Come creare un corso online nel 2024
Che tu sia un esperto di yoga, di grafica, di finanza o un insegnante di lingue, siamo sicuri che nell’arco degli ultimi anni avrai pensato: “Perché non creare un corso e-learning?”
Secondo le statistiche di SkillScouter sull’e-learning, questo mercato è cresciuto di oltre il 900% dal 2000 ad oggi. E il bello è che continuerà a crescere!
I corsi di formazione e-learning hanno conosciuto una grande diffusione nell’ultimo decennio, ma è nell’arco del periodo pandemico che hanno raggiunto il loro apice. Se prima scuole, università, palestre, aziende e professionisti proponevano corsi online per praticità, oggi questo metodo di formazione è diventato la norma.
Vuoi lanciare anche tu un nuovo business basato sulla formazione a distanza?
Per gli utenti questa è una soluzione di apprendimento ottimale: è flessibile, accessibile da remoto, senza vincoli di luogo né di orario.
Oggi tutti possono partecipare, ovunque si trovino e in qualsiasi momento.
E chi si occupa di progettare una piattaforma e-learning, proprio perché la richiesta è schizzata alle stelle, ha perfezionato sempre di più il servizio offerto per ricreare il comfort di una lezione “dal vivo”.
Noi siamo specializzati nel creare corsi e-learning per permettere ai professionisti di svolgere al meglio il proprio lavoro. Sulla base della nostra esperienza, abbiamo creato questa guida con le 7 tecniche principali per creare un corso online utile, accattivante e ben strutturato con la piattaforma che consigliamo a tutti i nostri clienti: Moodle.
Si tratta di una piattaforma complessa ma anche molto completa che permette di creare corsi online professionali. Data la ricchezza di contenuti e funzionalità, per la realizzazione di un corso è consigliabile affidarsi ad un’agenzia strutturata che possieda le giuste competenze.
Ma prima di occuparci di questo, approfondiamo come creare corsi online.
La definizione di e-learning
Secondo il Glossario ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) l’e-learning è una:
“metodologia didattica che offre la possibilità di erogare contenuti formativi elettronicamente attraverso reti Internet o reti Intranet”.
Cosa significa in parole povere?
Che si tratta di una tipologia di formazione svolta online, che permette ovunque e in qualsiasi momento di accedere ai servizi che offre. Il tutto attraverso Internet.
Non è più necessario recarsi fisicamente in un’altra città, prendersi dei giorni di ferie dal lavoro, affittare una stanza e trascorrere molte ore fisicamente in aula. Grazie ai corsi di formazione e-learning basta semplicemente una connessione Internet, che tu sia in Italia o in Australia, a mezzogiorno come a mezzanotte.
Inoltre, esistono tantissime tipologie di e-learning tra cui scegliere in base alla tipologia degli alunni, agli argomenti e alle esigenze d’insegnamento.
La formazione online risponde a qualsiasi bisogno degli studenti, sia pratico che formativo. Si svolge infatti come una lezione tradizionale con video o live del professore, possibilità di interagire con tutti i membri, esami da superare e attestati di fine corso.
Come funziona la formazione a distanza
L’ideologia alla base della formazione a distanza è semplice, vuole unire:
- Metodo di formazione tradizionale in aula;
- Comodità di Internet (poter accedere in qualsiasi luogo e in qualunque momento).
Per raggiungere questo obiettivo è necessario progettare una piattaforma e-learning completa di tutte le funzionalità che ricreano l’insegnamento dal vivo. Ciò significa che gli insegnanti devono essere in grado di fare lezione e mostrare il materiale, e gli alunni di intervenire e interagire con il resto della classe.
La formazione a distanza è inoltre divisa in moduli e lezioni, alla fine dei quali sono previsti dei test di diversa natura (dai quiz alle domande aperte) per valutare la comprensione dell’alunno. Esattamente come avviene in una normale aula!
Fin qui nulla cambia da una lezione tradizionale.
