Software Business Intelligence in azienda nel mondo di oggi.
Il 21° secolo è considerato l’età della tecnologia informatica, quindi la capacità di utilizzare dati ed informazioni in tempo reale è diventata una chiave per il successo di qualsiasi organizzazione. A causa della recente rivoluzione delle tecnologie Internet, la quantità di informazioni generate ogni secondo è enorme. Il parametro critico per prendere decisioni aziendali razionali non è altro che l’accesso ad informazioni rapide. Ma qui dobbiamo capire che il vero potere non si trova nei dati e nelle informazioni stesse, la chiave sta nel cambiare quei Petabytes di dati in alcuni prodotti e servizi preziosi. E’ qui che risiede il potere dei software Business Intelligence.
Che cos’è la Business Intelligence?
Dopo Big Data, una delle parole più utilizzate nel panorama aziendale di oggi è “Business Intelligence”. Ma che cosa è esattamente la business intelligence? Una definizione molto breve ma appropriata per la Business Intelligence è la seguente:
“Business Intelligence è fondamentalmente una tempestiva, accurata e attenta conoscenza del business. Include anche i processi di lavoro e le tecnologie utilizzate per ottenere queste intuizioni”.
Se sei il proprietario di una società ti farai questa domanda: “C’è bisogno di un software Business Intelligence nella mia azienda?”
Con l’aiuto dei software Business Intelligence, si possono avere dati precisi, aggiornamenti in tempo reale, mezzi per prevedere e perfino anticipare condizioni come: “Cosa succederà se?”. La Business Intelligence fornisce risposte più rapide alle query aziendali. Un altro vantaggio utile per un utente sta nelle risposte immediate alle domande relative alle attività, il che aiuta a prendere decisioni più celeri basate su queste informazioni senza passare attraverso un gran numero di pagine di rapporti scritti. Grazie ai software business intelligence, qualsiasi membro dell’azienda può avere accesso a dati importanti che possono essere utilizzati in qualsiasi parte del mondo.
Avere una visione preziosa del comportamento del cliente
Uno dei maggiori vantaggi di avere una piattaforma Business Intelligence nell’azienda sta nel potere di esaminare cosa esattamente chiede il mercato, che cosa si sta acquistando o che cosa è presente in circolo. Abbiamo l’opportunità di trasformare tali informazioni in profitto e di migliorare i nostri rapporti con determinati clienti. Con gli strumenti di Business Intelligence si ha la possibilità di fare intuizioni dettagliate della propria prestazione aziendale.
Un software business intelligence aiuta a fornire una conoscenza più ampia e migliore dei costi di produzione effettivi in anticipo, dando così la possibilità di apportare modifiche alla produzione per ottenere profitti maggiori. Inoltre aiuta a fare gli ordini giusti in tempo utile per l’inventario (la giusta quantità al momento giusto). Può aiutare in processi quali Kanban, eliminando così l’onere del magazzino.
Conoscere il passato, il presente ed il futuro delle imprese è una delle maggiori potenzialità di un software Business Intelligence. Possedere determinate statistiche aziendali come il numero dei prodotti venduti in un determinato periodo di tempo aiuta le aziende a pianificare le strategie nel modo migliore possibile.
Qual’è il software business intelligence necessario per la tua azienda?
- Sap Business Intelligence: Piattaforma integrata. Aiuta a fornire un’istantanea dettagliata dell’organizzazione;
- Oracle/Hyperion System: Integrare Hyperion con Oracle rappresenta una solida soluzione di business intelligence;
- Pentaho Bi: Incorpora ed integra analisi nelle applicazioni della tua azienda;
- Microstrategy: Può essere utilizzata in modo efficiente sia sul desktop che sul cellulare. La memorizzazione dei dati di appOnsite è una delle funzioni chiave;
Perché affidarsi a Nextre?
Un sistema di Business Intelligence ben progettato assicura che tutte le informazioni generate in tutta l’azienda ed il suo mercato siano disponibili in modo affidabile e coerente. In sostanza, si tratta di migliorare l’efficienza sia sul lato aziendale che su quello funzionale.