E-commerce B2B: 10 motivi per cui dovresti entrare nella compravendita online
Se non hai ancora sperimentato il potere di un e-commerce B2B perché fino ad ora sei stato riluttante a compiere questo passo, allora è indubbiamente arrivato il momento di ripensarci.
I siti e-commerce B2C si sono affermati molto tempo fa, e da un po’ di tempo a questa parte anche il settore B2B ha riconosciuto i vantaggi rappresentati dal sistema e-commerce e si prepara al futuro.
A differenza di un e-commerce B2C, però, un’attività B2B coinvolge figure quali il distributore, il grossista o il produttore, che vendono online ad altre aziende, che a loro volta vendono ad altre imprese o al consumatore finale.
Per loro natura, quindi, queste transazioni B2B sono più complesse di quelle di un’azienda che vende al dettaglio.
Esistono spesso accordi specifici per il cliente, poiché spesso sono coinvolte grandi quantità di azioni, e per questo diventa fondamentale garantire una buona gestione dei livelli dell’inventario.
Inoltre, se sei proprietario di un’azienda B2B o lavori nel settore saprai meglio di noi quanto i rapporti commerciali con tuoi clienti siano importanti per la sopravvivenza del tuo business.
Questo, per un negozio online B2B, si traduce nella necessità di fornire ai clienti un’eccellente presentazione dei tuoi prodotti, informazioni affidabili e precise, così come canali di comunicazione perfettamente funzionanti e un servizio di customer care ottimale.
Il cliente deve sempre sentirsi a proprio agio con tutte le informazioni essenziali relative alle sue domande sull’azienda, i prodotti, ecc.
E le imprese che oggi riescono a soddisfare questi standard di qualità del servizio saranno in grado di mantenere i loro clienti digitali anche in futuro.
Fatte queste premesse, proviamo a osservare nel dettaglio perché se hai un’azienda business to business dovresti richiedere una consulenza e-commerce e aprire il tuo e-store B2B.
1. Un E-Commerce B2B attira nuovi clienti
Con un negozio online B2B puoi aumentare la tua presenza online, passando da un sistema chiuso, limitato ai solo clienti attuali, a uno aperto, pubblico, sotto gli occhi di tutti.
Questo significa che se decidessi di implementare la tua attività e-commerce con delle campagne di digital marketing i tuoi prodotti verrebbero visualizzati nei risultati dei motori di ricerca.
In questo modo i clienti, sia i commercianti che i semplici consumatori finali alla ricerca di un rivenditore di prodotti, potrebbero trovarti molto più facilmente.
2. Un negozio B2B amplia il tuo raggio di vendita
Un portale B2B ben progettato aiuta i clienti a trovare facilmente i tuoi prodotti – molto di più rispetto al vecchio catalogo cartaceo.
Di conseguenza, potrebbero prendere in considerazione l’acquisto di prodotti aggiuntivi rispetto a quelli che acquistano abitualmente.
Inoltre, implementando una buona funzione di ricerca sul tuo sito e-commerce potresti permettere loro di trovare quello che stanno cercando e ordinarlo velocemente.
Le funzionalità di un e-commerce B2C, come il listino prezzi, le recensioni o i prodotti consigliati o correlati ad esempio, sono adesso attese anche dai clienti B2B.
Offrire queste funzionalità sul tuo e-commerce B2B aumenterà il valore dei tuoi ordini.
3. Un E-Commerce B2B aumenta la fedeltà dei tuoi clienti
Un sistema di e-commerce B2B deve offrire ai tuoi clienti degli sconti per incoraggiare gli ordini di grandi dimensioni; inoltre deve supportare funzioni di up-selling o cross-selling.
Deve essere in grado di integrarsi con un sistema di marketing automation, così da poter inviare comunicazioni personalizzate ai tuoi clienti, con offerte di spedizioni o campioni gratuiti oltre una certa soglia di spesa o pacchetti di prodotti adeguati alla tipologia di cliente.
Questo ti permette di indirizzare i tuoi clienti nella customer journey al momento giusto e con dei contenuti pertinenti.
La comunicazione e l’offerta di servizi e agevolazioni in tempo reale forniscono agli utenti degli impulsi di vendita importanti e questi, abbinati al corrispettivo touchpoint della customer journey, offrono un ulteriore valore aggiunto alla loro esperienza d’acquisto.
4. Un negozio B2B potenzia le tue vendite
La semplificazione del processo di acquisto ha un effetto positivo sulle vendite in termini di frequenza di ordini e volume.
Portare i clienti a utilizzare il tuo sistema di e-commerce B2B consente loro di accedere a immagini e schede prodotto interessanti e accattivanti, informazioni descrittive e dettagliate sui tuoi prodotti e sulla quantità di merce presente in magazzino.
Questo rappresenta sicuramente un modo comprovato per riuscire a vendere più prodotti: automatizzi i processi e massimizzi i vantaggi.
5. Un negozio B2B alleggerisce il lavoro del tuo team di vendita
In molte aziende, i team di vendita e assistenza clienti trascorrono la maggior parte del tempo a servire una vasta gamma di clienti, occupandosi di richieste, ordini e consegne.
Attuando un sistema di e-commerce B2B, gran parte di questo processo viene automatizzato e i clienti possono servirsi da soli sul tuo sito web.