Ciò che fa la differenza è la modalità di accesso. Se prima i corsi tradizionali tagliavano fuori una fetta di studenti che, per diversi motivi, non potevano raggiungere il luogo del corso, ora questo problema è scomparso. Il web e una connessione permettono infatti di partecipare sempre e dovunque.
E il riscontro qual è?
Che, secondo le statistiche di PapersOwl, gli studenti concludono i corsi il 60% più velocemente rispetto a quelli in aula e assimilano meglio le informazioni.
Insomma, un vero successo!
Cos’è la piattaforma di e-learning
La piattaforma e-learning è una piattaforma online con una componente modulare che mette a disposizione di insegnanti e studenti contenuti diversi tra loro e tutti essenziali alla formazione:
- Corsi a cui sei iscritto (se ti iscrivi a più corsi dello stesso insegnante o istituto, li ritroverai tutti in una schermata iniziale di accesso);
- Video dell’insegnante;
- Documenti (sezione in cui insegnante e studenti possono aggiungere files da scaricare);
- Chat di gruppo;
- Profilo di ogni partecipante;
- Calendario delle lezioni per non perdere nessun incontro;
- Forum.
Sulla piattaforma vengono quindi caricati sia contenuti dinamici, come i video e i webinar, sia contenuti statici come file word o PDF. Grazie alle potenzialità di Internet non solo è possibile pubblicare video che tutti gli studenti sono in grado di vedere, ma anche commentare e condividere documenti in tempo reale.
Le piattaforme di e-learning danno la possibilità di realizzare una delle 3 principali tipologie di formazione:
- Corso online aperto: corso a cui possono accedere tutti per seguire le lezioni ed eseguire degli esercizi di autoanalisi;
- Corso online chiuso: tipologia pensata per i corsi più specialistici guidati da insegnanti che seguono a uno a uno gli studenti;
- Webinar: seminario a cui possono accedere tutti gli interessati e durante il quale possono essere rilasciate risorse di approfondimento.
Moodle, la piattaforma che consigliamo a tutti i nostri clienti per creare corsi online, dispone anche di un’app pratica e comoda che permette agli studenti di seguire i corsi ovunque si trovino, senza l’impaccio di dover portare con sé il computer.
Perché creare corsi e-learning?
Da dove nasce l’esigenza di creare corsi online?
Dagli innegabili vantaggi della formazione a distanza:
- Dare a tutti la possibilità di sviluppare una determinata competenza;
- Raggiungere un gran numero di studenti dandogli la possibilità di studiare dove, come e quando vogliono;
- Coinvolgere maggiormente gli studenti con strumenti all’avanguardia che mantengono alto il loro livello d’attenzione e il tasso di coinvolgimento;
- Fornire contenuti sempre aggiornati in tempo reale impiegando pochissimo tempo per caricarli (raggiungendo tutto il gruppo) e abbattendo i costi;
- Dare la possibilità agli studenti di rivedere, in qualsiasi momento, una lezione o un particolare contenuto;
- Ridurre l’inquinamento, poiché uno studio della Britain’s Open University ha rilevato che i programmi di apprendimento a distanza consumano circa il 90% di energia in meno e generano l’85% in meno di emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali corsi educativi;
- Vendere a centinaia o migliaia di persone in tutto il mondo con un processo automatizzato;
- Abbattere le spese eliminando costi di inventario e di spedizione. Anche se ci possono essere dei costi iniziali per la produzione e il marketing, questi sono spesso inferiori rispetto ai prodotti fisici;
- Avere margini di guadagno netti molto alti e continuare a generare entrate senza dover investire ulteriore tempo o risorse.
Ecco spiegati i motivi per cui, anche tu, dovresti creare corsi online!
Chiarito questo fondamentale passaggio, vediamo come rendere tutto questo realtà.
Come scegliere una piattaforma e-learning
Abbiamo detto che esistono diverse tipologie di piattaforme e-learning. Ma proprio per il fatto che la scelta è ampia, come scegliere la migliore piattaforma per soddisfare le tue esigenze?
