Salesforce: cos’è, come funziona, vantaggi [2025]
Vuoi semplificare le attività di marketing? Incrementare le vendite? Perfezionare il servizio clienti?
Ogni azienda dovrebbe avere questi obiettivi e Salesforce CRM è l’alleato giusto per raggiungerli.
I clienti sono il cuore pulsante della tua attività, senza di loro chiuderesti bottega oggi stesso.
La piattaforma Salesforce CRM ti offre la possibilità di personalizzare l’esperienza dei clienti, dei partner e dei dipendenti. In poche parole, puoi rimanere facilmente in contatto con i clienti senza perdere nessuna informazione importante e migliorando così il lavoro di ogni settore aziendale.
È una rivoluzione tanto esterna quanto interna.
Salesforce è una società statunitense fondata nel 1999 e specializzata in soluzioni cloud computing aziendali. Con sede a San Francisco, in USA, fin da subito si è presentata come una società innovativa incentrata su tre modelli rivoluzionari: un modello tecnologico basato sul cloud, un modello di business su abbonamento e un modello di filantropia aziendale.
Oggi i CRM (Customer Relationship Management) sono uno strumento indispensabile per le aziende che gestiscono una grande quantità di dati. Infatti, grazie a Salesforce, puoi costruire un rapporto con i clienti, fidelizzarli e aumentare esponenzialmente i tuoi profitti.
Attraverso questa piattaforma puoi gestire i rapporti sia con i clienti effettivi sia con i potenziali, puoi collaborare e interagire con dipendenti e partner e puoi archiviare i dati in tutta sicurezza sul cloud.
E non dimentichiamo che puoi farlo in qualsiasi momento e ovunque ti trovi.
Vediamo subito cos’è e come funziona Salesforce CRM nello specifico e quali sono i vantaggi per la tua azienda se decidi di implementarlo.
Che cos’è Salesforce
Un CRM è, per definirlo in parole povere, una piattaforma specifica per la gestione delle relazioni con la tua clientela. Al suo interno sono previsti tutta una serie di strumenti per salvare le informazioni relative a ogni cliente, renderle reperibili a ciascun dipendente che sia autorizzato all’accesso e ci sono anche tool per costruire la relazione con i consumatori giorno dopo giorno.
Attraverso Salesforce CRM puoi quindi gestire sia il rapporto con i clienti già acquisiti, sia con i potenziali.
Qual è l’obiettivo? Migliore è la gestione dell’enorme quantità di dati che oggi ogni azienda immagazzina al minuto, più può innalzare il proprio livello di produttività.
I CRM non solo permettono di perfezionare l’archiviazione e l’utilizzo dei dati, ma rappresentano un nuovo e innovativo modo di lavorare in gruppo che si basa sulla logica di social collaboration avanzata.
In più, le nuove piattaforme si sostituiscono ai vecchi software salvati sui computer aziendali in favore di un sistema cloud.
Puoi prenotare una consulenza Salesforce per scoprire tutte le sue potenzialità, che possiamo sintetizzare in:
- Accessibilità da remoto: attraverso il cloud puoi accedere in qualsiasi momento e luogo, da computer o da mobile;
- Sicurezza: data l’importanza delle informazioni contenute, la piattaforma è protetta da validi sistemi di sicurezza nonostante sia basata su cloud;
- Scalabilità: ti permette di gestire sempre più dati con il crescere del tuo business.
I CRM odierni non vanno confusi con un banale sistema di archiviazione di informazioni, ma sono dei veri e propri strumenti di marketing, vendita e servizio clienti.
L’infrastruttura di Salesforce
Salesforce opera su una solida infrastruttura cloud globale, progettata per garantire prestazioni elevate, sicurezza e affidabilità.
I suoi data center, distribuiti in tutto il mondo, assicurano alta disponibilità e un’efficace ridondanza. Questo significa che, anche in caso di problemi in una determinata area geografica, i dati e i servizi rimangono sempre accessibili da altre regioni.
