Come l’IA può migliorare il proprio e-Commerce su Magento
L’IA può migliorare il proprio e-Commerce su Magento e ormai questo concetto è molto chiaro a tutti coloro che lavorano nel settore del commercio online. Prima di tutto bisogna partire dal concetto secondo cui l’intelligenza artificiale con il passare del tempo diventerà sempre di più un vero e proprio punto di svolta per la piattaforma Magento. Per questo motivo quindi si può dedurre che in futuro l’Intelligenza Artificiale avrà una grande influenza sull’evoluzione dell’e-commerce.
Tutto questo infatti sarà il risultato di un naturale processo di evoluzione che porterà l’IA ad entrare sempre di più nella nostra vita quotidiana. In effetti il suo ingresso l’ha già fatto e tra gli esempi pratici ci sono anche i primi dispositivi che sono presenti nelle nostre case come gli assistenti virtuali: Google, Amazon Alexa e Siri degli smartphone fino ai dispositivi Smart Home e Smart Cars.
IA e-Commerce Magento: perchè è importante
L’IA si rivela di grande aiuto per le aziende di e-Commerce, soprattutto per capire i modelli comportamentali degli utenti finali. Grazie all’Intelligenza Artificiale infatti è possibile analizzare in modo del tutto automatico i dati a disposizione attraverso gli appositi software. Per questo motivo quindi si può sostenere che l’IA è in grado di fornire delle soluzioni significative per raggiungere gli obiettivi degli utenti senza alcun intervento umano.
Inoltre Magento svolge un ruolo molto importante anche nell’evoluzione dell’industria eCommerce che si avrà proprio grazie all’IA. In effetti grazie alla presenza di alcuni strumenti di Intelligenza Artificiale – tra i più utilizzati ci sono Alexa, Cortana e Watson – inizia ad aprirsi una grande opportunità che rivoluzionerà il mondo dei negozi di e-Commerce.
I dati sono chiari. Oggi il 19% di 1 milione di negozi di e-commerce, che supportano Alexa, sono realizzati su Magento. Con simili risultati Magento dimostra di essere fondamentale per tutti gli sviluppatori che intendono creare delle soluzioni di acquisto online attraverso l’Intelligenza Artificiale. Gli utenti Magento infatti hanno già a propria disposizione una serie di strumenti ed estensioni che si basano proprio sull’IA, capaci di rendere l’esperienza di acquisto più personale e anche più evoluta per gli utenti.
IA e-Commerce Magento: cosa cambia
Quando si parla del modo in cui l’IA sta trasformando gli eCommerce su Magento non si può non fare riferimento anche all’esperienza del consumatore. Il primo aspetto da sottolineare è quello relativo all’assistenza durante un acquisto, in grado di inviare i messaggi giusti per gli utenti giusti al momento giusto. Si può infatti sostenere che sarebbe quasi impossibile per un essere umano riuscire a gestire tanti clienti contemporaneamente e dare consigli agli stessi conoscendone anche le preferenze di acquisto.
Tutto questo quindi rappresenta un grande passo in avanti compiuto dalla tecnologia. I programmi di intelligenza artificiale con apprendimento automatico e calcolo cognitivo infatti si basano su algoritmi di autoapprendimento per la decostruzione di BigData di milioni di clienti e la creazione di esperienze utente mirate. Per questo motivo quindi i risultati raggiunti sono eccellenti.
IA e-Commerce Magento: come cambia la ricerca dei prodotti
La funzionalità legata alla ricerca di un prodotto è tra le caratteristiche più importanti di un negozio di e-commerce. Nel momento in cui un cliente approda su uno specifico eCommerce deve essere in grado di muoversi facilmente e velocemente all’interno del negozio online per cercare un prodotto specifico. Al riguardo infatti proprio Magento offre una serie di estensioni di ricerca dalle prestazioni ottime, ma l’efficacia delle ricerche che si basano sull’IA sono praticamente imbattibili.
Le ricerche effettuate con l’IA sono in grado di individuare sin da subito il contesto di ricerca senza. Questa funzionalità utilizza la funzionalità NLP (Natural Language Process) con lo scopo di calcolare le parole e generare dei risultati di ricerca più pertinenti.
IA e-Commerce Magento: il sistema anti frode
Nel corso degli anni l’eCommerce ha contribuito a creare uno sviluppo rivoluzionario nell’industria al dettaglio. Nonostante tutte le innovazioni tecnologiche che si sono susseguite, le nuove linee di business portano le aziende a prendere in considerazione nuovi fattori di rischio, come le frodi che possono verificarsi attraverso canali remoti, desktop, mobile ecc.
Oggi quindi risulta ancora più difficile riuscire a prevenire questo tipi di frodi rispetto a quelli che avvengono di persona. Per questo motivo gli esperti del settore lavorano di continuo per migliorare gli standard di sicurezza. Solo l’Intelligenza Artificiale può essere in grado di affrontare al meglio questi problemi che nelle situazioni classiche invece richiedono un grande dispendio di tempo e di denaro.
IA e-Commerce Magento: come cambia il servizio clienti
Grazie alla capacità legata all’apprendimento automatico, i bot dotati di IA consentono all’eCommerce di offrire un servizio di assistenza clienti 24 ore su 24. In questo modo si ottiene un servizio clienti molto economico e in grado di risolvere i problemi più rapidamente rispetto al cervello umano.
Considerando tutti questi vantaggi quindi si capisce per quale motivo tutti i giganti dell’e-commerce quali eBay, Amazon o Alibaba siano ricorsi all’Intelligenza Artificiale. Gli esperti ritengono che sia proprio questo il momento giusto per iniziare ad adattare la tecnologia dell’IA alla propria attività eCommerce. In questo modo si avrebbe la garanzia di essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. Nel corso degli ultimi anni sono aumentati molto gli investimenti delle startup che si occupano di IA. Compila i campi sottostanti per richiedere un preventivo gratuito sui nostri servizi di intelligenza artificiale per il tuo e-commerce.