Ecco alcuni aspetti che dovresti considerare per non sbagliare strumento:
- Semplicità: una piattaforma e-learning deve essere, prima di tutto, facile da usare per permettere anche ai meno esperti delle tecnologie e dei dispositivi digitali di partecipare alla classe con successo;
- Esperienza d’apprendimento: l’esperienza utente è un aspetto sul quale le aziende che forniscono le piattaforme di e-learning lavorano costantemente per renderla sempre più coinvolgente e stimolante, perché è questo che gli utenti cercano oggi su Internet;
- Strumenti di verifica e analisi: è molto importante avere a disposizione quanti più strumenti per analizzare il percorso di ogni studente e verificare il suo grado di apprendimento;
- Integrazione con sistemi precedenti: la piattaforma che scegli deve integrarsi con gli altri strumenti che già utilizzi presso la tua scuola o la tua azienda, per favorire al meglio l’apprendimento degli studenti;
- Compatibilità: la formazione online è stata studiata per permettere a tutti gli studenti interessati di accedere ai corsi, perciò la piattaforma deve essere compatibile con tutti i dispositivi;
- Accessibilità: la piattaforma deve permettere agli studenti con disabilità di poter seguire senza problemi le lezioni attraverso funzionalità per l’accessibilità;
- Sicurezza: tutti gli utenti che partecipano al corso lasciano informazioni personali, anche sensibili, per questo motivo la piattaforma deve essere dotata dei massimi sistemi di sicurezza possibili contro attacchi dal web;
- Stabilità: una piattaforma costantemente aggiornata da informatici esperti è più stabile dal punto di vista strutturale e quindi più sicura.
Una piattaforma e-learning con tutte queste caratteristiche è proprio Moodle, se vuoi maggiori informazioni sulle sue funzionalità, ti consiglio la lettura di questo articolo.
Le modalità e i settori interessati per realizzare un sistema di apprendimento continuo
Ora passiamo a comprendere quali sono le modalità per realizzare un sistema formativo “integrato”, utile per progettare, distribuire e ampliare i contenuti didattici.
In generale, quando decidi di creare corsi online puoi intraprendere tre strade:
- Apprendimento sincrono attraverso l’utilizzo di videoconferenze e di aule virtuali;
- Auto-apprendimento asincrono attraverso la fruizione di contenuti “preconfezionati” disponibili sulla piattaforma di erogazione;
- Apprendimento collaborativo attraverso le attività della comunità virtuale di apprendimento.
Ovviamente, queste nuove tecnologie ICT possono essere affiancate ad incontri in sedi fisiche, ubicate sul territorio, nella modalità “blended” in cui si alternano moduli didattici erogati in modalità on-line ad attività formative tradizionali, al fine ultimo di beneficiare dei vantaggi di entrambe le modalità di apprendimento.
I corsi di formazione e-learning interessano tanto il settore privato quanto quello pubblico. Ti basti pensare che la formazione del personale è una delle priorità più rilevanti all’interno del Piano Industria 4.0.
Come creare un corso online in 10 passi
La scelta dell’argomento del tuo corso online è il fondamento su cui costruirai tutto il resto.
Non si tratta solo di selezionare un tema che ti appassiona o in cui sei esperto, ma è essenziale considerare anche l’interesse e la necessità del pubblico.
Inizia chiedendoti:
“Qual è il problema o la sfida che il mio corso può risolvere?”.
Una volta identificato l’argomento, è fondamentale condurre ricerche di mercato per determinare se esiste una domanda reale per quel tipo di contenuto.
Utilizza strumenti come sondaggi, analisi delle parole chiave e piattaforme di social media per capire le tendenze attuali e le esigenze del pubblico.
Inoltre, valuta se ci sono già corsi simili disponibili e come si posizionano nel mercato.
Se scopri che il tuo argomento ha una domanda elevata ma una concorrenza limitata, potresti avere trovato una nicchia d’oro.