La sicurezza è uno dei punti di forza dell’infrastruttura di Salesforce.
Ogni dato è crittografato sia in transito che a riposo, offrendo massima protezione contro eventuali minacce. L’accesso è controllato tramite autenticazione multi-fattore (MFA) e politiche di controllo rigorose.
Inoltre, Salesforce aderisce a numerosi standard internazionali di sicurezza, come ISO 27001, GDPR e HIPAA, garantendo conformità per aziende di ogni settore.
Dal punto di vista delle prestazioni, Salesforce utilizza un sistema di monitoraggio costante che rileva automaticamente eventuali anomalie e interviene rapidamente per risolverle.
L’infrastruttura è anche altamente scalabile, il che significa che può crescere insieme al business, supportando un numero crescente di utenti e dati senza compromettere la qualità del servizio.
L’architettura di Salesforce
L’architettura di Salesforce è una delle sue caratteristiche più innovative e potenti. Si basa su un modello multitenant, che consente a più aziende di condividere la stessa infrastruttura e piattaforma, mantenendo però i dati separati e protetti.
Immagina un grande palazzo con tanti appartamenti: ogni azienda ha il proprio spazio privato, con chiavi personali, ma tutti beneficiano di un’unica struttura comune che garantisce stabilità, sicurezza e continui aggiornamenti senza interruzioni.
Questo approccio non solo riduce i costi per gli utenti, ma consente a Salesforce di offrire miglioramenti e nuove funzionalità in modo regolare, senza che ogni azienda debba gestire aggiornamenti o manutenzioni. Al centro dell’architettura troviamo un database relazionale, che permette di collegare tutte le informazioni in modo coerente e accessibile.
Un altro pilastro è l’API-first design, che rende Salesforce altamente integrabile con altri sistemi aziendali, ampliandone la versatilità. La personalizzazione è un’altra grande forza: grazie agli strumenti “point-and-click” e alla programmazione personalizzata tramite Apex, le aziende possono adattare Salesforce alle proprie esigenze senza grandi competenze tecniche.
I servizi di Salesforce
Salesforce mette a disposizione una vasta gamma di servizi pensati per rispondere alle esigenze di ogni tipo di azienda, dalle piccole realtà alle grandi imprese globali. Ecco i principali:
- Sales Cloud: una soluzione CRM completa per gestire le relazioni con i clienti, monitorare le vendite e ottimizzare il ciclo di vita del cliente;
- Service Cloud: uno strumento per offrire assistenza clienti di alta qualità, con funzionalità per gestire ticket, supporto multicanale e chatbot;
- Marketing Cloud: ideale per creare campagne di marketing personalizzate e automatizzate, utilizzando dati approfonditi per raggiungere il pubblico giusto al momento giusto;
- Commerce Cloud: una piattaforma per gestire negozi online, con strumenti per migliorare l’esperienza di acquisto e aumentare le conversioni;
- Tableau CRM: una soluzione di business intelligence per analizzare i dati aziendali e prendere decisioni strategiche basate su insight approfonditi;
- Einstein AI: l’intelligenza artificiale integrata in Salesforce che offre funzionalità come previsioni delle vendite, analisi dei comportamenti dei clienti e suggerimenti personalizzati, che vanno a potenziare i servizi visti in precedenza.
Ogni servizio è modulare e può essere personalizzato o integrato con gli altri, creando una soluzione su misura per ogni azienda.
I modelli di servizio
Il cloud è il cuore pulsante di Salesforce, che si distingue per l’offerta di tre principali modelli di servizio:
- SaaS (Software-as-a-Service): con Salesforce, non serve installare nulla sui tuoi dispositivi. Tutto è accessibile tramite browser, con aggiornamenti automatici e costanti miglioramenti;
- PaaS (Platform-as-a-Service): Salesforce offre una piattaforma per creare e personalizzare applicazioni aziendali senza dover partire da zero. Con strumenti come Heroku e App Cloud, gli sviluppatori possono realizzare app scalabili e integrate;
- IaaS (Infrastructure-as-a-Service): per aziende con esigenze più complesse, Salesforce supporta grandi carichi di lavoro e archiviazione, offrendo flessibilità e potenza.
