È arrivato Ionic 3: quali sono le novità?
Da Ionic 2 a Ionic 3
Ionic è un ambiente di sviluppo basato su Angular e Cordova, che permette di sviluppare app con funzioni base, in modo semplice ed immediato, con elementi grafici che richiamano quelli delle app native. Oltre alla rapidità, il punto di forza di Ionic 3 è il suo essere multi piattaforma: partendo da un unico codice è possibile infatti sviluppare in contemporanea, app ottimizzate su più sistemi operativi.
Novità e caratteristiche principali
Compatibilità con Angular 4.0.0. e TypeScript 2.1 e 2.2
Ionic 3 aggiorna la sua compatibilità con Angular 4.0.0. e le ultime versioni di TypeScript. Vengono aggiunte nuove caratteristiche rendendo più facile e veloce la costruzione ed il monitoraggio in fase di sviluppo delle app. Vengono in oltre, aggiornate e migliorate le applicazioni interne, rendendole più leggere e veloci.
IonicPage Decorator
È possibile personalizzare la configurazione delle pagine della tua app; in oltre con IonicPage diventa possibile implementare nativamente l’utilizzo del deeplinking, permettendo di linkare ad una pagina specifica della tua app attraverso un URL
Lazy Loading
La nuova versione di Ionic comprende il supporto al Lazy Loading, migliorando la velocità dell’app
Correzioni Bug e modifiche minori
La nuova versione di Ionic include correzioni di bug, Code Refactoring e altri cambiamenti minori. Per un elenco completo rimandiamo al blog principale di Ionic.
Un’opportunità per gli sviluppatori
Con il rilascio di Ionic 3, il team Ionic si è concentrato sul migliorare la velocità di avvio e le performance delle applicazioni. Si aprono quindi nuove opportunità per tutti gli sviluppatori di app mobile, permettendo loro di creare in modo ancora più efficiente e veloce applicazioni multi piattaforma. Per coloro invece che già usavano il framework Ionic, il cambiamento dal 2 al 3 non è epocale, ma permette di sviluppare app mobile più efficaci per i propri clienti.
Vuoi saperne di più su come sviluppare un app mobile o sei un programmatore?