I migliori tool e framework per sviluppare app
Sei un imprenditore o ti occupi del marketing e vorresti creare un’app per la tua azienda? È un’ottima idea considerando che le applicazioni offrono tantissimi vantaggi per i business. Sono rapide, comprendono interessanti funzionalità e rendono l’esperienza utente davvero unica.
Ma creare un’applicazione non è complesso? No, se sai come farlo!
Fino a qualche anno fa sarebbero servite delle complesse conoscenze di programmazione. Oggi, invece, esistono degli appositi tool per lo sviluppo app creati appositamente per questo scopo. Si tratta di software molto intuitivi attraverso i quali creare la tua app in pochissimo tempo.
D’altronde, il mondo di Internet va veloce e tu devi stare al passo!
Scopriamo i più famosi tool per lo sviluppo app.
I migliori tool per lo sviluppo di app
Grazie a questi tool lo sviluppo delle applicazioni è diventato molto più veloce. Ciò è interessante sia per chi si occupa di programmazione sia per i clienti che commissionano la creazione a una software house.
In questo modo i business possono ottenere dei prodotti personalizzati che ricalchino l’identità aziendale, le tempistiche si accorciano considerevolmente e anche il costo dello sviluppo app diventa più umano.
Ovviamente, su questi fattori incide molto la tipologia di applicazione che vuoi creare così come la sua complessità. Ma ci teniamo a rassicurarti sul fatto che questi tool di permettono di creare davvero tutto!
- Zoho Creator
Lo citiamo per primo perché è tra i principali tool per la creazione di applicazioni mobili e per il web. Viene definita una piattaforma di sviluppo di applicazioni a basso codice che aiuta a progettare nel minor tempo possibile il prodotto.
Viene scelta in particolar modo per le applicazioni aziendali perché permette di creare cataloghi, gestire la logistica, organizzare i preventivi, gestire dipendenti e fornitori e tantissimo altro ancora. Per farlo sfrutta tecnologie come il cloud, l’intelligenza artificiale, ecc.
Prevede oltre 550 integrazioni che permettono di fare davvero qualsiasi cosa e le app create con questo tool funzionano su tutti i dispositivi.
- GitHub
È una piattaforma per sviluppatori, nonché uno strumento di collaborazione, che permette di creare applicazioni e software scalabili. Si tratta di un ambiente cloud nel quale è possibile salvare una copia del codice. Gli sviluppatori lo utilizzano proprio per mettere al sicuro il lavoro svolto e sfruttare le funzioni di collaborazione.
Questa piattaforma è perfetta per lo sviluppo di progetti open source oppure a cui devono lavorare dei team interi.
Ha moltissime funzionalità che riguardano il codice come il suggerimento, la revisione, la sicurezza ed è possibile integrarlo con altri strumenti. È una soluzione davvero moderna e interattiva che permette di lavorare in modo semplice e piacevole sul codice, anche in gruppo.
- Linx
Tra le soluzioni a basso codice per lo sviluppo app emerge anche Linx. È una piattaforma progettata per creare e ospitare automazioni, API e integrazioni senza bisogno di infrastruttura o di codice. Anche in questo caso viene tutto ospitato su cloud.
Con Linx si possono costruire davvero tantissime cose, dai microservizi ai sistemi integrati. È dotato di server intuitivi, drag and drop e di oltre un centinaio di plugin con cui aggiungere funzionalità. La costruzione del back-end su Linx si basa sullo stesso principio della programmazione, ma è molto più semplice della codifica normale.
Le applicazioni possono essere eseguite nell’ambiente preferito, on-premise o sul cloud. Non ha alcun limite con le tecnologie con cui può connettersi.
- NetBeans
Per lo sviluppo di applicazioni mobile, web e desktop un altro strumento interessante è NetBeans. È gratuito e utilizza molti linguaggi di programmazione comuni come Java, JavaScript, PHP, CSS, HTML5, ecc.
Questa piattaforma non è solamente un editor di testo, ma fa tantissime altre cose come evidenziare il codice sorgente sia dal punto di vista sintattico che semantico, di modificare porzioni di codice in odo intelligente, la scrittura senza bug.
Può inoltre essere installato su tutti i sistemi operativi per poter essere eseguito ovunque. Alcuni delle sue funzionalità, come la profilazione e il debug, lo rendono davvero performante. Scrivendo il codice in questo editor è possibile vedere la struttura dell’applicazione nel suo complesso.