Questa versatilità rende Salesforce adatto a qualsiasi settore, permettendo alle aziende di sfruttare al massimo le potenzialità del cloud.
Le caratteristiche di Salesforce
Tra le caratteristiche di principale interesse di Salesforce CRM troviamo:
- Sistema di cloud (non richiede installazione di software);
- Flessibilità;
- Personalizzazione.
Il successo del CRM risiede proprio nel caricamento, aggiornamento e condivisione costante di dati. Le informazioni diventano così facilmente recuperabili e sintetizzabili in report e dashboard che permettono a imprenditori e manager di elaborare strategie anche senza essere degli esperti di big data.
Di ogni singolo cliente ti permette di monitorare:
- Relazioni con i referenti;
- Azioni intraprese;
- Acquisti;
- Opportunità in corso;
- Archivio delle conversazioni;
- Impressioni dei dipendenti con cui si è relazionato.
I CRM di oggi sono molto potenti perché sfruttano l’Intelligenza Artificiale per aiutarti nella gestione dei big data e grazie a questa puoi:
- Identificare modelli di comportamento;
- Monitorare l’attività dei clienti sui tuoi canali e piattaforme;
- Ottenere dei report che non solo ti illustrano la posizione dell’azienda nel mercato oggi, ma che ti permettono anche di fare delle previsioni.
Grazie a questo strumento, tutti i membri del team di lavoro hanno a disposizione i dati di cui necessitano ovunque e in qualsiasi momento, senza paura di perdere informazioni importanti nel corso del processo.
Oggi più di 150.000 aziende hanno intrapreso il percorso verso il successo grazie all’implementazione e all’utilizzo quotidiano della piattaforma CRM numero 1 al mondo.
Con Salesforce CRM, la tua azienda, a prescindere dal settore in cui opera e dalla sua dimensione, può comprendere le esigenze della clientela, risolvere in tempo reale i loro problemi e identificare le migliori opportunità di assistenza, gestendo le informazioni e le interazioni con i clienti su un’unica piattaforma sempre accessibile da qualsiasi luogo.
Inoltre, il tuo business ha bisogno di Salesforce CRM per far sì che la strategia aziendale sia costantemente finalizzata alla gestione efficace e proattiva di tutte le interazioni che hanno luogo con i contatti potenziali e il portafoglio clienti esistente. Con Salesforce si ha veramente la possibilità di gestire un’enorme mole di dati rilevanti, favorisce un innovativo modo di lavorare in team secondo una logica di social collaboration avanzata e permette di conseguire un maggiore livello di produttività aziendale.
#1) Tracciare il percorso con la piattaforma Salesforce
Uno dei primi vantaggi che la tua azienda può conseguire è quello riconducibile al fatto che il Sales Cloud prevede molti campi di applicazione, così da permetterti di ampliare le tue attività. Grazie a Salesforce la tua impresa ha la possibilità di:
- Chiudere più trattative con i clienti;
- Tenere traccia di tutte le interazioni e delle informazioni sui tuoi clienti in un unico posto;
- Tenere traccia dell’efficacia delle campagne di marketing con Salesforce;
- Trasformare ogni lead in un lead di qualità;
- Alimentare costantemente l’interesse dei potenziali clienti e inoltrali automaticamente ai sales assistants in tempo reale.
#2) Offrire assistenza ai clienti ovunque si trovino
Con la piattaforma Salesforce CRM ogni azienda ha la possibilità di “conversare” in maniera lineare ed interagire in tempo reale con la clientela.