Questo garantisce al tuo team di vendita più libertà e, di conseguenza, la possibilità di concentrarsi maggiormente sui clienti che necessitano di una più alta attenzione.
Il team di assistenza clienti, inoltre, potrà garantire un vero e proprio supporto di qualità in quei casi in cui è maggiormente richiesto.
6. Un E-Commerce B2B velocizza l’acquisto e riduce gli errori e i ritardi
Quando un cliente effettua un ordine nel tuo sistema di e-commerce B2B, questi ordini vengono automaticamente inseriti anche nel tuo sistema ERP (Enterprise Resource Planning).
In questo modo non dovrai più fare i conti con i ritardi dovuti all’attesa dell’inserimento manuale dei dati nel sistema ERP da parte dei membri del tuo team o a degli errori nella traduzione delle informazioni.
Il processo di evasione degli ordini inizia immediatamente, con conseguente velocizzazione delle tempistiche di consegna al cliente.
7. Un negozio B2B ti permette di gestire meglio il magazzino
Quando viene effettuato un ordine nel tuo sistema B2B, l’ERP viene aggiornato immediatamente e in modo automatico, e così l’inventario.
Ma questa operazione viene effettuata anche al contrario.
Ovvero, la quantità dei prodotti in magazzino è legata ai dati dell’ERP e di conseguenza il tuo sistema B2B rimane sempre e costantemente aggiornato.
Le quantità di scorte di magazzino sono sempre sincronizzate e precise in entrambi i sistemi e permettono ai clienti di avere fiducia nei dati e di gestire il riordino (e quindi il flusso di cassa) autonomamente.
Inoltre, integrando il tuo sistema B2B a quello dei fornitori è possibile attivare l’ordinamento automatico della merce quando lo stock di magazzino scende al di sotto di una soglia minima di prodotti.
8. Un E-Commerce B2B ti permette di coniugare i dati relativi al cliente e al prodotto
Un sistema di e-commerce B2B, integrato con il tuo ERP, rappresenta una sorta di banca centrale contenente tutti i dati relativi ai clienti e ai prodotti, e ti permette di eliminare questo procedimento dalle mansioni del tuo organico.
Questi dati includono ordini, livelli di prezzi specifici per ogni cliente, sconti e cronologia degli acquisiti, nonché le specifiche del prodotto e i livelli delle scorte di magazzino.
Sia i clienti che i membri del tuo team possono accedere ai loro dati rilevanti tramite un’interfaccia apposita e facile da usare, che permette a chiunque di accedervi in qualunque momento e ovunque si trovi.
9. Un negozio B2B ti permette di riprogettare la tua amministrazione
Quando le informazioni dei clienti devono essere inserite nel sistema da un membro dello staff, è molto facile che vengano commessi degli errori durante il procedimento. E questi errori sono spesso fonte di perdite di tempo e denaro.
L’automazione e l’integrazione con il tuo ERP, al contrario, generano molti meno errori, il che si traduce nella possibilità di poter rielaborare più ordini in un tempo minore.
Questo ti permette di risparmiare denaro e aumenta la fiducia dei tuoi clienti nella tua attività.
10. Un E-Commerce B2B ti aiuta a fidelizzare i clienti
L’accesso immediato da parte dei clienti a tutte le informazioni di cui hanno bisogno e la possibilità di ordinare in qualsiasi momento del giorno e della notte annullano i limiti imposti dall’orario lavorativo.
I clienti possono ordinare in modo autonomo e questo significa meno lavoro di ufficio e meno e-mail e telefonate da gestire per il tuo team.
Se però i tuoi clienti manifestano il bisogno di assistenza personale, o preferiscono usare un altro canale d’acquisto, è opportuno offrire loro la possibilità di farlo.
Per mantenere alta la soddisfazione dei tuoi clienti assicurati di fornire loro tutte le opzioni possibili tra cui potrebbero voler scegliere.
Sei pronto a trasformare il tuo business e ad accelerarne la crescita?
È del tutto prevedibile che le prossime generazioni di acquirenti agiranno prevalentemente online.
Per le aziende non essere presenti online comporta il rischio di non essere visibili ai potenziali clienti e questo dovrebbe portarti a una riflessione sulla possibilità di effettuare questo passo importante.
Il rischio è quello di scomparire dal mercato nei prossimi 5 anni.
Se non vuoi che questo accada e stai considerando l’idea di implementare un sistema di e-commerce B2B nella tua azienda, vogliamo informarti che per riuscire a sfruttare tutte le possibilità offerte dal mondo online non basta installare la piattaforma e inserirvi i prodotti.
È necessario studiare e implementare la soluzione strategica più adatta alle tue esigenze.
Qui in Nextre da più di quindici anni aiutiamo le PMI (Piccole e Medie Imprese) a inserirsi nel mondo dell’e-commerce B2B, assicurando loro un vantaggio competitivo nei confronti dei competitor, e possiamo fare lo stesso per te.
Se vuoi riuscire ad aumentare le vendite ma sei ancora incerto su quali dovrebbero essere i tuoi prossimi passi per approdare in questo mondo di opportunità online, contattaci attraverso l’apposito form e ti aiuteremo a scegliere la soluzione più adatta per te.