Al contrario, se l’argomento è altamente saturato, rifletti su come puoi differenziare il tuo corso o approfondire aspetti specifici che altri potrebbero aver trascurato.
Ricorda, la chiave per creare corsi online che tutti vorranno seguire è offrire valore unico e autentico ai tuoi studenti.
Studia i competitor
Comprendere la concorrenza è fondamentale per garantire che il tuo corso si distingua e offra qualcosa di diverso.
Analizza in profondità cosa offrono i tuoi competitor, quali sono i loro punti di forza e debolezza.
Inizia esaminando i contenuti dei loro corsi:
- Quali argomenti trattano?
- Quali formati utilizzano?
- Qual è il loro stile di insegnamento?
Questo ti darà una chiara idea delle tendenze del settore e delle aspettative degli studenti.
Ma non fermarti qui.
Esamina anche le recensioni e i feedback degli utenti per comprendere quali aspetti del corso sono apprezzati e quali potrebbero essere migliorati.
Osserva anche la strategia di marketing e promozione dei tuoi competitor.
- Come raggiungono il loro pubblico?
- Quali canali di comunicazione utilizzano?
- Queste informazioni ti aiuteranno a definire una strategia di marketing efficace per il tuo corso.
Infine, rifletti su come puoi differenziarti. Forse puoi approfondire un argomento che altri hanno solo sfiorato, o forse puoi offrire un formato o uno stile di insegnamento unico.
L’obiettivo è trovare il tuo spazio nel mercato, offrendo qualcosa di diverso e di valore che attiri gli studenti verso il tuo corso piuttosto che verso quello dei concorrenti.
Scegli il formato del tuo corso
La decisione sul formato del tuo corso è cruciale non solo per la presentazione del contenuto, ma anche per determinare come gli studenti interagiranno e assimileranno le informazioni.
Oggi l’attenzione è una risorsa preziosa, ed è essenziale scegliere un formato che mantenga gli studenti coinvolti e motivati.
Alcuni temi potrebbero beneficiare di lezioni video dettagliate, mentre altri potrebbero essere meglio trasmessi attraverso testi scritti, infografiche o simulazioni interattive.
Ad esempio, un corso di cucina potrebbe necessitare di dimostrazioni video, mentre un corso di matematica potrebbe beneficiare di quiz interattivi e simulazioni.
Poi, rifletti sul tuo pubblico target. Preferiscono contenuti brevi e facilmente digeribili o lezioni più lunghe e approfondite?
E non dimenticare di integrare materiali di supporto come PDF, slide, esercizi e risorse aggiuntive.
Questi materiali arricchiscono l’esperienza di apprendimento, fornendo agli studenti strumenti aggiuntivi per consolidare la loro comprensione.
Progetta il tuo corso con obiettivi e contenuti di valore
Creare corsi online va ben oltre la semplice raccolta e organizzazione di informazioni. È un processo meticoloso che richiede una visione chiara, una struttura ben definita e contenuti che rispondano alle esigenze e alle aspettative degli studenti.
Quando stabilisci gli obiettivi del tuo corso, chiediti:
“Cosa voglio che gli studenti siano in grado di fare o comprendere al termine del corso?”
Questi obiettivi dovrebbero essere specifici, misurabili e realistici.
Ad esempio, invece di avere un obiettivo generico come “Imparare la fotografia”, potresti puntare a “Imparare le tecniche di base della fotografia con una DSLR, compresi diaframma, tempo di esposizione e composizione”.
Una volta definiti gli obiettivi, inizia a sviluppare contenuti di valore che guidino gli studenti verso il raggiungimento di tali obiettivi.
Assicurati che ogni lezione, modulo o unità sia costruita intorno a un concetto chiave o a una competenza specifica.
Evita di sovraccaricare gli studenti con informazioni non essenziali; piuttosto, concentra la tua attenzione su ciò che è veramente rilevante e utile.
Considera anche la sequenza e la progressione del tuo corso.
Gli argomenti dovrebbero fluire in modo logico, con concetti più semplici che fungono da base per quelli più avanzati.