I punti di vantaggio per la tua impresa sono:
- Essere sempre attivi;
- Fare in modo che i tuoi clienti abbiano sempre le risposte che cercano in qualsiasi momento;
- Offrire il servizio di assistenza clienti 24 su 24, 7 giorni su 7;
- Offrire un’assistenza personalizzata ben superiore a quanto viene proposto dalla concorrenza;
- Offrire un servizio omnicanale: dai canali di contatto tradizionali come l’e-mail e il telefono, all’universo dei Social media;
- Stupire la clientela in modo “smart”: la tua azienda può risolvere i problemi prima che si verifichino e soddisfare i clienti durante la procedura. Service Cloud anticipa le esigenze dei clienti;
- Offrire una soluzione quanto più rapida possibile dato che la tempestività è fondamentale e aumenta la soddisfazione del cliente. Inoltre, la tua azienda ha la possibilità di risparmiare denaro.
#3) Creare esperienze personalizzate grazie agli strumenti di marketing cloud
Grazie alla Piattaforma Salesforce CRM la tua impresa può beneficiare dei vantaggi derivanti dagli strumenti di Marketing Cloud. Tra i principali tool più interessanti si ricordano:
- Journey Builder che consente di creare percorsi one-to-one e one-to-many tramite contatto e-mail, inserzioni pubblicitarie, mobile e Internet. Inoltre, si ha la possibilità di collegare le iniziative di marketing di tutte le funzioni aziendali quali le vendite, l’attività promozionale e l’assistenza alla clientela.
- Email Studio che offre la possibilità di usare i dati provenienti da qualsiasi fonte, come i dati dalla soluzione CRM e quelli analitici da Internet per creare campagne e-mail personalizzate.
- Pardot che consente di archiviare la tua pipeline e di sfruttare il lead nurturing per coltivare lead di alta qualità. Grazie all’integrazione tra Vendite e Marketing si ha la possibilità di ottimizzare le attività con dati analitici avanzati.
- Social Studio: tramite i social network hai la possibilità di allineare il marketing dei Social network all’assistenza clienti e commercializzazione dei prodotti e servizi su Salesforce CRM.
- Mobile Studio: ti consente di automatizzare le interazioni mobile personalizzate, tra cui marketing tramite SMS, messaggi di gruppo e notifiche push.
#4) Offrire un’esperienza d’acquisto fluida su tutti i canali
Grazie alla Piattaforma Salesforce CRM hai la possibilità di offrire alla clientela una personalizzazione massima e la possibilità di automatizzare il merchandising con le funzionalità “smart” di Einstein. Per ulteriori informazioni leggi il nostro articolo “Salesforce può aiutare il Marketing Analytics con IA (e IoT)”.
Inoltre, con Salesforce Einstein non servono persone esperti in Big Data dato che è basato interamente sull’architettura di Commerce Cloud, il quale offre statistiche sul merchandising, consente di risparmiare tempo e di creare percorsi di acquisto personalizzati.
Infine, non meno importante, hai la possibilità di velocizzare le tue operazioni: lanciare velocemente nuovi siti, creare E-Commerce, creare esperienze clienti completamente nuove, esplorare nuovi territori, adottare nuove funzionalità e integrare tecnologie dei partner.
Come innovare il processo di vendita con Salesforce
I big data sono una realtà per ogni azienda, piccola o grande che sia.
Puoi essere a capo di una start-up come di una multinazionale e in entrambi i casi non puoi permetterti di ignorare i dati. Nel primo caso devi gestirli nel modo giusto fin dal principio per essere competitivo e nel secondo caso ne immagazzini così tanti ogni giorno da avere necessità di un sistema apposito per la gestione.
È così, le informazioni su clienti o semplici utenti arrivano dai siti web, dai social media, dalle attività di marketing, dalle vendite, dagli eventi, dalle applicazioni…
I dati sono una risorsa inestimabile per capire come sta andando il mercato oggi, come evolverà, cosa cercano i consumatori, quali sono i loro comportamenti. Essere a conoscenza di questi dati ti aiuta a creare un’offerta in grado di soddisfare al meglio le esigenze della clientela, facendo così crescere il tuo business.
