento consente infatti di creare un account cliente.
Questo è vantaggioso sia per il consumatore che può accedere con le proprie credenziali al profilo personale per gestire i propri acquisti, sia per l’azienda che raccoglie e memorizza i dati dei propri clienti.
Infatti, se l’utente prima di entrare nella sezione “pagamento”, prova a inserire la propria e-mail e il sistema la trova in automatico all’interno del database, si accelerano i tempi d’acquisto evitando che l’utente inserisca le proprie credenziali manualmente.
Con l’avvento del One Step Checkout, il processo di pagamento viene snellito a un unico passaggio dove ci sono solamente i campi necessari.
E ancora, creare un e-commerce con Magento significa avere a disposizione strumenti capaci di massimizzare il valore degli ordini creando molti punti di contatto con i tuoi clienti.
L’up-selling (indirizzi il cliente verso l’acquisto di un prodotto più costoso di quello che vorrebbe acquistare) dal carrello della spesa o il cross-selling (inviti il cliente ad acquistare un prodotto in più rispetto a quello già acquistato) sulla pagina del prodotto sono solo alcune delle strategie che migliorano la quantità e la qualità delle relazioni con i tuoi clienti.
Ricerca avanzata dei prodotti
Sai qual è una delle funzionalità di Magento più apprezzata dagli utenti?
La barra di ricerca incorporata per trovare dei prodotti specifici. Infatti, i clienti acquistano solamente ciò che riescono facilmente a trovare all’interno del tuo negozio.
Grazie alla ricerca avanzata viene data priorità agli attributi e gli utenti possono scegliere la tipologia di ricerca che vogliono effettuare (ad esempio, per “mi piace”).
E riescono comodamente a farlo anche da mobile, essendo totalmente responsive!
Gli utenti possono inoltre cercare gli articoli non solo per nome ma anche per filtri avanzati, come le caratteristiche del prodotto. Il metodo di ricerca è configurabile manualmente con tantissime voci per trovare esattamente ciò che si sta cercando.
Dunque, cercare un prodotto o una pagina su Magento diventa più semplice e veloce.
Non ha rivali a livello SEO
Con Magento è possibile ottimizzare le schede prodotto, l’URL o le immagini del tuo e-commerce. Migliorando anche la velocità del tuo negozio online.
Ciò significa che puoi adottare delle strategie di ottimizzazione che consentono di posizionare il tuo e-commerce o il tuo prodotto tra i primi risultati di ricerca di Google.
Con una sitemap, l’inserimento dei meta-tag e altro ancora, il tuo e-commerce può essere facilmente ottimizzato per i motori di ricerca.
Se non sai di cosa stiamo parlando o non ti senti sicuro di poter usare questi strumenti in modo corretto, non devi preoccuparti. In questi casi affidarsi ad esperti del settore come noi può aiutarti a posizionare il tuo e-commerce attraverso una strategia mirata e pianificata nel tempo.
Perché Magento è migliore di Shopify
Una piattaforma per la creazione di e-commerce simile a Magento è Shopify e sono in molti gli utenti che si chiedono quali siano le reali differenze tra le due piattaforme. Scopriamole insieme analizzando i principali ambiti di un negozio online:
- Facilità d’uso: Shopify è adatto anche per utenti alle primissime armi dato che rende possibile personalizzare il negozio spostando gli elementi; tuttavia Magento, anche se sembra a prima vista meno elementare, offre molte più possibilità a chi ha intenzione di imparare;
- Template: entrambi forniscono una vasta offerta di temi e Magento offre una ulteriore personalizzazione grazie alla possibilità di intervenire sul codice;
- Strumenti di marketing: Magento prevede estensioni per mettere in campo tutte le migliori strategie di marketing in grado di attrarre i potenziali clienti; e in questo caso spezziamo una lancia anche in favore di Shopify che offre molte funzionalità accattivanti;
- SEO: Magento prevede già integrati i principali strumenti SEO che ti permettono di indicizzare le pagine dei tuoi prodotti; Shopify invece li prevede ma solo per mezzo di estensioni da installare;
- Strumenti di vendita: Magento offre strumenti estremamente avanzati (sia nativi sia per mezzo di integrazioni) che ti permettono di vendere di più e meglio come la vendita multicanale, l’impostazione di sconti e l’applicazione di coupon, il recupero del carrello abbandonato, il checkout in un passaggio, nonché elevate funzionalità nell’inventario; Shopify offre molti di questi strumenti anche se a volte sono meno performanti;
- Checkout: con il pagamento in un passaggio e le numerose opzioni di gateway Magento si distingue nettamente su Shopify, il quale prevede meno opzioni e commissioni proprie di transazione;
- Estensioni: Magento offre oltre 5.000 estensioni tra gratuite e a pagamento per personalizzare le funzionalità del tuo shop; di contro, Shopify ne prevede poco più di 1.000.
Perché scegliere Nextre per creare il tuo e-commerce Magento
Se punti al successo devi:
- Definire obiettivi chiari;
- Scegliere il miglior partner per realizzare un e-commerce efficace;
- Pianificare una strategia di marketing chiara e mirata.
Per questo ci siamo noi.
La nostra agenzia ha un personale esperto nello sviluppo di e-commerce Magento, e non solo.
Sappiamo consigliarti con franchezza la piattaforma giusta per costruire il tuo negozio online e teniamo anche in considerazione tutti quei fattori che possono aiutarti a ottenere un successo sul lungo termine.
Insieme alla nostra rete di sviluppatori, ricerchiamo la soluzione e-commerce ideale per te, flessibile, intuitiva e moderna, che sia al passo con il cambiamento tecnologico.
Il nostro obiettivo è quello di soddisfare ogni tua esigenza, ideando una strategia per creare un e-commerce con Magento in grado di far decollare i profitti della tua attività.
Grazie alla nostra consulenza Magento, potrai dar vita a un e-commerce non solo bello da vedere, ma anche aggiornato e plasmato attraverso tecnologie di ultima generazione. Potrai utilizzare tutta una serie di template e funzionalità avanzate per vendere i tuoi prodotti nel mondo e regalare ai tuoi clienti esperienze di acquisto sensazionali e ripetibili. Se è questo ciò che hai sempre desiderato fare, noi possiamo aiutarti.
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