- AWS Cloud9
Tra i tool per lo sviluppo app adatti a sviluppatori mobile e web spicca sicuramente AWS Cloud9. È un IDE, ambiente di sviluppo integrato, sul quale si può scrivere, eseguire e fare il debug del codice attraverso browser.
Integra degli strumenti pensati per i linguaggi di programmazione più diffusi così da non dover riconfigurare il terminale ogni volta che si avvia un progetto nuovo. Inoltre, essendo basato su cloud, è possibile utilizzarlo ovunque ci si trovi. Permette anche di sviluppare applicazioni serverless.
Tra i suoi principali vantaggi, oltre alla scrittura del codice da browser, c’è la collaborazione sul codice, l’accesso diretto tramite terminale e un rapido avvio di qualsiasi nuovo progetto.
- Node.js
È un ambiente open source pensato per creare delle applicazioni web scalabili. Le applicazioni create con questo strumento funzionano sui maggiori sistemi operativi. È uno strumento molto leggero, ma allo stesso tempo anche efficace per gestire qualunque progetto.
Principalmente gli sviluppatori lo utilizzano per scrivere delle applicazioni in JavaScript, fornisce inoltre delle rapide soluzioni sia sul versante front-end che back-end.
Con questo strumento si ha anche accesso a un sistema di librerie davvero vasto e open source. Ciò dà modo a imprese di tutte le dimensioni di sviluppare dei progetti personalizzati.
- CodeCharge Studio
Tra i tool per il rapido sviluppo di applicazioni web con codifica al minimo c’è CodeCharge Studio. È una soluzione per la creazione visiva delle applicazioni basate su database. Questo sistema consente a uno sviluppatore di progettare velocemente qualsiasi cosa.
CodeCharge Studio è un visual IDE e un generatore di codice scalabile, si occupa di convertire qualsiasi database a web e offre numerose soluzioni come il rilevatore di bug o il sistema di gestione delle attività.
È particolarmente apprezzato perché permette di creare un’app con la quantità minima di codice, ciò significa molto rapidamente, riducendo il più possibile gli errori e la curva di apprendimento.
Nell’ultima versione sono state inserite tantissime novità come i modelli di progettazione a pagina intera incorporati, costruttore di modulo, template HTML personalizzati per gli sviluppatori e tanto altro ancora.
- Zend Studio
Tool per lo sviluppo app sia su mobile che su web è Zend Studio. È pensato per la creazione di soluzioni PHP aziendali.
Supporta precedenti versioni di PHP grazie ad aggiornamenti e a patch di sicurezza, per poter eseguire aggiornamenti senza pensieri. I runtime sono tutti certificati da esperti PHP proprio per garantire una maggiore sicurezza degli aggiornamenti. I patch di sicurezza possono essere ottenuti con supporto aziendale per Zend Framework e Laminas.
È possibile monitorare le prestazioni dell’applicazione attraverso avvisi personalizzati con Zend Server e Z-Ray. Servono per aiutare gli sviluppatori a correggere il più velocemente possibile eventuali bug nelle prestazioni e rendere quindi l’applicazione il più veloce possibile.
- Delhpi
Soluzione per lo sviluppo di applicazioni native con codice per i principali sistemi operativi. È interessante perché permette di creare applicazioni per le principali piattaforme con un unico codice.
Supporta monitor anche molto recenti e server RAD. Rende i dati accessibili collegandosi con un gran numero di database ad alta velocità. La codifica è più veloce durante il refactoring. Crea dei prototipi per l’interfaccia utente in modo veloce per mostrare come saranno i moduli durante l’esecuzione.
È in grado di sviluppare delle applicazioni per Linux e ha una libreria clienti HTTP e REST. Prevede anche delle estensioni per espandere l’IDE.
- Azure
Tra i software per creare app non può di certo mancare un prodotto di Microsoft. Azure è un servizio su cloud creato per progettare e gestire applicazioni web o su cloud.
Azure è talmente efficiente e sicuro che rappresenta la soluzione perfetta per qualsiasi realtà, dalle aziende produttrici alla vendita al dettaglio, dai servizi finanziari all’assistenza sanitaria.
