Come fare SEO su Magento 2 – Nextre Engineering Milano
Come fare SEO su Magento 2?
Questa è una delle preoccupazioni maggiori di tutti gli utenti che usano Magento per la propria attività di e-commerce.
Fare SEO su Magento 2 è un processo che richiede tecnica e dedizione, ma porta a risultati ottimi nel breve tempo.
Chissà quante volte hai pensato: “Basta aprire un e-commerce online per essere visibile a tutti gli utenti che navigano sul web”.
Oppure, chissà quante volte hai utilizzato tool specifici o plug-in per gestire l’attività SEO del tuo e-commerce su Magento, ma senza i risultati sperati.
Se stai leggendo quest’articolo, scommettiamo che vuoi saperne di più su come ottimizzare il tuo e-commerce su Magento.
E proprio qui troverai tutte le risposte al tuo problema.
Perché è importante fare SEO su Magento 2
Magento è la piattaforma per e-commerce più popolare del pianeta.
La sua rapida crescita e le sue funzioni avanzate di personalizzazione hanno spinto gli imprenditori del settore a sceglierla come piattaforma per lo sviluppo del proprio e-commerce e per il miglioramento della propria presenza online e delle conversioni.
La SEO o Search Engine Optimization è normalmente indicata come il “killer silenzioso” del mondo online attuale.
Infatti, attraverso la SEO puoi portare la tua attività al successo nel giro di pochi mesi.
Potremmo dire che la SEO è “sempreverde”, nel senso che la sua importanza non dovrebbe mai essere messa in discussione, a prescindere dall’andamento del business dell’azienda stessa.
Se stai utilizzando Magento 2 per il tuo negozio online e desideri capire come costruire una potente strategia SEO per il tuo e-commerce, troverai i prossimi passaggi molto interessanti.
Seguici nella lettura dell’articolo!
Come fare SEO su Magento 2: 9 regole da seguire
Sebbene Magento 2 sia già una piattaforma SEO friendly, ci sono degli accorgimenti che puoi adottare per risolvere alcune problematiche relative alla SEO.
Abbiamo selezionato per te una serie di suggerimenti utili per la SEO del tuo e-commerce su Magento 2.
Velocizzare il tuo sito e-commerce
Il tempo di caricamento delle pagine del tuo e-commerce influisce direttamente sul modo in cui Google valuta il tuo business: è infatti uno dei maggiori fattori di ranking nella ricerca organica.
Se il caricamento delle pagine del tuo e-commerce sarà rapido, allora ci sarà una valutazione positiva da parte del motore di ricerca, che premierà il tuo sito e lo posizionerà in alto tra i risultati di ricerca.
Ecco alcuni semplici trucchi per velocizzare il tuo sito e-commerce:
- Caricare immagini leggere o compresse;
- Aggiornare il codice;
- Abilitare tutte le funzioni di caching.
Se vuoi saperne di più sul tema della velocità di caricamento su Magento, ti invitiamo a leggere questo articolo.
Se vuoi invece monitorare fin da subito la velocità del tuo sito web e visualizzare i punti che necessitano di un miglioramento lato SEO su Magento 2 puoi scaricare Pingdom.
Modificare il file Robots.txt
Il file Robots.txt indica ai robot dei motori di ricerca quali pagine del sito sono sottoposte a scansione e quali pagine non devono essere sottoposte a scansione.
Il file Robots.txt viene usato principalmente per evitare di sovraccaricare di richieste il sito e di eseguire la scansione di pagine simili o non importanti del tuo sito.
Su Magento 2 puoi personalizzare il tuo file robots.txt dalla voce Design favorendo, di conseguenza, la lettura delle pagine del tuo e-commerce ai motori di ricerca.
Evitare i contenuti duplicati
Uno dei maggiori problemi SEO che puoi riscontrare all’interno del tuo e-commerce su Magento è quello relativo ai contenuti, in particolare i contenuti duplicati.
Per sua natura l’e-commerce è strutturato in modo tale da avere una categoria e diverse pagine di prodotto correlate, con contenuti differenti solo per le variazioni nei colori, nelle dimensioni, ecc.
Questa duplicazione di pagine ridondanti potrebbe causare penalizzazioni nei motori di ricerca.
In questo caso, se sei proprietario di un e-commerce e se desideri migliorare la SEO del tuo sito e ottenere un posizionamento migliore sui motori di ricerca, dovresti prestare attenzione alla presenza di questi elementi duplicati ed eliminarli, evitando che lo stesso contenuto sia su più URL.
Come farlo?
Utilizzando e impostando da back-end il meta-tag canonical per le pagine Categorie, Prodotti e per gli URL.