Perciò, tutte le aziende che si vogliono innovare devono affrontare il problema dei big data, così come l’analisi passo dopo passo e in tempo reale. L’interpretazione dei dati e delle informazioni nel modo migliore contribuisce a essere più competitivi e, soprattutto, aiuta a costruire una strategia aziendale più efficace.
Ricapitolando, monitorare i big data con la piattaforma Salesforce CRM vuol dire gestire la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati utili a livello commerciale.
I vantaggi per la gestione della pipeline commerciale con Salesforce
Nel momento in cui scegli la soluzione cloud offerta da Salesforce CRM devi essere ben consapevole dei vantaggi a cui vai incontro per sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma.
Tra i vantaggi troviamo:
- Gestione passo a passo delle business opportunity in corso;
- Analisi costante della pipeline commerciale con informazioni specifiche su clienti, servizi, settori, aree geografiche e tanto altro;
- Unico processo per muoverti all’interno delle Aree di Business, il quale contribuisce a un approccio lavorativo che si basa sulla condivisione dello sforzo per il raggiungimento di obiettivi comuni;
- Aumento della produttività dei team poiché possono lavorare in tempo reale sui dati, anche da remoto;
- Recupero delle informazioni storiche dei clienti attraverso la funzione “search”;
- Creazione di report e cruscotti aziendali per monitorare la pipeline commerciale in tempo reale;
- Incremento delle vendite grazie a un migliore rapporto e a una fidelizzazione del cliente;
- Sicurezza costantemente aggiornata per tenere al sicuro le informazioni sensibili dei clienti, proteggendole da attacchi esterni;
- Minor dispendio di risorse e conseguente vantaggio economico.
Attraverso una consulenza CRM puoi scoprire tutti i vantaggi della piattaforma, anche quelli più tecnici, per capire in quale modo può aiutare la tua azienda a crescere. Uno dei punti di forza dei CRM è quello di adattarsi a qualsiasi tipo di business in qualunque settore merceologico. Perché tutte le aziende, per definizione, lavorano con una clientela.
I canali di vendita da monitorare con Salesforce
La decisione di utilizzare Salesforce CRM prevede miglioramenti per varie fasi dell’attività commerciale. Oggi i canali di vendita sono in continua evoluzione, alcuni muoiono e altri nuovi nascono, e tu devi essere preparato per andare incontro a nuove frontiere.
Queste sono rappresentate dai social network, dalle piattaforme ecommerce, da tutti i siti web self-service, dalla presenza di recensioni on-line, dalle strategie di content marketing e dalle chat on-line.
Secondo una ricerca di Casaleggio Associati, l’80% degli acquirenti online ha dichiarato che un’esperienza personalizzata ha incentivato l’acquisto. E un’esperienza personalizzata può essere creata solo se sai tutto dei tuoi clienti.
Perciò i brand che intendono innovare devono concentrare i propri sforzi sul miglioramento dell’esperienza del cliente.
Lo scopo di un’azienda è sempre quello di incrementare i ricavi e permettere al proprio team di raggiungere obiettivi qualitativi e quantitativi. L’azienda inoltre deve assicurarsi del grado di soddisfazione del cliente, del suo livello di fedeltà e dell’interazione che si è creata.
Il processo della pipeline commerciale è più complesso di quanto si possa immaginare perché devono essere monitorati diversi fattori che possono influenzare l’andamento delle opportunità. Le informazioni ottenute vanno analizzate in modo costante per poter prendere delle decisioni strategiche vincenti.
Salesforce App-Exchange
Salesforce AppExchange è il marketplace ufficiale di Salesforce, dove puoi trovare più di 4.000 applicazioni e componenti predefiniti per estendere le funzionalità della piattaforma. È come un “App Store” dedicato alle aziende, con soluzioni create sia da Salesforce che da partner terzi.
Le app disponibili coprono diverse esigenze aziendali, come:
- Gestione delle vendite e del marketing
- Supporto clienti
- Analisi e reportistica
- Integrazioni con altri software
Le applicazioni possono essere gratuite o a pagamento, e molte sono personalizzabili. AppExchange è ideale per migliorare i processi aziendali senza dover sviluppare software da zero, risparmiando tempo e risorse.
