Ionic 2: cos’è?
Ionic 2 è un insieme di strumenti potenti, come Angular 2, che permette di creare app mobile ibride sfruttando diverse tecnologie del web. Inoltre, grazie al supporto di Cordova, è possibile utilizzare lo stesso codice base per generare applicazioni native per le più conosciute piattaforme mobile: Android, iOS e Windows.
Sostanzialmente Ionic è un framework Open Source, come abbiamo detto, utilizzato per sviluppare app mobile ibride e riesce a “lavorare” perfettamente con Cordova perché quest’ultimo ne fornisce l’infrastruttura per lo sviluppo sfruttando tecnologie web. Mentre un’altra stretta “collaborazione” avviene con Angular, che mette a disposizione le funzionalità per strutturare un app web. Ionic sfrutta entrambe le partnership per creare un ambiente unico ed integrato, con l’obiettivo di semplificare e ottimizzare le app mobile.
Perché sviluppare app con Ionic 2?
Il motivo fondamentale è quello di poter creare app per tutte le piattaforme più conosciute: Android, iOS e Windows. In più con Ionic è possibile creare interefacce grafiche molto simili a quelle native e con questa nuova versione (Ionic 2), è stata abbracciata la filosofia Progressive Web Apps, lanciata da Google, cioè la possibilità di realizzare applicazioni che possano essere pubblicate su un app store o direttamente sul web.