Preparare il proprio negozio Magento per il Black Friday

Andra Gatu
11/09/2020
Preparare il proprio negozio Magento per il Black Friday

Come preparare il tuo negozio al Black Friday

Fino a non molto tempo fa, il Black Friday era un evento esclusivo per i negozianti fisici. Se è vero che si tratta di una tendenza relativamente nuova, specie nel nostro Paese, è anche vero che gli appassionati di shopping non possono farsi sfuggire le offerte pensate in esclusiva per questo giorno. Del resto, perché farlo?

Magento per il Black Friday

Il Black Friday è l’evento perfetto per chi sta aspettando una particolare offerta su un prodotto specifico, ma anche per coloro che stanno già pensando ai regali di Natale e non vedono l’ora di acquistare gli accessori o gli articoli di design più amati.

Al di là della specifica categoria di prodotto interessata, i siti Magento per il Black Friday possono essere preparati al meglio, così da divenire più accattivanti e permettere alla clientela di trovare le offerte migliori. Scopriamo insieme come preparare il sito Magento per il Black Friday.

Un primo ed essenziale consiglio per quanti vogliano sfruttare il loro sito Magento per il Black Friday è quello di aumentare la capacità di traffico sul proprio ecommerce. Non è un mistero ormai che molti compratori decidano di preparare il loro carrello virtuale qualche giorno prima dell’inizio delle offerte, così da poter procedere immediatamente al check out non appena vengono lanciati gli sconti più interessanti.

Non mancano poi i clienti che si divertono a curiosare tra i prodotti presenti sul sito, scegliendo con calma cosa acquistare e facendo confronti con altri siti concorrenti: per questo motivo, diventa importate evitare dei crolli del sistema e aumentarne la portata, in modo da accogliere ogni potenziale cliente, non solo durante il Black Friday, ma anche durante la settimana (o addirittura il mese) precedente.

magento per il black friday

Personalizza le mail da inviare agli iscritti

Dal momento che il Black Friday è ormai sentito e atteso come un evento speciale, diventa necessario dare il giusto risalto. Per fare ciò, una buona idea potrebbe essere quella di scrivere delle mail personalizzate, magari con uno sfondo e dei colori adeguati, in cui inserire il tipo di offerte previste per la settimana o per il giorno del Black Friday. Molti utenti preferiscono degli sconti in percentuale, mentre sono meno apprezzati gli omaggi con acquisto.

Scegli la spedizione gratuita

Anche se non direttamente collegata al sito Magento per il Black Friday, l’opzione di spedizione gratuita per i clienti che acquisteranno per il giorno del venerdì nero è una buona idea per incentivare all’acquisto non solo i vecchi clienti, ma anche i nuovi utenti da poter fidelizzare. Una possibile scelta è quella di abbassare la soglia di spesa oltre la quale la spesa è gratuita o inviare i prodotti gratuitamente entro un certo peso.

Segui i carrelli abbandonati prima del checkout

Come già detto, molti clienti scelgono di creare il loro carrello per poi confermarlo il giorno del Black Friday. Capita, però, che i clienti abbandonino il carrello, magari perché alla ricerca di ulteriori offerte su altri siti. L’ideale sarebbe inviare delle mail con dei reminder che possano invogliare il cliente a completare l’acquisto.

Per chi non sapesse ancora come migliorare il proprio sito Magento per il Black Friday, il consiglio è certamente quello di contattare i nostri addetti e di studiare una strategia che possa fare la differenza e far aumentare gli incassi: un piccolo investimento per un risultato che non deluda.

Oltre al Black Friday ci sono numerosi eventi da poter sfruttare per migliorare le vendite del proprio negozio online. Contattaci per scoprire quali sono le implementazioni giuste per il tuo ecommerce.

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