Migra Excel in una web application

Eleonora Truzzi
08/03/2022
Migra Excel in una web application

Excel è un programma dalle mille possibilità. Sicuramente lo usi per organizzare il tuo lavoro, per raccogliere e ordinare dati, per effettuare calcoli. Ma sai che può anche svolgere operazioni molto più complesse?

Ci crederesti se ti dicessimo che puoi addirittura creare una web app da un foglio Excel? E che il tutto può essere fatto in pochi minuti?

Creare una web app da un foglio Excel ti permette di rivoluzionare la tua attività e di renderla più fruttuosa sotto ogni punto di vista. Molti professionisti, infatti, utilizzano ancora Excel per attività che non dovrebbero essere realizzate mediante fogli di calcolo. 

Da esperti nello sviluppo app e nella promozione, abbiamo voluto creare questa mini guida per spiegarti come trasformare i fogli di calcolo a cui sei abituato in web app basate su database per velocizzare e rendere molto più performante il tuo lavoro. 

Sono numerosi i motivi per cui dovresti passare a una web app. 

Il primo motivo è che un’applicazione web non incontra problemi di compatibilità. Hai solamente bisogno di un browser per accedervi, dopodiché puoi svolgere qualunque attività desideri. 

Il secondo motivo è che una web app è scalabile, quindi cresce al crescere del tuo business, mentre un foglio Excel non lo è perché non funziona come un database.

Infine, le web app offrono un maggiore livello di sicurezza come, ad esempio, la protezione dei dati inseriti attraverso una password. Ma non solo, perché sono previsti anche sistemi avanzati di crittografia. 

Insomma, creare una web app da un foglio Excel non può che portare dei benefici al tuo lavoro. Scopriamo subito come fare tutto questo. 

Come preparare il foglio Excel

Creare una web app da un foglio excel

Il numero di settori all’interno dei quali puoi creare una web app da foglio Excel è davvero ampio e va dalla finanza all’immobiliare, dal settore medico a quello automobilistico. Insomma, chiunque può ottenere vantaggi da questo metodo. 

Prima di procedere alla creazione della web app, è necessario aver creato un foglio Excel con particolari caratteristiche: 

  • Dati chiari: tutti i dati inseriti devono essere chiari, perché durante l’elaborazione del foglio non verranno prese in considerazione note o correzioni; 
  • Intestazioni: ogni lista deve avere un’intestazione affinché l’elenco venga riconosciuto; 
  • Celle formattate: ogni cella fornisce un input con una serie di valori (come data, numero di telefono, valuta, ecc.); 
  • Niente macro: è consigliabile non inserire delle macro perché non possono essere utilizzate all’interno dell’app. 

Esistono poi tanti programmi per creare una web app da un foglio Excel. Noi di Nextre, professionisti sia nello sviluppare che nel promuovere un’app, possiamo aiutarti in questo passaggio che richiede davvero pochissimi minuti. 

Ecco i passaggi per creare una web app da foglio Excel

Come creare una web app da un foglio excel

Ora veniamo al sodo. Abbiamo detto che questo procedimento richiede solo pochi click, infatti i passaggi per lo sviluppo della web app sono: 

  • Fornire un nome all’applicazione: la prima cosa da fare è scegliere il nome che vuoi dare all’applicazione; 
  • Scegliere il template: il passaggio subito successivo consiste nello scegliere un template per la web app come, ad esempio, calendario, griglia, lettore di e-mail, che si adatti all’uso che ne devi fare; 
  • Fare l’upload: una volta creata l’app, è necessario fare l’upload del foglio Excel scegliendo direttamente il file che hai precedentemente preparato;
  • Scegliere i campi: a questo punto è necessario scegliere i campi presenti nel foglio che desideri caricare dentro all’app ed è consigliabile rinominare tutte le sezioni affinché siano chiare; 
  • Creare l’anteprima: cliccando su uno dei campi scelti si ottiene una visualizzazione in anteprima dell’aspetto dell’app;
  • Aggiungere elementi: è possibile aggiungere nuovi contenuti, nuovi metodi di calcolo o nuovi dati che rendano la tua web app più coinvolgente e interattiva;
  • Lanciare l’app: dopo aver sistemato tutti i campi durante l’anteprima, è possibile lanciare la web app vera e propria per intervenire in modo immediato su di essi; 
  • Salvare e inviare i dati: a questo punto è possibile creare qualunque tipo di applicazione come dashboard o mobile app e poi salvare i dati in formato PDF per inviarteli alla tua e-mail di lavoro e condividerli con il resto del team.

Hai visto quante cose puoi fare?

Convertire un foglio excel in web app

Con una web app puoi importare i dati da un foglio Excel dentro un database, controllare gli accessi degli utenti, creare dei moduli per inviare i dati, progettare delle dashboard per monitorare più facilmente tutte le informazioni e generare report da mostrare ai colleghi.

Inoltre, sfruttando il cloud, puoi accedere alla web app in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo. Ti basta soltanto connetterti a Internet.  

Hai anche tu dei fogli Excel che vuoi trasformare in web app?

Nextre Engineering lavora da oltre 15 anni sullo sviluppo e la promozione di applicazioni. Abbiamo tutti i programmi necessari per offrirti degli strumenti che facilitano il tuo lavoro, lo velocizzano e lo rendono più efficiente. 

Contattaci subito per creare una web app con le funzionalità di un database e, al tempo stesso, un’interfaccia web, senza scrivere nemmeno una riga di codice.  

Lettura

5min

Richiedi informazioni

Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.

PRENOTA CONSULENZA GRATUITA

Let's discuss your project. Call or contact us in any other way. I nostri contatti