Incorpora anche esempi pratici, casi studio e attività interattive.
Questi elementi non solo rendono l’apprendimento più coinvolgente, ma aiutano anche a consolidare la comprensione e ad applicare le conoscenze in contesti reali.
Crea dei moduli e inserisci materiali didattici multimediali
Incorpora diversi tipi di materiali didattici, come video, quiz, dispense e presentazioni, per rendere il corso più interattivo e coinvolgente.
La strutturazione del tuo corso in moduli ben definiti è fondamentale per garantire un apprendimento sequenziale e logico.
Ogni modulo dovrebbe rappresentare un’unità di apprendimento distinta, guidando gli studenti attraverso una progressione di concetti e competenze.
Inizia definendo gli obiettivi specifici di ogni modulo.
Questi obiettivi serviranno come guida per la creazione dei contenuti e assicureranno che ogni sezione del corso sia focalizzata e pertinente.
Una volta delineata la struttura modulare, è il momento di arricchire l’esperienza di apprendimento con materiali didattici multimediali.
L’uso di video, audio, infografiche e animazioni può rendere i concetti più comprensibili e coinvolgenti.
E non limitarti a un solo tipo di media. La varietà è la chiave per mantenere l’attenzione degli studenti e adattarsi ai diversi stili di apprendimento. Mentre alcuni potrebbero beneficiare di lezioni video dettagliate, altri potrebbero preferire letture scritte o esercizi pratici.
Scegli la piattaforma e-learning più adatta alle tue esigenze
Nel vasto panorama delle piattaforme elearning, Moodle emerge come la scelta ideale per chi desidera un ambiente di apprendimento flessibile, personalizzabile e orientato alla crescita.
Mentre altre piattaforme possono offrire soluzioni standard con limitate possibilità di personalizzazione, Moodle ti dà il controllo completo, permettendoti di progettare un’esperienza formativa su misura per le tue esigenze e quelle dei tuoi studenti.
Moodle, essendo una soluzione open-source, offre una libertà senza precedenti a chi vuole creare corsi online.
Puoi personalizzare ogni aspetto, dall’interfaccia utente ai moduli di apprendimento, garantendo un’esperienza unica e distintiva.
Questa flessibilità ti permette di distinguerti dalla concorrenza e di offrire corsi che riflettono veramente la tua visione e il tuo stile.
Scegli come e dove vendere il tuo corso online
La decisione su come e dove vendere il tuo corso può avere un impatto significativo sulla sua visibilità, accessibilità e, in ultima analisi, sul suo successo.
Innanzitutto, rifletti sulla tua audience target.
Dove si trovano? Quali piattaforme utilizzano regolarmente?
Comprendere il comportamento e le preferenze del tuo pubblico ti aiuterà a posizionare il tuo corso nei luoghi giusti.
Se hai già un seguito consolidato o un sito web, potresti considerare di vendere il tuo corso direttamente dalla tua piattaforma.
Questo ti dà il controllo completo su prezzi, promozioni e interazioni con gli studenti.
Utilizzando strumenti come carrelli elettronici o plugin specifici, puoi facilmente integrare funzionalità di e-commerce nel tuo sito.
Oltre alla piattaforma, considera anche la strategia di prezzo.
Vuoi offrire il tuo corso a un prezzo fisso, su base abbonamento o forse gratuitamente con la possibilità di acquisti in-app?
La tua decisione dovrebbe riflettere il valore percepito del tuo corso, le esigenze del tuo pubblico e la tua strategia a lungo termine.
Infine, non sottovalutare il potere del marketing e della promozione.
Utilizza i social media, il marketing via email, i webinar e altre strategie per creare consapevolezza e generare interesse per il tuo corso. Considera anche partnership o collaborazioni con influencer o esperti del settore per ampliare la tua portata.