Con i tag canonical sarai sicuro di eliminare tutti i problemi relativi ai contenuti duplicati e di incrementare l’ottimizzazione del tuo e-commerce sui motori di ricerca.
Ottimizzare le Sitemap HTML e XML
Entrambe le Sitemap possono aiutarti a gestire l’indicizzazione del tuo sito: l’HTML è costruito in gran parte per gli utenti, la XML per i crawler dei motori di ricerca.
Con un’apposita estensione di Magento 2, ti sarà possibile generare la Sitemap HTML e includere collegamenti interni ed esterni all’interno delle pagine principali del menù, le pagine Categorie, le pagine Prodotti, ecc.
Potrai decidere di far apparire la Sitemap HTML nella parte inferiore del sito e-commerce elencando tutte le pagine e favorendo, attraverso i link alle pagine, la navigazione degli utenti all’interno del menù.
Non preoccuparti dell’aggiornamento: in Magento 2 la tua Sitemap HTML verrà automaticamente aggiornata ogni volta che cambierai qualcosa all’interno del tuo negozio online.
Con Magento 2 puoi anche procedere alla configurazione della Sitempa XML, un file contenente tutte le pagine del tuo sito.
La funzionalità specifica di Magento 2 ti consente di abilitare o disabilitare l’ottimizzazione SEO per l’homepage e di regolare le impostazioni relative alle Opzioni categoria, Opzioni prodotto e Opzioni Pagine CMS in base alle tue necessità.
Se abiliti la Sitemap XML, puoi fornire agli utenti alcune informazioni delle pagine che stanno visitando; tali dati includono:
- L’ultima volta che il sito è stato aggiornato;
- La frequenza di tali aggiornamenti;
- L’importanza di una pagina specifica rispetto alle altre presenti sul tuo sito e-commerce.
Questa mappa del sito è di fondamentale importanza in quanto aiuta gli spider dei motori di ricerca a capire più facilmente la struttura e i contenuti del tuo sito e favorisce un posizionamento e un tasso di click più elevati per le pagine del tuo e-commerce.
Utilizzare parole chiave long tail nei nomi dei prodotti
I più grandi esperti SEO affermano che è importante usare parole chiave long tail perché sono questi i termini che digitano i potenziali clienti nei motori di ricerca per acquistare online.
La stessa regola vale per il processo di ottimizzazione SEO del tuo e-commerce su Magento.
Il formato ideale per un nome di prodotto è {nome del marchio} + {nome del prodotto}.
Ottimizzare le Immagini con l’attributo Alt Text
Uno dei nostri consigli per la SEO su Magento 2 è quello di non dimenticare mai di ottimizzare le immagini dei prodotti per migliorarne il posizionamento nei motori di ricerca.
Assicurati che tutte le immagini abbiano un tag alt adatto, che descriva le immagini, perché i crawler dei motori di ricerca non riescono a “vedere” senza il tag la presenza delle stesse.
Per questo, bisogna aggiungere il testo alternativo corretto per indicare ai crawler dei motori di ricerca che tipo di immagine è presente in quella pagina e consentire un posizionamento alto nella SERP in base alle parole chiave scelte.
Ecco alcuni punti importanti da considerare nella creazione dei testi alternativi delle immagini:
- Usa sempre una descrizione appropriata utilizzando parole chiave pertinenti;
- Dai alle tue immagini un nome informativo, non generico, che descriva il prodotto;
- Utilizza tag alt text brevi e chiari.
Rich Snippet
Una delle funzioni di spicco di Magento 2 in ottica SEO è la possibilità di integrare direttamente i rich snippet senza l’utilizzo di estensioni o plug-in.
Nello specifico, all’interno del rich snippet di Magento 2 potrai inserire il meta title, l’URL e la metadescription per ogni pagina del tuo sito e-commerce.
Attraverso la compilazione di questi campi, deciderai quali contenuti verranno visualizzati sui motori di ricerca, darai la giusta visibilità alle pagine dei tuoi prodotti e, se userai parole chiave pertinenti, avrai la sicurezza di posizionare lato SEO il tuo e-commerce Magento 2.
Meta Title
I meta tag svolgono un ruolo molto importante per l’ottimizzazione di un sito web sui motori di ricerca.
E il meta title è uno di quelli fondamentali: all’interno di questo campo va inserito il titolo SEO, cioè quello che i motori di ricerca utilizzeranno per posizionare più in alto possibile il tuo sito e-commerce.
Il titolo SEO non è poi così diverso dal titolo di un libro, con l’unica differenza che la scelta delle parole chiave da inserire è un fattore imprescindibile per il buon posizionamento nei motori di ricerca.