Quanto costa Salesforce
Le soluzioni proposte da Salesforce CRM sono diverse, come accade per qualsiasi soluzione similare. Nextre Srl, ad esempio, è un’agenzia specializzata HubSpot, oltre che Salesforce, e propone diverse soluzioni in base alle esigenze del tuo business.
Per quanto riguarda Salesforce, sono disponibili diverse versioni con un abbonamento mensile. Le versioni sono:
- Essentials: a €25 mensili con accesso consentito a un massimo di 10 utenti;
- Professional: a €80 con funzionalità complete per team con numero illimitato di utenti;
- Enterprise: è la soluzione più scelta a €165 poiché totalmente personalizzabile;
- Unlimited: a €330 offre potenzialità e assistenza senza limiti;
- Unlimited+: a €500 con tutte le funzioni di Unlimited e, in aggiunta, il Performance Management, l’abilitazione a Slack, collegamento a dati esterni con Data Cloud e intelligence sul reddito.
Puoi scegliere inoltre di aggiungere delle app complementari per incrementare la potenza del Sales Cloud:
- Sales Cloud Einstein: a €50 mensili per ogni utente, prevede l’AI per incrementare la produttività;
- Programmi di vendita: a €100 al mese con abilitazione sui risultati nel flusso di lavoro;
- Revenue Intelligence: a partire da €250 al mese per fornire al team di vendita informazioni approfondite;
- Revenue Lifecycle Management: da €75 al mese, collega i processi di gestione dei ricavi accelerando così i flussi di lavoro;
- Partner Relationship Management: da €25 al mese per gestire al meglio distributori, rivenditori e intermediari;
- Slack Sales Elevate: da €60 mensili con i dati CRM in tempo reale e le automazioni Slack.
Le novità 2025
Nel corso del 2024, Salesforce ha continuato a espandere il suo ecosistema con funzionalità innovative come Prompt Builder (che permette agli utenti di creare, testare e perfezionare modelli di prompt senza la necessità di codice, integrando dati CRM dinamici per automatizzare i flussi di lavoro attraverso la piattaforma Einstein 1), la partnership con Google e AWS, l’espansione di Bring Your Own LLM, l’integrazione Zero Copy con Amazon Redshift, la Vector Database e la Data Cloud for Commerce.
Anche le novità Salesforce previste per il 2025 includono importanti aggiornamenti, in particolare nell’ambito dell’IA e dell’automazione:
- Agenti AI autonomi (Agentforce): nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale per gestire interazioni con i clienti, automatizzare follow-up e qualificare i lead in modo efficiente;
- Nuovi connettori per data cloud: oltre 200 connettori preconfigurati per integrare dati da applicazioni esterne, facilitandone l’accesso e l’utilizzo;
- Intelligenza artificiale generativa: funzionalità avanzate per migliorare l’esperienza cliente e velocizzare la risoluzione dei problemi di assistenza;
- Piano di quota: strumenti per supportare i team vendite nella pianificazione strategica delle quote per territori assegnati;
- Supporto per i dipendenti: soluzioni AI integrate per rispondere rapidamente alle esigenze del personale, migliorando i flussi di lavoro interni.
Queste innovazioni mirano a ottimizzare la gestione delle vendite e dei servizi, arricchendo l’esperienza cliente e semplificando i processi aziendali.
Le novità 2024
Nel corso del 2024, Salesforce ha continuato a espandere il suo ecosistema con funzionalità innovative. Tra queste, spicca l’introduzione di Prompt Builder, uno strumento che permette agli utenti di creare, testare e perfezionare modelli di prompt senza la necessità di codice, integrando dati CRM dinamici per automatizzare i flussi di lavoro attraverso la piattaforma Einstein 1.