Promuovi il tuo corso con una strategia di digital marketing
Hai appena terminato il tuo primo corso online, ma non basta: è essenziale che il tuo target lo conosca e lo riconosca come una risorsa preziosa. Una strategia di digital marketing ben pianificata può fare la differenza tra un corso che rimane in ombra e uno che raggiunge migliaia di studenti potenziali.
Il content marketing è uno strumento potente non soltanto per creare corsi online, ma anche per promuoverli.
Creare blog, video, podcast o infografiche che offrano valore e informazioni correlate al tuo corso può attirare l’attenzione e stabilire la tua autorità nell’argomento. Questi contenuti non solo generano consapevolezza, ma possono anche indirizzare il traffico verso la tua piattaforma e incoraggiare le iscrizioni.
Le piattaforme di social media sono essenziali per la promozione.
Sia che tu scelga Facebook, Instagram, LinkedIn o Twitter, assicurati di adattare il tuo messaggio alla specifica piattaforma e al suo pubblico.
Ad esempio, mentre Instagram potrebbe essere ideale per condividere immagini e brevi video del tuo corso, LinkedIn potrebbe essere più adatto per articoli e discussioni professionali.
Non dimenticare la potenza della pubblicità a pagamento.
Gli annunci su Google, Facebook o Instagram possono aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio e a segmentare specificamente gli utenti in base a demografia, interessi e comportamento.
Considera anche collaborazioni con influencer o esperti del settore. Una raccomandazione da una voce autorevole può aumentare notevolmente la visibilità e la credibilità del tuo corso.
Analizza le performance e aggiorna il corso
Anche il corso online più ben progettato può beneficiare di revisioni e aggiornamenti regolari.
Ma come determinare quando e come apportare modifiche? La risposta sta nell’analisi delle performance e nel feedback degli studenti.
Monitorare e analizzare le metriche del tuo corso è fondamentale.
Se noti che molti studenti abbandonano il corso in un particolare modulo o hanno difficoltà con un certo quiz, potrebbe essere il momento di rivedere e aggiustare quel contenuto.
Il feedback degli studenti è una miniera d’oro di informazioni. Ascolta le loro preoccupazioni, domande e suggerimenti.
Forse desiderano approfondimenti su un argomento specifico, o trovano una sezione particolarmente complessa o poco chiara. Utilizza queste informazioni per apportare miglioramenti mirati.
Espandi l’offerta
Per rimanere al passo e garantire che la tua offerta formativa rimanga rilevante e attraente, è essenziale considerare l’espansione e la diversificazione dei tuoi corsi.
Oltre a nuovi argomenti, considera anche diversi formati o metodi di consegna. Mentre alcuni studenti potrebbero preferire corsi autogestiti, altri potrebbero cercare esperienze più interattive come workshop dal vivo, sessioni di coaching o gruppi di studio.
L’introduzione di questi formati può non solo attrarre nuovi studenti, ma anche incentivare gli studenti esistenti a continuare il loro percorso formativo con te.
E fai attenzione: espandere la tua offerta non significa solo aggiungere più corsi, ma adattare e innovare in base alle esigenze e ai desideri del tuo pubblico.
Questo approccio proattivo non solo ti posizionerà come leader nel tuo campo, ma garantirà anche che la tua offerta formativa continui a crescere e prosperare in un mercato in continua evoluzione.
Come vendere corsi online nel 2024
Non basta creare corsi online, devi anche saperti vendere. E questo, soprattutto nel 2024, richiede un approccio strategico che combina la creazione di contenuti di alta qualità, una forte presenza online, e l’uso efficace delle tecnologie più recenti.
Vediamo passo a passo cosa dovresti fare per iniziare.
Identifica il tuo pubblico e la tua nicchia
Per trovare il pubblico giusto a cui rivolgerti devi fare una ricerca di mercato, nel caso in cui tu non l’abbia ancora fatta. Analizza le tendenze di mercato e individua le lacune nei contenuti educativi attualmente disponibili.
Utilizza strumenti come Google Trends, ricerche di parole chiave, e sondaggi per comprendere meglio le esigenze del tuo pubblico target.