Supporta numerosi linguaggi di programmazione per creare soluzioni cloud, on-premise e edge in grado di lavorare su tutti i sistemi operativi. Offre inoltre tantissimi servizi come la migrazione da qualsiasi ambiente, una rete virtuale, uno spazio di archiviazione e tantissimo altro ancora.
- CodeLobster
È un IDE multipiattaforma per lo sviluppo di applicazioni web per JavaScript, PHP, HTML, CSS. È un prodotto estremamente completo che accelera la fase di sviluppo grazie a tantissime funzionalità come il completamento automatico avanzato, il debugger, un validatore di codice, un contesto dinamico e tanto altro.
Nelle funzionalità di base si trova l’editor di testo HTML, CSS, JavaScript, PHP e di caratteri dattiloscritti.
Nelle funzionalità avanzate si trova appunto il validatore di codici insieme al gestore SQL, ai sistemi di controllo, alla formattazione del codice, a estensioni SASS e MENO, al supporto Node.js e altri strumenti.
Nella versione professionale prevede numerosi plugin per AngularJS, Bootstrap, Drupal, Joomla, Lavarel, Magento, WordPress e molti altri ancora.
Come scegliere i migliori tool per lo sviluppo di software
Abbiamo elencato tantissimi tool con funzionalità e strumenti molto diversi tra loro, e oltre a questi ce ne sono molti altri.
Come si trova il giusto tool per il proprio progetto? Devi considerare le caratteristiche del prodotto che vuoi ottenere:
- Tipologia di applicazione: devi capire se vuoi un’applicazione mobile, desktop o web;
- Complessità: le app possono essere molto semplici come estremamente complesse e personalizzate, da questa esigenza dipende la scelta della piattaforma;
- Sicurezza: alcuni settori richiedono un grado di sicurezza davvero molto elevato, soprattutto quando si lavora su cloud;
- Scalabilità: un’app dovrebbe essere scalabile affinché possa crescere nel tempo insieme all’azienda per cui è stata creata;
- Prezzo: ovviamente un fattore da considerare è il prezzo poiché questi tool mettono spesso a disposizione diversi pacchetti in base agli strumenti di cui si necessita.
In poche parole, la scelta del tool dipende dalle proprie esigenze.
Quali tool utilizziamo in Nextre Engineering
Per lo sviluppo app in Nextre utilizziamo dei tool professionali tra i migliori presenti sul mercato come:
- Visual Studio Code: IDE open source creato da Microsoft per lo sviluppo;
- WebStorm: è un IDE per lo sviluppo front-end per JavaScript e le tecnologie correlate;
- IntelliJ IDEA: IDE progettato per lo sviluppo in Java attraverso una codifica intelligente e un design ergonomico;
- Visual Studio: editor di codice e IDE per lo sviluppo in C#;
- MySQL Workbench: è uno strumento visivo unificato per sviluppatori che devono gestire i database MySQL;
- MongoDB Compass: tool interattivo pensato per gestire i database MongoDB;
- Gitlab: sistema di controllo della versione per la gestione del codice sorgente, basato su DevOps;
- PhpStorm: è un IDE per lo sviluppo in PHP che supporta i principali framework, ha un editor di codice, tecnologie front-end incluse, navigazione del codice intelligente, debug e la possibilità di effettuare facili test.
La scelta del giusto strumento viene operata sulla base delle esigenze del singolo progetto per poter offrire al cliente esattamente ciò che desidera.
Affida alla nostra Software House lo sviluppo della tua app
Questi strumenti possono essere scaricati da chiunque e molti non richiedono neanche grandi conoscenze di sviluppo e di codice. Il problema è che senza esperienza è molto difficile realizzare un’app senza errori e con tutte le funzionalità del caso.
Anche se vuoi creare un’applicazione semplice, questa deve funzionare alla perfezione altrimenti gli utenti non riusciranno (o non vorranno) utilizzarla.
Per questo motivo è meglio affidarsi a esperti del settore che ti faranno risparmiare tempo, risorse e budget per ottenere alla fine esattamente il prodotto di cui hai bisogno per la tua azienda.
Nextre lavora nel settore dello sviluppo app da oltre 15 anni e grazie a un team di oltre cento persone può creare tutto ciò di cui la tua azienda ha bisogno. Contattaci subito attraverso il modulo che trovi qui sotto e raccontaci il progetto a cui vuoi dare vita.