Salesforce ha anche potenziato il Service Cloud con Einstein: Search Answers, che fornisce risposte rapide e precise alle domande degli agenti e dei clienti direttamente nel Community Portal o nell’Agent Console, sfruttando l’intelligenza artificiale generativa per migliorare l’efficienza del servizio clienti. Per i venditori, è stato introdotto Einstein Copilot: Sales Actions, che li supporta in ogni fase del ciclo di vendita, dalla ricerca di informazioni sui clienti e prospettive, al follow-up post-incontro, fino all’aggiornamento del CRM. La Commerce Concierge utilizza l’IA per semplificare le esperienze di vendita conversazionale B2B, permettendo agli acquirenti di cercare prodotti e ricevere risposte personalizzate in modo semplice e intuitivo su qualsiasi canale digitale. Inoltre, Einstein Trust Layer, garantisce la privacy e sicurezza dei dati all’interno della piattaforma Einstein 1.
Da segnalare anche la partnership con Google e AWS, per potenziare la produttività attraverso l’intelligenza artificiale.
Altre funzionalità degne di nota includono l’espansione di Bring Your Own LLM, che consente di collegare facilmente istanze di OpenAI e Azure OpenAI LLMs a Salesforce, e l’integrazione Zero Copy con Amazon Redshift, che permette di condividere dati tra Data Cloud e Amazon Redshift senza duplicazioni, aggiornando immediatamente i dati ovunque si trovino.
Infine, la Vector Database ingloba, unifica e indicizza dati strutturati e non strutturati in Data Cloud Vector Database per potenziare automazione, analisi, ricerca e IA, mentre Data Cloud for Commerce fornisce intuizioni commerciali in tempo reale che contribuiscono alla crescita del fatturato.
Conclusioni: perché la tua azienda ha bisogno di Salesforce?
Giunti alla conclusione avrai capito finalmente perché la tua azienda ha bisogno di Salesforce CRM dal momento che ti consente di:
- analizzare costantemente la pipeline commerciale (specifici clienti, servizi, settori, area geografiche, ecc.),
- gestire step by step le business opportunity,
- avere la possibilità di recuperare i dati storici dei clienti attraverso la funzione “search”,
- creare reportistiche per monitorare la pipeline commerciale in real time,
- muoversi attraverso un unico processo per tutte le Aree di Business,
- migliorare i costi e accrescere il ROI.
Perché la tua azienda ha bisogno di Salesforce per competere con la concorrenza e per conseguire un vantaggio competitivo nel settore in cui opera? La trasformazione delle vendite o Sales Trasformation è una disciplina del Change Management aziendale che consente ai leader e ai dirigenti aziendali di migliorare le prestazioni di vendita allineando le risorse relative alle vendite, alla gestione, al marketing e all’assistenza clienti o al miglioramento continuo nell’area commerciale.
Gli obiettivi della Sales Transformation sono riconducibili al saper guidare ogni azienda verso i suoi obiettivi di massimizzazione dei guadagni, al fine ultimo di migliorare la fidelizzazione della clientela e di consentire al responsabile delle vendite di raggiungere i propri obiettivi di fatturato.
All’interno della Sales Trasformation si inserisce la necessità di implementare una Piattaforma CRM del calibro di Salesforce.
Grazie a Salesforce ogni azienda può:
- Affrontare le sfide più competitive;
- Aiutare i settori Marketing e Vendite a tenere sotto costante monitoraggio i dati storici relativi al processo di commercializzazione e di assistenza post vendita;
- Semplificare l’esperienza del cliente;
- Allineare le proprie risorse con ciò che conta di più per i clienti;
- Motivare l’organico;
- Risolvere gli eventuali problemi dei clienti per poi fidelizzarli.
Ti sembra interessante e vuoi sfruttare anche tu Salesforce per la tua attività?
Nextre Srl offre un servizio completo di consulenza Salesforce a Milano. Per saperne di più, o per richiedere un preventivo, ti basterà contattarci, senza impegno, tramite il form dedicato o telefonicamente.