Una volta fatto questo, crea profili dettagliati dei tuoi potenziali studenti, inclusi dati demografici, interessi, punti di dolore e obiettivi di apprendimento.
Marketing e promozione
A questo punto sai a chi rivolgerti, ora devo trovare il modo e i canali giusti per intercettare queste persone.
Lavora sul branding:
- Crea un marchio forte e riconoscibile con un logo professionale e una presenza coerente sui social media;
- Costruisci un sito web dedicato ai tuoi corsi con informazioni dettagliate sui contenuti, testimonianze, e una sezione FAQ.
Poi cura la SEO e il content marketing:
- Ottimizza il tuo sito e i tuoi contenuti per i motori di ricerca (SEO);
- Pubblica regolarmente blog, video su YouTube, e post sui social media per attirare traffico organico.
Infine, investi nella pubblicità a pagamento:
- Utilizza Google Ads, Facebook Ads, e LinkedIn Ads per raggiungere il tuo pubblico target;
- Crea campagne di remarketing per riavvicinare i visitatori che non hanno completato l’acquisto.
Coinvolgimento e supporto degli studenti
È già un buon traguardo se gli utenti si iscrivono al tuo corso, ma questo non basta. Devi fidelizzare i tuoi clienti, creando una vera e propria community.
Dai vita a una community online:
- Crea un gruppo su Facebook, Telegram o WhatsApp dove gli studenti possono interagire, fare domande, e condividere esperienze;
- Organizza sessioni live Q&A, webinar, e workshop per mantenere alto l’engagement.
Feedback e miglioramento continuo:
- Raccogli feedback dagli studenti attraverso sondaggi e recensioni;
- Analizza i dati di completamento del corso e di partecipazione per identificare aree di miglioramento.
Scalabilità
Espandi il tuo corso e la tua offerta, in questo modo i clienti fidelizzati acquisteranno altri corsi o altre risorse.
Come? Aggiorna regolarmente i contenuti per riflettere le nuove tendenze e informazioni nel tuo settore.
Crea corsi aggiuntivi per coprire argomenti correlati e offrire percorsi di apprendimento avanzati.
Partnership e collaborazioni
Affidati a chi ha più seguito di te e rivolgiti al suo pubblico, come giornalisti e influencer. Stringi collaborazioni sincere e in target e troverai molti potenziali clienti in più.
Collaborazioni:
- Collabora con altri esperti del settore per creare corsi congiunti;
- Cerca partnership con aziende e istituzioni educative per ampliare la tua portata e credibilità;
- Contatta blogger e influencer di nicchia affinché parlino dei tuoi corsi.
In ultimo, non dimenticare l’affiliate marketing. Implementa un programma di affiliazione per incentivare altri a promuovere i tuoi corsi.
Inizia a creare il tuo corso e-learning
Creare corsi e-learning è una delle soluzioni migliori per rendere la formazione accessibile a tutti e fornire contenuti sempre aggiornati nel modo più veloce ed efficace possibile.
Ora hai le basi teoriche per creare il tuo piano didattico e pensare alla tipologia di risorse da inserire.
Tuttavia, le soluzioni e-learning non sono un terreno così semplice sul quale avventurarsi.
Nel momento in cui gli studenti accedono alla piattaforma, tutto deve essere perfettamente funzionante. Devono esserci i moduli e le funzionalità attive per favorire lo studio e la comunicazione tra i partecipanti.
Ecco perché, per rendere il tuo progetto concreto, è importante affidarsi a un’agenzia di esperti in corsi di formazione e-learning che riesca a creare il tuo corso nel migliore dei modi, portando il tuo insegnamento a un livello superiore.
Il team di professionisti di Nextre è in grado di seguirti dalla fase di pianificazione del percorso formativo sia di progettare una piattaforma e-learning adatta a soddisfare le tue esigenze e quelle dei tuoi studenti. Richiedi subito un preventivo gratuito compilando il form che trovi sulla pagina e raccontaci la tua idea. Insieme daremo vita a un corso imperdibile!