Meta description
Se il meta title aiuta i lettori a capire l’argomento principale della pagina del tuo sito, la meta description offre in poche righe un breve riassunto del tema trattato.
La meta description potrebbe non influenzare il posizionamento del tuo sito e-commerce, ma è un ottimo strumento per attirare l’attenzione dell’utente e favorire il click sulla tua pagina.
La cosa positiva è che con Magento 2 puoi modificare tutti i metatag da un’unica schermata e avere dei suggerimenti nella compilazione dei campi per migliorare la SEO del tuo e-commerce.
URL Key
Fondamentale in ottica SEO è l’inserimento delle parole chiave nell’URL di ogni pagina del tuo e-commerce.
In particolare è preferibile che l’URL sia conciso, preciso e univoco e che contenga parole chiave pertinenti per il tipo di prodotto/pagina a cui si fa riferimento.
L’aggiunta di parole chiave nei tuoi URL ti permetterà infatti di migliorare il posizionamento delle pagine nella SERP di Google.
Modificare il titolo e la metadescrizione del tuo sito e-commerce su Magento 2
Quando installi Magento 2 e apri il tuo negozio online, la piattaforma assegna un titolo e una metadescrizione di default.
Occorre però modificarli: è possibile ottimizzare lato SEO questi elementi su Magento 2 nell’apposita sezione, dedicata alla Configurazione dei contenuti.
Ricorda:
- Per il tag title utilizza 50-60 caratteri;
- Per la metadescription usa al massimo 160 caratteri.
Ottenere collegamenti di qualità al tuo negozio online
Assicurati di avere una strategia di link building interna ed esterna appropriata.
Questa mossa non solo migliorerà il posizionamento su Google del tuo sito web, ma genererà traffico verso il tuo e-commerce e favorirà l’esperienza di navigazione dell’utente.
Integrazione di Schema.org
Ogni esperto di SEO nel mondo ti dirà quanto è importante l’integrazione di Schema.org.
Schema.org ti consente di ordinare, in campi appositi, tutti i dati strutturati del tuo e-commerce in modo tale da renderli facilmente leggibili ai motori di ricerca.
Niente più dati confusi o noiosi.
Fornirai informazioni dettagliate su un determinato prodotto, evento e/o servizio e ottimizzerai tutte le pagine del tuo sito per i motori di ricerca, comparendo in alto nei risultati di ricerca in base alle parole chiave digitate dagli utenti.
Facciamo un esempio, per farti capire al meglio il suo funzionamento.
Se siamo un negozio di scarpe localizzato a Milano, possiamo inserire i dati strutturati all’interno dei campi nome dell’azienda, indirizzo, numero di telefono e altri.
Per quanto riguarda un sito e-commerce, è importante inserire il dato strutturato “Prodotto” e compilare le schede.
Google sa che in quella pagina è presente un prodotto e vi è la possibilità di acquistarlo da parte dell’utente.
Schema.org include tantissimi dati strutturati. Per impostare alcuni di essi, occorre conoscere le basi del linguaggio HTML oppure puoi facilitarti il lavoro con qualche estensione.
Ad esempio, attraverso plugin come All in One Schema.org Rich Snippets o Rich Snippets Suite, è possibile implementare su WordPress qualsiasi dato strutturato.
Perché richiedere una consulenza SEO per il tuo e-commerce Magento 2
Dopo aver letto questi punti, siamo certi che la tua attività subirà un rapido miglioramento lato SEO.
La SEO è indispensabile per qualsiasi negozio e-commerce per migliorare le prestazioni e per ottenere un posizionamento più elevato nei motori di ricerca più diffusi.
Inoltre, ti dà la possibilità di raggiungere i tuoi clienti target, di ottenere una buona reputazione del tuo brand e di aumentare le tue vendere e dunque i profitti.
Non ti senti pronto a gestire da solo il processo di ottimizzazione del tuo sito e-commerce su Magento 2?
Niente paura! Magento, pur essendo la “Ferrari degli e-commerce” come CMS, è considerata una delle piattaforme di e-commerce più impegnative dal punto di vista dello sviluppo e dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Non ci sorprende quindi sapere che stai pensando di chiedere un supporto a un buon consulente SEO per migliorare o risolvere alcuni problemi del tuo e-commerce su Magento 2.
Nextre può essere la soluzione che stai cercando.
Se vuoi richiedere la consulenza dei nostri esperti del settore, compila il modulo che trovi a lato di questa pagina.
Il nostro staff è pronto a risolvere ogni tuo dubbio e a rispondere alle tue richieste nel più breve tempo possibile.